95 ron minimo significa che, come tutte le auto e moto ad alte prestazioni, la benzina ottimale è 98 ottani, la 95 viene gestita con calo di prestazioni. Se in svizzera rilasciano le auto con 91 ron minimo, le prestazioni saranno ancora più basse ... il motore è sempre quello e la centralina castra per adeguarsi.
Trovarla la 98 ottani....qui dove abito io non c'è nel raggio di almeno 30 km....c'era dell'Agip ma poi visto che non andava via è stata tolta...
La cosa interessante è che, sebbene potrei sbagliarmi, in Italia, dai miei ricordi, nelle stazioni di servizio non viene indicato il valore minimo di RON. In Svizzera, invece, è sempre specificato, e non ho mai trovato una pompa con un RON inferiore a 95.... Poi io sto usando solo 98 ron sulla mia visto che la 100 in svizzera non si trova, ma questa è una mia sega mentale per avere un carburante piu pulito piu che piu prestazionale.
In Italia lo standard è 95 ottani, indicato o meno, che io sappia non esiste in commercio benzina con ron inferiore. Poi ci sono le speciali a 100 ottani, stortura italiana visto che praticamente tutti i motori che "gradiscono" più ottani sono progettati e tarati per la 98. In svizzera, come in francia e germania, è sempre indicato perchè c'è quasi sempre l'opzione 98 ottani.
Scelta commerciale di privilegiare HVO alla 100 ottani, purtroppo sono nella stessa situazione. Il più vicino è un Q8 a 20 km da casa... mentre prima avevo tutti gli Eni vicini. Le centraline sono "intelligenti" e possono gestire diversi tipi di carburante, la 100 non è un problema. Sulla mia 340i con MPPKS ho sempre usato la 100 con soddisfazione, purtroppo ora riesco raramente e mi tocca usare la 95. La differenza è comunque percepibile.
Certo, gli ottani in più non sono mai un problema, sono inutili se il motore/centralina non è progettato per sfruttarli. Anche io tendo ad usare la 100 per la moto, intorno a casa non ho difficoltà a reperirla, purtroppo i 200km di un pieno non bastano per tirare a sera e nelle zone interessanti è irreperibile ... in Sardegna non pervenuta.
Posso tuttavia dirvi con certezza che, in presenza della 95 ron, la vettura eroga tutti i 510cv dichiarati (anche qualcosa in più) e con una buona benzina mediamente si leggono tra i 530 ed i 540cv al banco.
Ciao caro Matteo, in merito al nostro B58, anche leggendo sul libretto digitale del mio ID7, BMW riporta testualmente: "I dati dichiarati relativi a potenza/coppia si riferiscono al funzionamento con benzina 98 ottani (98 RON). E' comunque consentito anche l'uso di benzina con un minimo di 91 ottani, ma si consiglia di utilizzare almeno la 95 ottani." Invece, sull'S58 delle M3/M4 G8x, mi sembra d'aver letto sull'ID8.5 che è comunque consentito anche l'uso di benzina con un minimo di 95 RON, ma si consiglia di utilizzare almeno la 98 RON (che in Italia diventa la 100 RON, visto che la 98 da noi non c'è). A tal riguardo ne avevamo parlato anche con l'amico @frankalex che appunto per questo motivo, sulla sua M4 cabrio G83, utilizza esclusivamente la 100 RON, quindi chiediamo conferma anche a lui. Per quanto riguarda, invece, le targhette sul numero di ottani (RON) e la % d'etanolo (E5 o E10) ti confermo che sono riportati anche in Italia. Difatti per quanto riguarda le 100 ottani, dalle mie parti in Italia centrale, come riportato in targhetta abbiamo: -Q8 Hi-Perform 100: 100 RON e percentuale d'etanolo al 10% (E10) -ENI Super+: 100 RON e percentuale d'etanolo al 5% (E5) -Shell V-Power: 100 RON e percentuale d'etanolo al 5% (E5) In Italia ci sarebbe anche la Tamoil WR100, ma solo in Italia settentrionale, quindi non so dirti RON e % d'etanolo. Sul mio B58 delle 3 testate la peggiore è senza alcun dubbio l'ENI Super+, mentre la "nuova" Shell V-Power che al momento ho trovato solo in un distributore Shell Express di Giulianova (TE) e quando ci passo rifornisco sempre (al contrario a Roma la V-Power 100 non si trova) m'è sembrata persino migliore della Q8 Hi-Perform 100 che uso sempre e abitualmente sulla mia. Buona giornata
A parte il fatto che una 100 ottani è comunque sempre e su qualsivoglia motore migliore di una 98, c'è da dire che alla pompa il numero di ottani reale non corrisponde mai con il nominale, dalle prove risulta esserci di media circa 1,5 punti di ottani in meno rispetto al dato dichiarato, a differenza delle benzine da fusto che sono certificate. Il problema vero semmai, è che nonostante si percepisca nell'aria una "guerra" ai diesel, l'offerta di diesel aumenta (normale, premium, HVO), mentre quella di benzina si riduce nella maggior parte degli esercenti alla sola 95 ottani, e le stesse compagnie che hanno tra i loro prodotti le 100 ottani le forniscono solo ad un numero limitatissimo di esercenti, sinceramente non riesco a comprendere ...
@Gab330 altra domanda se posso come mai hai scartato la alpina? O magari come mai non valuti anche la bmw m550i o la m5. Penso che anche quel v8 biturbo sia uno degli ultimi prodotti BMW non elettrificati possono dare tante soddisfazioni. Purtroppo non so se riusciro' mai a provarlo, ma mi mette una curiosità estrema sopratutto perchè si trovano al costo di una m3 Buona giornata
Migliore perchè? Gli ottani ulteriori rispetto a quelli "giusti" per il motore non danno assolutamente nulla in più. Se poi parliamo di qualità del carburante perchè è più curato essendo speciale, recupero di eventuali ottani in meno rispetto al dichiarato (truffa) o additivi che curano il motore è un altro discorso, non di ottani.
Non l'ho scartata l'Alpina, ma prima dovrei provarla per bene e soprattutto capire come funziona da noi in Italia l'assistenza non essendo (ancora) ufficialmente importata. Tra l'altro per Alpina oltre alla B3 Touring G21 potrei valutare anche la B4 Gran Coupè G26 (con il portellone) dove ora nelle versioni B3/B4 GT il motore S58 ha gli stessi identici 530cv delle M3/M4 G8x xDrive LCI. Per quanto riguarda il discorso M5 personalmente sono più un tipo da M3: M5 la vedo più come un grande e velocissimo "incrociatore d'Autobahn", ma di sicuro parecchio meno agile/dinamica di una M3 G8x, che come guida mi ha fatto davvero innamorare. Se dovessi prendere una M con il V8, comunque, più che su una M5 personalmente a quel punto andrei su una M8 Gran Coupè. Comunque il cambio della mia non è una cosa imminente e urgente visto che mi piace ancora moltissimo e almeno per un altro anno credo di tenerla, tra l'altro proprio in questi giorni devo passare dal mio gommista per ordinare e montare le nuove invernali. E prima di cambiare la mia dobbiamo prima per forza cambiare la macchina di mia moglie, ma a riguardo cambia ancora idea ogni quarto d'ora su cosa scegliere... Di nuovo buona serata
Io in passato ho guidato per un certo periodo una M5 con il motore V10....il motore in sé era pazzesco...ma mortificato da una massa eccessiva...nei cambi di direzione era una barca....
Credo che non esistano dubbi sul fatto che a maggior numero di ottani corrisponda un maggior potere antidetonante che può tradursi in un aumento dell'energia termica se l'elettronica è in grado di regolare l'anticipo. P.S.: gli ottani "giusti" non credo esistano, altrimenti non avrebbe senso la dicitura "MIN 98 RON", in ogni caso, agevolo un filmato: Avevo lo stesso problema sino a qualche settimana fa, poi ho acquistato una Mini Countryman Cooper S del 2023 full optional con 10.000 km. in BMW, ed ora sarebbe tempo di pensare a me, ma non c'è nulla (nel mio budget) che mi convinca pienamente a cambiare, quindi temo che sarò costretto (si fa per dire) a tenerla ancora per un po'
Infatti trovi scritto "ron 98" e "ron 95 minimo". Oltre ron 98 l'elettronica non ha "strumenti" per incrementare le prestazioni (anticipo di accensione) perchè il limite è il design del motore, progettato per lavorare con quegli ottani.
Non ne sarei così sicuro, la centralina adatta gli anticipi in funzione dei sensori di battito. Più ottani = meno detonazione e meno valori anomali di battito in testa.
Se il motore è disegnato per "non battere" con la 98 ottani ... con la 100 o 110 non batterà uguale. Che senso ha dare il valore target di ottani e il valore minimo con riduzione di prestazioni, quando superando il valore target le prestazioni aumentano? Il programma della centralina lavora in tal senso e il massimo dagli anticipi è ottenibile con gli ottani target, oltre non può andare.
Confermo che sulla mia M4 l'etichetta riporta "preferibilmente la 98 e minimo ammesso la 95. Comunque mi è capitato di mettere la 95 mischiandola al 50%, ossia quando ho ancora metà serbatoio di 100. Va bene lo stesso. Poi ho provato un paio di pieni di solo 95 per vedere la differenza, e la differenza c'è, soprattutto sulla prontezza di risposta in "Road/comfort". Cioè la classica ripresa nel traffico. Credo che in sport la differenza sia minore, perchè impossibile tirarla al 100% La Tamoil, che uso abbastanza, essendo vicino al maneggio a Villanova d'Asti, riporta RON 100 Etanolo 5% (E5). Ed ha un costo non molto superiore alla 95, circa 15 cent. in più, e magari è anche meglio della più costosa Eni+ Credo che in effetti sia una 98, ma per il mio uso è più che sufficiente.
La centralina ha parametri di adattamento molto vari, non legge il numero di ottani ma il comportamento del motore e della combustione. Migliore è la combustione e più spinti possono essere gli anticipi