BMW Serie 5 F10/F11/F07 GT - candelette 520d B47 TwinPowerTurbo | BMWpassion forum e blog

BMW Serie 5 F10/F11/F07 GT candelette 520d B47 TwinPowerTurbo

Discussione in 'Meccanica ed elettronica BMW' iniziata da klaus06, 6 Novembre 2024.

  1. klaus06

    klaus06 Secondo Pilota

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    5 Giugno 2006
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    520d xdrive touring
    Causa i primi freddi ho l'impressione che alla mattina il motore stenti a partire, sia dopo lo spegnimento del messaggio di preriscaldamento sia senza che questo appaia. Letto un pò in giro e considerato che l'auto ha 192000km ed è del 2016 ci può stare che una o più candelette siano andate. Sento il meccanico di fiducia e conferma il pensiero ma meglio testarle prima. E di questo me ne occuperò io con il tester. Ma il meccanico mi ha anche informato che le candelette in genere sono "imprevedibili" come tempi di lavorazione in quanto potrebbero dare grossi problemi di estrazione perchè si spaccano e poi bisogna pure trapanare. Come trapanare! racconta che gli è successo con un Ducato pochi giorni fa e impiegando 8 ore di lavoro, quindi niente preventivo. E' meccanico di fiducia, non penso male ma sono piuttosto preoccupato. Esperienze qui nel gruppo?
     
  2. Bmw_pugliese

    Bmw_pugliese Presidente Onorario BMW

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    11 Febbraio 2018
    Martina Franca
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    BMW E60 525D
    Io l'ho fatto 4 volte su tre auto diverse e per fortuna mi è andata sempre bene,ma bisogna usare parecchio sbloccante e non avere fretta.
    Le ho sempre rimpiazzate con candelette nuove della stessa marca, Beru nelle Bmw.
     
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  3. rsturial

    rsturial Presidente Onorario BMW Top Reference

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    5 Maggio 2020
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    F36 420d xdrive
    Prima di partire al buio con la sostituzione io farei una diagnosi, se qualche candeletta è andata si vede, come minimo ha modificato la sua resistenza.
     
  4. klaus06

    klaus06 Secondo Pilota

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    5 Giugno 2006
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    520d xdrive touring
    Si certo, ho il multimetro e ci proverei. Qualcuno può postare una foto di come si presentano? Sono affianco all'iniettore?
     
  5. rsturial

    rsturial Presidente Onorario BMW Top Reference

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    5 Maggio 2020
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    No, intendo diagnosi via OBD2 con anche con uno strumento universale o con una app come bimmerlink, se qualche candeletta è fuori specifica l'errore è memorizzato in centralina.
    Senza sporcarsi le mani.
     
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  6. klaus06

    klaus06 Secondo Pilota

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    520d xdrive touring
    Dovrei comprare, mi informo
     
  7. klaus06

    klaus06 Secondo Pilota

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    5 Giugno 2006
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    520d xdrive touring
    13€ obd2 con bluetooth e l'app sembra gratis. Potrei provare
     
  8. rsturial

    rsturial Presidente Onorario BMW Top Reference

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    5 Maggio 2020
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    Assicurati che l'adapter OBD sia specifico per BMW, la tua immagino sia una Fxx e i più economici sono i vgate icar 2 o pro, tra i 20 e 30 euro su amazon, molto meno su aliexpress ma aspettando.
    Poi per l'app puoi provare con bimmerlink che su android in versione free qualcosa la fa leggere, non ricordo se ci sono limitazioni sulla lettura errori.
     
  9. klaus06

    klaus06 Secondo Pilota

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    5 Giugno 2006
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    520d xdrive touring
    Ordinato. Dalle recensioni dicono sia stato usato con successo su varie BMW.
     
  10. rsturial

    rsturial Presidente Onorario BMW Top Reference

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    5 Maggio 2020
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    F36 420d xdrive
    Lo uso da oltre 4 anni ... non lo ho suggerito a caso. ;)
     
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  11. klaus06

    klaus06 Secondo Pilota

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    5 Giugno 2006
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    520d xdrive touring
    Fatto test con OBD e l'unico problema è: 244800 Info - particle filter system: Limited remaining distance of the particle filter available.

    Cercato in rete e non sembra attenere a problemi di avviamento a freddo. Non so, riproverò domani al primo avvio, se serve.
     
  12. rsturial

    rsturial Presidente Onorario BMW Top Reference

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    5 Maggio 2020
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    Non è un errore sintomo di un problema, appare quando la vita stimata rimanente del DPF è inferiore a 40-50k km, puoi verificarla nella sezione DPF del tool.
    Con 190k km sul groppone è normale, il filtro dura tra i 200k e i 250k km, sempre stimati, lo stato reale si verifica misurando le contropressioni.
    Basta cancellarlo ... e aspettare che il filtro si riempia.
    Riguardo alla fatica in avviamento, la batteria come sta? Nuova? Se il motorino gira un po' più lento gli avviamento sono meno pronti.
     
  13. klaus06

    klaus06 Secondo Pilota

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    520d xdrive touring
    Stessa domanda del meccanico. Risposta: auto del 2016(fabbricazione nov15) e 192000 km. Si, sembrerebbe lei la colpevole. Ma a caldo lo start &stop la fa ripartire in un attimo. E col caldo,in estate ,non dava segni di avviamento difficile. Verificato con ODB e se ricordo bene i valori erano buoni ma domani li salvo per riportarli qui.
     
    Ultima modifica: 8 Novembre 2024
  14. klaus06

    klaus06 Secondo Pilota

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    520d xdrive touring
    Screenshot_2024-11-09-08-46-34-943_pl.pw.btool.expert.jpg Screenshot_2024-11-09-08-46-23-054_pl.pw.btool.expert.jpg ecco le letture dei valori degli iniettori e della batteria
     
  15. rsturial

    rsturial Presidente Onorario BMW Top Reference

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    5 Maggio 2020
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    F36 420d xdrive
    La batteria è messa esattamente come la mia che va per gli 8 anni.
    Il punto è: quando stenta a partire il motorino/motore frulla e non si avvia o stenta e girare, specie nel primo secondo?
    La mia stenta a girare un pelo con basse temperature e vettura ferma per diversi giorni, 5 o 6 ... Poi accende e spegne al volo. È l'età della batteria.
    Se invece frulla veloce dal primo istante non è la batteria.
     
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  16. klaus06

    klaus06 Secondo Pilota

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    520d xdrive touring
    stenta a girare solo alla mattina, primo avvio. l'auto resta all'aperto. durante il giorno nessun tentennamento, start e stop senza problemi. stamattina, per la prova ODB non si è acceso l'avviso del preriscaldamento e tutto sommato è partita senza tentennamenti. quindi come pensi tu, età della batteria. vediamo col freddo in arrivo settimana prossima e mesi a venire. grazie
     
  17. rsturial

    rsturial Presidente Onorario BMW Top Reference

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    5 Maggio 2020
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    F36 420d xdrive
    Si, al 99% è la batteria, la valutazione del soh (stato di salute) è relativa.
    Comunque se è solo un singhiozzo iniziale quando fa freddo puoi ancora tirarla, ma è vecchia come la mia che se la uso ogni giorno o quasi non lo fa (ancora).
     
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