La condensa all'interno dei proiettori e/o fanali che dir si voglia dipende dall'umidità residua all'interno che, in certe condizioni climatiche, può portare ad un fenomeno temporaneo. L'umidità residua all'interno e le condizioni climatiche non sono uguali per tutti, anzi, entrambe variano nel tempo, quindi qualcuno vede condensa e qualcuno no. Se il fenomeno è temporaneo, non è un problema.
l'unica volta che ho visto condensa in un faro delle mie auto è perchè era rotto ed entrava umidità. E' pero anche vero che una volta c'erano tutte lampade ad incandescenza che scaldavano e asciugavano, mentre ora sono principalmente Led
Questa è la foto della mia alla consegna (nuova), se aguzzate la vista, nell'angolo interno del faro anteriore c'è un triangolo di condensa. Mi si forma sempre con freddo e macchina calda in entrambi i fari anteriori ai vertici centrali verso il doppio rene:
Aggiorno per i miei fari posteriori. Appuntamento il 26 per cambio entrambi in garanzia, l’avrebbero fatto giá lunedi ma la prima auto sostitutiva era appunto il 26. Speriamo con i nuovi di aver risolto.
Anche secondo me non era normale, questa é la 8 bmw e non mi era mai successo e manco con le auto di altri marchi che ho avuto. Credo che il passaggio del libretto d’ uso sia piu orientato per i fari anteriori che pare abbiano un tappo di sfogo o simile mentre i posteriori sono sigillati, cosi mi hanno detto.
Non sono perfettamente sigillati, c'è sempre un minimo di scambio d'aria, anche solo per equalizzazione della pressione interna/esterna. E l'aria di per sé è umida. Nella fattispecie, se ti sostituiscono i fanali in garanzia, probabilmente hanno riconosciuto un difetto. Facci sapere coi nuovi poi come va.
Non mancherò di far sapere, una volta montati a fine mese, come vanno… speriamo bene e che non presentino più problemi.
Aggiorno questa discussione perché dopo aver cambiato entrambi i fari posteriori in garanzia per la condensa anche i nuovi sono tornati a farla ….. nelle stesse condizioni…se è nuvoloso tutto ok, se invece é una bella giornata dalla parte dove batte il sole si forma la condensa. Nessuno ha questo problema? Ho contattato la concessionaria e devo passare appena posso per vedere il da farsi.. dimenticavo appena il sole cala pian piano si asciuga e dopo un po torna tutto ok
Sono andato a leggere sicuramente calzante per gli anteriori …. per i posteriori sembra che sia il solo
o l'unico che lamenta il problema, perchè non è un caso che pur sostituendoli abbiano lo stesso difetto