M2 G87 problema saltellamento | BMWpassion forum e blog

M2 G87 problema saltellamento

Discussione in 'BMW M2' iniziata da Alex26394, 5 Novembre 2024.

  1. Alex26394

    Alex26394 Aspirante Pilota

    11
    3
    30 Ottobre 2024
    Piossasco
    Reputazione:
    0
    M2 g87
    Buonasera a tutti, sono possessore di una m2 g87 manuale con circa 7000km. Da qualche tempo ho notato un saltellamento all’incirca sui 2k rpm. Ho testato la macchina con alcuni meccanici con la diagnosi attaccata per vedere se ci fosse un problema di elettronica o iniezione , ma lì sembra tutto nella norma. Provandola più a fondo sembrerebbe che il saltellamento venga dalla parte posteriore del auto, ho fatto così controllare equilibratura dei cerchi , nonostante siano stati riequilibrati , il problema persiste . Accelerando con un filo di gas la macchina comincia a strattonare / saltellare , vorrei portarla in bmw ma non credo siano in grado di capire cos’abbia la vettura ed ho paura che mi liquidino senza potermi risolvere il problema . Grazie a tutti
     
  2. ilGuru77

    ilGuru77 1st Clas. Miss BMWPASSION 2018

    15.211
    8.249
    12 Febbraio 2016
    Reputazione:
    1.161.821.576
    M2 F87 LCI
    Ciao, presumo che la macchina sia ancora in garanzia, conseguentemente non aver paura a portarla in BMW…
    Te lo fa in tutte le marce e sempre a 2000 rpm?
     
  3. Alex26394

    Alex26394 Aspirante Pilota

    11
    3
    30 Ottobre 2024
    Piossasco
    Reputazione:
    0
    M2 g87
    Ciao, si assolutamente la macchina è in garanzia , ma sto cercando di capire cosa possa essere per non portargliela alla cieca (purtroppo non mi piace lasciare le macchina a persone che non conosco) e per esperienza mi è stato riferito che dentro le concessionarie non è che s’imoegnino più di tanto. Detto ciò , confermo che lo fa in tutte le marce , ma dove si sente di più sono 3/4/5, per esempio per far sentire ad altri il problema metto il cruise a 48km/h in 3ª lei raggiunta quella velocità inizia a saltellare (sembrerebbe dal posteriore) .
     
  4. rich20

    rich20 Presidente Onorario BMW

    7.595
    5.686
    19 Aprile 2008
    Far west bresciano
    Reputazione:
    1.120.477.425
    Ci descrivi meglio il "saltellare".
    E' un problema di erogazione, tipo seghettamento, o un problema di assetto, tipo rimbalzo?
    Dove lo senti? Chiappe, mani, dappertutto?
     
  5. Alex26394

    Alex26394 Aspirante Pilota

    11
    3
    30 Ottobre 2024
    Piossasco
    Reputazione:
    0
    M2 g87
    Ciao, sembra provenire dal posteriore del auto, sembra che mi strattoni avanti e indietro, se guardo i giri motore li vedo rimbalzare su e giù
     
  6. ilGuru77

    ilGuru77 1st Clas. Miss BMWPASSION 2018

    15.211
    8.249
    12 Febbraio 2016
    Reputazione:
    1.161.821.576
    M2 F87 LCI
    Non conosco la tua officina di riferimento (e a cosa capisco neppure tu) ma non è detto che ci siano sempre e solo degli incapaci, soprattutto tentar non nuoce, ancor più essendo tu in grado di replicare la difettosità. Poi oh, ci sta anche che succeda come dici e ti liquidino senza risolvere, ma intanto rimane traccia ufficiale del tuo ingresso in officina per tale problematica e se si spacca qualcosa anche in futuro hai una carta in più da giocare. Mi viene da pensare a qualcosa inerente alla frizione o magari chissà, a quel preciso regime di giri c’è un “baco” per cui l’erogazione non è lineare.
     
  7. Alex26394

    Alex26394 Aspirante Pilota

    11
    3
    30 Ottobre 2024
    Piossasco
    Reputazione:
    0
    M2 g87
    Infatti proverò a portargliela , la mia paura è che non trovino nulla come tutti quelli che l’hanno già provata fin ora senza avere esito per localizzare il problema.
     
    A ilGuru77 piace questo elemento.
  8. Gab330

    Gab330 Amministratore Delegato BMW Top Reference

    2.601
    5.077
    10 Febbraio 2020
    Roma
    Reputazione:
    2.147.325.834
    Bmw m340i Xdrive G21
    Ciao, utilizzi benzina 95 o 100 ottani?
     
  9. Alex26394

    Alex26394 Aspirante Pilota

    11
    3
    30 Ottobre 2024
    Piossasco
    Reputazione:
    0
    M2 g87
    Ciao, solitamente 100. All’inizio pensavo anchio di aver pescato della benzina sporca visto che l’avevo fatta dove la 100 non c’era ,ma dopo svariati pieni di 100 la situazione non è cambiata
     
  10. Gab330

    Gab330 Amministratore Delegato BMW Top Reference

    2.601
    5.077
    10 Febbraio 2020
    Roma
    Reputazione:
    2.147.325.834
    Bmw m340i Xdrive G21
    Te lo chiedevo perchè sul tuo motore S58 è raccomandato il solo utilizzo della 100 ottani.
    Curiosità: come 100 RON rifornisci con la ENI Super+ (che oramai si trova in pochissimi distributori ENI, visto che al suo posto ENI sta piazzando quasi dappertutto il diesel HVO) oppure rifornisci con la migliore Q8 Hi-Perform 100?
    Buona serata
     
  11. danielet80

    danielet80 Secondo Pilota

    583
    14
    16 Aprile 2010
    Reputazione:
    244
    BMW 120D rest
    Altra domanda: la macchina l'hai presa nuova? Te lo chiedo perchè fra le discussioni M3/M4 proprio l'altro giorno un ragazzo si è accorto che negli ammortizzatori posteriori si erano dimenticati di togliere i supporti in plastica che installano per il trasporto... non so se è il tuo caso, magari ho scritto una fesseria visto che la tua ha ormai 7k km e magari il problema è insorto di recente.
    Se vuoi provare a dare un occhio, questo il link alla discussione:

    https://www.bmwpassion.com/forum/threads/m3-competition-2024.394685/

    Ciao e in bocca al lupo!
     
  12. Alex26394

    Alex26394 Aspirante Pilota

    11
    3
    30 Ottobre 2024
    Piossasco
    Reputazione:
    0
    M2 g87
    Dove abito io ho proprio la q8 hi-performance, cerco sempre di utilizzare solo quella. Però ciò che mi fa strano di questo comportamento è che avviene in un range preciso di giri e velocità . Se accelero di più lei non lo fa. Fosse un problema di benzina penso che lo farebbe sempre indipendentemente da quando premo acceleratore o regime di giri.
     
  13. Alex26394

    Alex26394 Aspirante Pilota

    11
    3
    30 Ottobre 2024
    Piossasco
    Reputazione:
    0
    M2 g87
    Ciao Daniele , la macchina l’ho presa nuova, ma ho già sostituito gli ammortizzatori con un assetto ohlins, tutto tarato e sistemato da un preparatore competente . Quindi escluderei quel problema dei tamponi. Ho pensato potesse essere anche questo assetto , ma l’assetto o il lavoro degli ammortizzatori non varia in base ai regimi dei motore , per questo escludo che tale comportamento possa essere provocato da esso .
     
  14. rsturial

    rsturial Presidente Onorario BMW Top Reference

    12.644
    12.417
    5 Maggio 2020
    Bergamo
    Reputazione:
    2.147.483.647
    420d xdrive
    Indipendente dai giri ma sempre alla stessa velocità... Nessuno ha pensato ad albero motore o differenziale?
     
  15. Alex26394

    Alex26394 Aspirante Pilota

    11
    3
    30 Ottobre 2024
    Piossasco
    Reputazione:
    0
    M2 g87
    Io ho pensato al albero di trasmissione squilibrato.. ma è stata una mia supposizione , o qualcosa di semiassi. Io la prova concreta la ho quando fisso la velocità a 48/49 di cruise ( sui 2k rpm di 3ª) lei inizia a saltellare da dietro , stessa cosa però lo fa anche in 4/5 a circa lo stesso regime salendo dai 1500 ai 2000 giri
     
  16. AR147

    AR147 Presidente Onorario BMW

    16.223
    5.326
    7 Maggio 2005
    Torino
    Reputazione:
    1.055.051.890
    520d G31 LCI
    Anche io ipotizzo un problema ad un organo di movimento rotatorio se il problema è sempre nello stesso range di giri.

    Non è escluso che possa essere un problema di ciclistica tuttavia. Lo fa su qualsiasi tipologia di asfalto?
     
  17. Alex26394

    Alex26394 Aspirante Pilota

    11
    3
    30 Ottobre 2024
    Piossasco
    Reputazione:
    0
    M2 g87
     
  18. Alex26394

    Alex26394 Aspirante Pilota

    11
    3
    30 Ottobre 2024
    Piossasco
    Reputazione:
    0
    M2 g87
    Lo sento molto di più quando l’asfalto è liscio ( ovviamente ) avendo l’assetto nel sconnesso è difficile da perperpirlo chiaramente , ma appena si va su una superficie liscia , allora li si sente di più
     

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