Buonasera a tutti, sono possessore di una m2 g87 manuale con circa 7000km. Da qualche tempo ho notato un saltellamento all’incirca sui 2k rpm. Ho testato la macchina con alcuni meccanici con la diagnosi attaccata per vedere se ci fosse un problema di elettronica o iniezione , ma lì sembra tutto nella norma. Provandola più a fondo sembrerebbe che il saltellamento venga dalla parte posteriore del auto, ho fatto così controllare equilibratura dei cerchi , nonostante siano stati riequilibrati , il problema persiste . Accelerando con un filo di gas la macchina comincia a strattonare / saltellare , vorrei portarla in bmw ma non credo siano in grado di capire cos’abbia la vettura ed ho paura che mi liquidino senza potermi risolvere il problema . Grazie a tutti
Ciao, presumo che la macchina sia ancora in garanzia, conseguentemente non aver paura a portarla in BMW… Te lo fa in tutte le marce e sempre a 2000 rpm?
Ciao, si assolutamente la macchina è in garanzia , ma sto cercando di capire cosa possa essere per non portargliela alla cieca (purtroppo non mi piace lasciare le macchina a persone che non conosco) e per esperienza mi è stato riferito che dentro le concessionarie non è che s’imoegnino più di tanto. Detto ciò , confermo che lo fa in tutte le marce , ma dove si sente di più sono 3/4/5, per esempio per far sentire ad altri il problema metto il cruise a 48km/h in 3ª lei raggiunta quella velocità inizia a saltellare (sembrerebbe dal posteriore) .
Ci descrivi meglio il "saltellare". E' un problema di erogazione, tipo seghettamento, o un problema di assetto, tipo rimbalzo? Dove lo senti? Chiappe, mani, dappertutto?
Ciao, sembra provenire dal posteriore del auto, sembra che mi strattoni avanti e indietro, se guardo i giri motore li vedo rimbalzare su e giù
Non conosco la tua officina di riferimento (e a cosa capisco neppure tu) ma non è detto che ci siano sempre e solo degli incapaci, soprattutto tentar non nuoce, ancor più essendo tu in grado di replicare la difettosità. Poi oh, ci sta anche che succeda come dici e ti liquidino senza risolvere, ma intanto rimane traccia ufficiale del tuo ingresso in officina per tale problematica e se si spacca qualcosa anche in futuro hai una carta in più da giocare. Mi viene da pensare a qualcosa inerente alla frizione o magari chissà, a quel preciso regime di giri c’è un “baco” per cui l’erogazione non è lineare.
Infatti proverò a portargliela , la mia paura è che non trovino nulla come tutti quelli che l’hanno già provata fin ora senza avere esito per localizzare il problema.
Ciao, solitamente 100. All’inizio pensavo anchio di aver pescato della benzina sporca visto che l’avevo fatta dove la 100 non c’era ,ma dopo svariati pieni di 100 la situazione non è cambiata
Te lo chiedevo perchè sul tuo motore S58 è raccomandato il solo utilizzo della 100 ottani. Curiosità: come 100 RON rifornisci con la ENI Super+ (che oramai si trova in pochissimi distributori ENI, visto che al suo posto ENI sta piazzando quasi dappertutto il diesel HVO) oppure rifornisci con la migliore Q8 Hi-Perform 100? Buona serata
Altra domanda: la macchina l'hai presa nuova? Te lo chiedo perchè fra le discussioni M3/M4 proprio l'altro giorno un ragazzo si è accorto che negli ammortizzatori posteriori si erano dimenticati di togliere i supporti in plastica che installano per il trasporto... non so se è il tuo caso, magari ho scritto una fesseria visto che la tua ha ormai 7k km e magari il problema è insorto di recente. Se vuoi provare a dare un occhio, questo il link alla discussione: https://www.bmwpassion.com/forum/threads/m3-competition-2024.394685/ Ciao e in bocca al lupo!
Dove abito io ho proprio la q8 hi-performance, cerco sempre di utilizzare solo quella. Però ciò che mi fa strano di questo comportamento è che avviene in un range preciso di giri e velocità . Se accelero di più lei non lo fa. Fosse un problema di benzina penso che lo farebbe sempre indipendentemente da quando premo acceleratore o regime di giri.
Ciao Daniele , la macchina l’ho presa nuova, ma ho già sostituito gli ammortizzatori con un assetto ohlins, tutto tarato e sistemato da un preparatore competente . Quindi escluderei quel problema dei tamponi. Ho pensato potesse essere anche questo assetto , ma l’assetto o il lavoro degli ammortizzatori non varia in base ai regimi dei motore , per questo escludo che tale comportamento possa essere provocato da esso .
Indipendente dai giri ma sempre alla stessa velocità... Nessuno ha pensato ad albero motore o differenziale?
Io ho pensato al albero di trasmissione squilibrato.. ma è stata una mia supposizione , o qualcosa di semiassi. Io la prova concreta la ho quando fisso la velocità a 48/49 di cruise ( sui 2k rpm di 3ª) lei inizia a saltellare da dietro , stessa cosa però lo fa anche in 4/5 a circa lo stesso regime salendo dai 1500 ai 2000 giri
Anche io ipotizzo un problema ad un organo di movimento rotatorio se il problema è sempre nello stesso range di giri. Non è escluso che possa essere un problema di ciclistica tuttavia. Lo fa su qualsiasi tipologia di asfalto?
Lo sento molto di più quando l’asfalto è liscio ( ovviamente ) avendo l’assetto nel sconnesso è difficile da perperpirlo chiaramente , ma appena si va su una superficie liscia , allora li si sente di più