2035-Ban motori endotermici | Pagina 528 | BMWpassion forum e blog

2035-Ban motori endotermici

Discussione in 'Codice della strada e "vita da automobilista"' iniziata da Katanazz, 9 Giugno 2022.

  1. Ale_72

    Ale_72 Presidente Onorario BMW Top Reference

    55.106
    21.950
    27 Marzo 2007
    Reputazione:
    2.147.436.237
    Morgan AeroSS + AM Vantage S Roadster
    A meno che non venga detto da chi e' d'accordo con i gusti di chi lo ripropone. In quel caso non e' l'oste, e' proprio il vino che e' oggettivamente buono :biggrin:
     
  2. Nik_82

    Nik_82 Secondo Pilota

    801
    312
    3 Marzo 2024
    Firenze
    Reputazione:
    148.605.509
    X1 U11
    "CATL" e "zero carbonio" nella stessa frase non si possono vedere.
    Ma ci sta pensando (come al solito) il buon governo cinese ad aiutare CATL a ridurre la sua carbon footprint.

    Nel frattempo, dato che "no incentivi no party", prendiamo una bella euro 4 diesel ventennale... ;)
     
    A Mvagusta piace questo elemento.
  3. Giuseppe D.

    Giuseppe D. Amministratore Delegato BMW

    4.866
    1.694
    31 Dicembre 2018
    SR
    Reputazione:
    467.834.211
    X4(f26) 2.0d xline xdrive

    I Cinesi vogliono dimostrare di essere avanti sia nella performance delle batterie ma soprattutto nella gestione del riciclo.
     
  4. Nik_82

    Nik_82 Secondo Pilota

    801
    312
    3 Marzo 2024
    Firenze
    Reputazione:
    148.605.509
    X1 U11
    Certo. Nel frattempo sfornano centrali a carbone come ciambelle. Hanno addirittura costruito linee ferroviarie dedicate al trasporto del carbone. Tutto green, ovviamente.
     
  5. labrie_it

    labrie_it Presidente Onorario BMW

    59.187
    24.462
    6 Novembre 2007
    Netflix
    Reputazione:
    2.139.175.251
    car2go
    Veramente che io sappia hanno il tasso di conversione da fonti non rinnovabili a rinnovabili più elevato di noi europei.
    È cambiato il trend?
     
  6. Nik_82

    Nik_82 Secondo Pilota

    801
    312
    3 Marzo 2024
    Firenze
    Reputazione:
    148.605.509
    X1 U11
    Non è cambiato niente, fanno come gli pare, da sempre.

    https://www.rinnovabili.it/energia/centrali-a-carbone-cina-2-anni-autorizzati-218-gw/

    https://www.rinnovabili.it/mercato/...rbone-cina-96-nuova-capacita-installata-2023/

    https://www.shipmag.it/la-cina-ha-fame-di-carbone-e-attiva-nuove-linee-di-import-dalla-mongolia/

    https://italian.cri.cn/notizie/cina/3204/20190929/360022.html
     
  7. Nik_82

    Nik_82 Secondo Pilota

    801
    312
    3 Marzo 2024
    Firenze
    Reputazione:
    148.605.509
    X1 U11
    Belli gli screenshot ad effetto. Peccato che poi gli articoli vadano anche letti.

    "Per la prima volta nella storia, in Cina l’energia eolica e quella solare hanno superato il carbone in termini di capacità installata. È bene ricordare che la capacità installata si riferisce alla massima potenza che un impianto energetico può generare in condizioni ideali e non va confusa con l’effettiva produzione di energia."

    In ogni caso, che abbiano costruito una centrale a carbone a settimana per due anni, nonché linee ferroviare ddedicate al trasporto di carbone, resta un fatto.
     
    Ultima modifica: 3 Novembre 2024
    A Giuseppe D., Sam_Cooper e Mvagusta piace questo elemento.
  8. rsturial

    rsturial Presidente Onorario BMW Top Reference

    12.905
    12.566
    5 Maggio 2020
    Bergamo
    Reputazione:
    2.147.483.647
    420d xdrive
    Mica sono creduloni come noi, sanno bene che per ogni MW di potenza non programmabile installata è necessario installarne altrettanti di potenza sempre immediatamente disponibile.
     
    A Sam_Cooper e Nik_82 piace questo messaggio.
  9. BMW-FOR-EVER

    BMW-FOR-EVER Presidente Onorario BMW

    14.260
    1.993
    18 Febbraio 2007
    Reputazione:
    396.569.288
    Varie
    É sempre più "green" che acquistare una nuova auto termica ;)
     
  10. Sam_Cooper

    Sam_Cooper Presidente Onorario BMW Top Reference

    17.333
    22.658
    30 Maggio 2008
    Reputazione:
    2.147.483.647
    Un cassonetto
    È perfino più green che acquistare una nuova auto elettrica, se è per quello :mrgreen:
     
  11. Giuseppe D.

    Giuseppe D. Amministratore Delegato BMW

    4.866
    1.694
    31 Dicembre 2018
    SR
    Reputazione:
    467.834.211
    X4(f26) 2.0d xline xdrive

    Loro non hanno nulla da imparare da noi, siamo noi che dovremmo imparare qualcosa da loro.
    L'Europa è specialmente l'Italia sono in forte difficolta con le immatricolazioni delle EV.
    Scarso numero delle colonnine in tutto il territorio nazionale e le alte tariffe di ricarica, non agevolano affatto le vendite, anzi...

    Beh... chi vuole farlo ha tempo "solamente" fino al 2035 :mrgreen:
     
    Ultima modifica di un moderatore: 4 Novembre 2024
  12. BMW-FOR-EVER

    BMW-FOR-EVER Presidente Onorario BMW

    14.260
    1.993
    18 Febbraio 2007
    Reputazione:
    396.569.288
    Varie
    In realtà no perché poi le auto elettriche durante il loro utilizzo non inquinano o inquinano molto meno rispetto alle termiche, ma poi comunque iniziamo un dibattito infinito come al solito :D
     
  13. Nik_82

    Nik_82 Secondo Pilota

    801
    312
    3 Marzo 2024
    Firenze
    Reputazione:
    148.605.509
    X1 U11
    In effetti, si. ;)
    A parte che tu un'auto elettrica già ce l'hai, se non sbaglio... o almeno mi sembra di ricordare di averlo letto da qualche parte... :biggrin:
     
  14. BMW-FOR-EVER

    BMW-FOR-EVER Presidente Onorario BMW

    14.260
    1.993
    18 Febbraio 2007
    Reputazione:
    396.569.288
    Varie
    Io ho una ZOE R135 e fino a due mesi fa avevo anche una Tesla Model Y LR.
    La prima rimarrà fino a quando avrà le ruote che girano:mrgreen:
    Poi in famiglia abbiamo anche Taycan e Born.
     
    A Nik_82 piace questo elemento.
  15. Giuseppe D.

    Giuseppe D. Amministratore Delegato BMW

    4.866
    1.694
    31 Dicembre 2018
    SR
    Reputazione:
    467.834.211
    X4(f26) 2.0d xline xdrive
    Bella la Taycan, ci sono salito martedì scorso e mi hanno sorpreso le finiture, ottima scelta !
     
  16. Sam_Cooper

    Sam_Cooper Presidente Onorario BMW Top Reference

    17.333
    22.658
    30 Maggio 2008
    Reputazione:
    2.147.483.647
    Un cassonetto
    Giusto ieri ho letto quest'articolo (https://www.open.online/2024/11/03/crisi-settore-auto-transizione-elettrico/), che a mio avviso coglie diversi punti, pur essendo un po' troppo buonista nei confronti della Commissione UE.

    Copio e incollo alcuni passaggi importanti:

    A livello mondiale, la produzione di veicoli è passata dai 58 milioni del 2000 agli 85 milioni del 2022. Tutto questo mentre le vetture prodotte nell’Unione europea e nell’area Nafta (ossia Stati Uniti, Canada e Messico) sono scese da 36 a 28 milioni.

    A coprire la quasi totalità della nuova domanda di automobili è stata la Cina, la cui produzione è passata da 2 a 27 milioni di veicoli nel giro di appena due decenni.

    Il prezzo medio dei veicoli venduti in Europa è aumentato del 66% nel giro di vent’anni, una percentuale quasi doppia rispetto al tasso di inflazione (+38% dal 2000 al 2021).

    Dal 2001 al 2021, la quota di mercato dei marchi premium (Mercedes, Bmw, Audi, Volvo) è cresciuta del 50%. Nello stesso periodo di tempo, i produttori generalisti (Renault, Peugeot, Citroen, Fiat, Ford, Opel, Toyota, Nissan, Hyundai, Kia) hanno perso il 20% della quota di mercato.

    Quindi l'industria automobilistica europea e nord americana si è concentrata sulla fascia medio-alta del mercato alla ricerca di sempre maggiori margini, riducendo i volumi di produzione e lasciando spazio all'industria cinese.

    Nel 2022 e 2023 le vendite di auto elettriche in Germania sono andate a gonfie vele. Poi una sentenza a sorpresa della Corte Costituzionale ha mandato all’aria la pianificazione del bilancio federale e costretto il governo di Olaf Scholz a tagliare gli incentivi per l’acquisto di veicoli a batteria.

    C'è poco da commentare: senza incentivi le auto elettriche non si vendono. Non per nulla la Cina finanzia pesantemente le proprie industrie automobilistiche ed impedisce (con norme e disincentivi economici) alla maggior parte dei cinesi di acquistare auto endotermiche.

    Ora che la crisi del settore è venuta a galla, tutti gli occhi sono puntati sul Clean Industrial Deal, il maxi-piano di investimenti annunciato dalla nuova Commissione europea di Ursula von der Leyen. ..... Una delle questione più scottanti riguarda il nodo dei finanziamenti, con i 27 Paesi Ue che con ogni probabilità saranno chiamati a discutere della possibilità di emettere nuovo debito comune.

    Prepariamoci, dunque, a nuovi debiti comunitari. Perfetto così.
     
    Ultima modifica: 4 Novembre 2024
  17. labrie_it

    labrie_it Presidente Onorario BMW

    59.187
    24.462
    6 Novembre 2007
    Netflix
    Reputazione:
    2.139.175.251
    car2go
    Non mi sembra che il commento sia solo questo ma vabbè :D
     
  18. apripista987

    apripista987 Direttore Corse

    1.698
    232
    17 Gennaio 2011
    Vignale (PR)
    Reputazione:
    68.213.277
    750 iX F01 LCI - Octavia 1.5 G-Tec
  19. tretrecinque

    tretrecinque Presidente Onorario BMW Top Reference

    20.965
    9.473
    12 Novembre 2007
    Lazio, Roma
    Reputazione:
    2.147.467.551
    X3M competition
    Nonostante l'articolo sia interessante, a me sembra quasi la scoperta dell'acqua calda.
    Cosa si aspettavano? Che avrebbero venduto auto elettriche grazie alla loro presunta superiorità tecnologica? O grazie ai vantaggi economici (senza incentivi inesistenti)? In tutto questo, i cinesi ringraziano, e noi non siamo in grado di comprendere se ci sia un interesse che vada oltre il beneficio ecologico (ancora tutto da dimostrare).
     

Condividi questa Pagina