Salve a tutti, ho un problema con la mia Bmw serie 1 f20 del 2012, ha iniziato a dare problemi con i tergicristalli, finestrini e aria condizionata, prima il problema era random, ora lo fa sistematicamente, appena accendo l’auto, dopo 5 secondi si blocca tutto, e mantiene bloccato tutto nell’ultimo stato (per fortuna), cioè se ho fatto in tempo ad accendere i tergicristalli quando piove, rimangono attivi e non si spengono più. Ho provato con l’amico Mauro di Terni, ma non siamo riusciti risolvere, qualcuno ha lo stesso problema e sa darmi un’indicazione? Grazie
Si, e a parte qualche errore non c’è nulla di anomalo, tranne una rilevazione di voltaggio eccessivo, poco più di 15 volts, staccando il sensore sulla batteria e sull'alternatore, si abbassa a 14 volts, ma non cambia nulla. Potrebbe essere la centralina fem lato passeggero, ma mi pare strano che non si rilevi nessuna anomalia con la diagnosi, mi dicono che anche cambiando la centralina alla Bmw potrei non risolvere. Un mistero
Ora non sono ferrato su quale voltaggio massimo sia tollerato, ma più di 15 volts mi pare eccessivo e si potrebbe essere cotto qualcosa, no? @rsturial se non ricordo male tu a livello elettrico qualcosa più di me sai, puoi confermare che potrebbe essere così?
Si, i 15V sono al limite, ma al di là di tutto se ci sono errori di voltaggio eccessivo è un problema. La centralina malfunzionante potrebbe essersi danneggiata per la sovratensione, che è il primo problema da risolvere.
Potrebbe essere l’altrnatore che carica troppo e manda tutto in tilt? Comunque se fosse cotto qualcosa come dice l’amico ilGuru77 non dovrebbe mai funzionare il tutto e non a volte si è a volte no, o sbaglio?
Scusate ho fatto più di una volta un post sul gruppo di Facebook, ma non me lo fa postare nonostante giù amministratori mi abbiano dato la conferma dell’iscrizione, si tratta dello stesso gruppo di questo forum? Perché qui ho difficoltà a rispondere, mi escono link pubblicitari anche dalla batteria del telefono..
E' eventualmente il regolatore di tensione, non l'alternatore in sé. L'elettronica può danneggiarsi in tanti modi, non sempre "si brucia" e non si accende più.
Se la centralina è danneggiata ormai è andata, non si cura abbassando la tensione. Staccando il regolatore che succede alla tensione?
Abbiamo messo un voltmetro nella batteria con un cavo abbastanza lungo da poter controllare anche durante la marcia e la tensione, staccando il regolatore non superava i 14,3 volts. Ultimo aggiornamento, presa da stamattina fino ad ora, come se niente fosse, funziona tutti regolarmente. Però ha già fatto altre volte così, magari per 15?giorni/un mese “torna in se”, poi lo rifà nuovamente. Non so, un vero mistero..
Se i 14.3v sono costanti tienila così, è la tensione standard pere gli impianti automotive, e vedi come evolve. Magari procurati un volmetro da accendisigari in modo da tenere monitorata la tensione.
Già fatto, l’ho tenuta per giorni con il regolatore staccato, ma oltre a non cambiare di una virgola, mi ha naturalmente anche escluso lo start&stop, ma se avesse funzionato non sarebbe stato assolutamente un problema..