Puoi farlo fare senza alcun problema, usa un olio a specifica e in gradazione 5W30 o 0W30 (personalmente cambierò con Valvoline Synpower XL-III C3 5W30 in spec. LL-04 e filtri MANN).
Grazie mille per la risposta, siccome ho ancora un anno di garanzia sulle parti lubrificate, ho pensato di acquistare online (Leebmann24) il filtro olio e l'olio originale bmw twin power turbo LL04 0w30 come quello che mi hanno messo al precedente tagliando. È esagerato se faccio sostituire anche filtro aria e filtro abitacolo dopo 10.000km dato che è passato un anno? Avendo acquistato l'auto usata, non so con certezza cosa è stato sostituito durante i precedenti tagliandi, non saprei se far sostituire sempre con ricambi originali anche il filtro del carburante.
Si a mio avviso è esagerato far sostituire anche filtro aria e abitacolo dopo soli 12 mesi, semmai il filtro aria sé hai un minimo di manualità e un compressore aria lo puoi pulire con un getto di aria compressa. Filtro carburante dovrebbe essere prevista sostituzione ogni 60k km. Sulla mia precedente golf dovevi tagliandi erano ogni 15k, sostituivo sempre tutti i filtri
scorsa settimana ho fatto il tagliando sulla 1 della compagna. il filtro originale bmw è marchiato con lo stesso codice del filtro MANN e ti costa meno (posso allegare foto se volete). l'olio bmw è shell, prendi l'helix ultra e non ne rimarrai deluso, personalmente nei ultimi anni vado solo di motul da quando leggessi sul forum americano, con tanto di test chimico ecc, del basso contenuto di acidi/metalli mantenendo ottime proprietà lubrificanti anche in guida sportiva. per i vari filtri, son poche viti se hai 3 chiavi in garage/casa smonta le plastiche e fai un check...se sono i buone condizioni lascia se trovi di tutto allora non hanno cambiato un tubo e procedi prima possibile...soprattutto per l'olio marchi per filtri vai di mann, bosch, febi ...ottimi, costano poco e fanno il loro dovere, olio consiglio ogni 10/12k max 1 anno, visto personalmente sulle auto di casa che tratto la differenza che fa!
Grazie mille per le risposte, avendo ancora 2 mesi di tempo credo proprio che farò come mi hai suggerito tu Harakid, controllerò i filtri e poi valuterò il da farsi. Sono solo indeciso sull'olio, se mettere l'originale bmw oppure altre marche rispettando sempre i parametri di casa madre. Purtroppo ci sono molte opinioni, chi consiglia una marca e chi ne consiglia un'altra.
come chiavi per il filtro olio serve un torx55 e un 32 esagonale. per la vite dello scarico un 17. col filtro mann arriva tutto l'esenziale...te pensa che al primo cambio olio sulla 1 della compagna la rondella in rame non era stata rimessa e secondo me manco il filtro era stato toccato... ho fatto dei video, molto amatoriali e scarsi se riesco a trovare il tempo per unirli li butto sul tubo come tutorial anche se ne è pieno, basta cercare service b48.
i video che fanno sono tanto inutili quanto pietosi la chiave per il filtro olio mi torna comoda in quanto utilizzo la chiave a cricchetto e non vado con le mani a bagno d'olio visto che non ho la fossa ma solo i cavalletti
Bardhal l'ho usato un paio di volte sulla Golf MKIV, il Motul V300 sulla moto ma per tutto il resto ho provato prima Pakelo poi Valvoline, sia per BMW che per VW perché mi ha sempre dato un senso i rotondità di motore, soprattutto a freddo, dove non voglio sentire assolutamente rumore di punterie.
Buongiorno, vi allego le foto del mio filtro aria e dell'airbox. Possibile che dopo circa 9000km sia così? Mi viene il dubbio che non sia stato cambiato. Voi cosa ne pensate? Grazie a chi vorrà rispondermi.
A mio avviso è ok per i km indicati d' uso (parliamo della colorazione della membrana filtrante). Poi dipende anche che strade hai percorso!
Scusate per la domanda inutile, ma sono un pò diffidente in questi concessionari, perciò ho voluto chiedere a voi del forum
Visto il comportamento degli ultimi tempi delle officine il dubbio è più che lecito, basterebbe imparare ad aprire la scatola filtro e fare un segno a biro all'interno del f.a.
è ok, altrimenti sarebbe tutto nero...magari non è stata pulita per bene la scatola ma il filtro è ok
Ciao, mi accodo questa discussione: 118I, al tagliando dei 25.000 km/ 2 anni, oltre al cambio dell’olio fanno altro di routine? Grazie
Olio e filtro olio e antipolline ogni 25k/24 mesi, al successivo, oltre a tali sostituzioni si aggiunge filtro carburante e filtro aria