Salve ragazzi, Credo di avere un problema insolito con la mia 325 d . Praticamente in maniera random (a volte più di una volta al giorno, a volte una volta a settimana) la batteria non si ricarica , nel senso che a motore avviato la tensione della batteria non sale e resta a 12v anziché i 14 v che segna quando funziona... Ho provato a staccare l IBS, a sostituire la batteria, controllato cavi e connettoria nulla... Unico codice errore trovato e 42ce e l errore relativo alle candelette...(Sicuramente centralina candelette)... Avete idee ?
Se la tensione a motore acceso rimane quella della batteria, 12v, l'unico imputato è l'alternatore che non eroga corrente, inutile cercare o sostituire altro.
Ed e quello che ho pensato anche io ....non mi spiegavo perché a volte si, a volte no.... Cmq grazie mille per la risposta tempestiva.... ,
Perché non è continuo ... Può essere la cinghia che a periodi slitta, può essere l'alternatore che ha malfunzionamenti non permanenti.
No... Mi remdo No ... La prima volta rimasi a piedi con i sintomi classici della batteria scarica( spie ABS e TCS accese,cambio in blocco su unica marcia ,avarie varie segnalate... Da allora tengo sotto controllo con un voltmetro ad ogni avviamento... E quando non va in carica spengo e riaccendo o stacco e attacco la batteria qlk secondo e va...
L'alternatore si interfaccia costantemente con la centralina motore per regolare la corrente di carica e per la diagnostica. Se con la diagnosi ufficiale Bmw o almeno similare non ci sono errori allora il funzionamento dovrebbe essere regolare. La batteria vecchia quanti anni aveva? È stata controllata da qualcuno? Leggo che stacchi l'Ibs. Sul polo negativo? La nuova batteria è stata registrata o codificata se diversa dall'originale?
Allora, la batteria l ho fatta controllare (e ne ho cmq provate più di una) con un apposito strumento e mi dà il 70% , ho fatto diverse diagnosi, sia con texa che con altre , con una delle quali e stata anche registrata la batteria che non era cmq diversa dalla vecchia. Per quanto riguarda l IBS ho provato per vedere se cambiava qlks a tenerlo staccato ma non cambia nnt , al momento stacco il negativo per qlk secondo solo nel momento in cui avvio e non carica ... Gli errori in centralina sono solo questo famoso 42CE(errore comunicazione alternatore)che ho citato sopra e le candelette...
Oltre a quello che ho scritto prima riguardo i sintomi, se c'è anche un errore relativo all'alternatore perché cercare altrove? Mi sembra una contraddizione.
Avevi scritto solo il codice dell'errore. Potrebbe esserci un falso contatto oppure è andata l'elettronica dell'alternatore. In base allo stato di usura dell'alternatore bisogna valutare se cambiarlo completamente o sostituire solo l'autoregolatore. PS: l'Ibs si trova sul polo negativo mentre sul positivo c'è il Bst
ti ho detto che in bmw cambiano il regolatore soltanto, perche ha una spazzola, che si consuma, il carboncino, insomma e non fa passare corrente verso la batteria
@salpone , se ho capito bene, in Bmw ti cambiano un pezzo soltanto e no tutto l'alternatore, giusto?! Interessante questa cosa....
si cambiano solo la parte con il regolatore tensione, che porta quel carboncino (nella prima foto) che si consuma e non fa passare corrente.
In realtà i carboncini o spazzole sono due (+/-). Chiaramente si consumano fino a non toccare più, l'elettronica dell'auto se ne accorge ed accende la spia della batteria. In questi caso si possono sostituire anche le sole spazzole ad un costo di circa 4 euro di pezzi. Nel caso specifico però c'è un errore di comunicazione che può essere causato da un cattivo collegamento elettrico tra alternatore e centralina motore o dal cattivo funzionamento della parte elettronica (autoregolatore). Prima di cambiare pezzi è consigliabile valutare lo stato di usura e quanti km si vogliono fare con l'auto riparata. La parte elettrica dell'alternatore è pressoché eterna. I due cuscinetti possono diventare rumorosi. L'autoregolatore è un componente abbastanza affidabile e duraturo. Le due spazzole si consumano ed intorno ai 250-300k km sono già da sostituire. Il collettore in rame si cui poggiano le spazzole anch'esso si consuma ma un mezzo milione di km li fa' (un tempo gli elettrauto sostituivano anche questo).
io in realtà avevo problema che non mi partiva l'auto, ricaricavo batteria andava due giorni e di nuovo a terra e cosi via per un mesetto, alla fine presi batteria nuova e la cambiai... dopo un paio di giorni stesso problema, allora decisi di andare in bmw e portai anche la vecchia batteria che avevo cambiato (Exide), fatte prove con strumenti , mi dicono alternatore, lo smontano e vedono una spazzola consumata , cambiano quella e lo strumento segna oltre 14v. tutto ok la vecchia batteria la provarono con gli strumenti loro era ancora al 70% e gliela lasciai e il meccanico se la mise subito in auto sua , importante e che io avevo risolto . i km in quel contesto erano 130.000.
Chilometraggio abbastanza basso, forse fai tratti brevi. Io alla E34 cambiai l'autoregolatore a 280mila km, mentre alla E83 solo le spazzole a 350.