Ciao a tutti ragazzi, sarei intenzionato a rimuovere il fap (svuotarlo) ed escludere l’egr, per fare una mappa stage 1/2 sulla mia bmw 118D ed arrivare a 190cv, secondo voi posso fare diversamente? Sento che ultimamente nel traffico di Roma spesso fa la pulizia (avendo uno scarico doppio in acciaio inox lo capisco sentendo il sound che diventa molto più cupo e rumoroso) Mi sto affidando a un’officina che lavora con FlashMap, avete avuto esperienze? Vorrei fermarmi ai 190cv, mi hanno detto che ci si può arrivare tranquillamente anche con il fap e tutto. Ho paura più che altro per le nuove revisioni e la mia sarà a settembre 2025, consigli?
Guarda, io non so cosa ci sia di vero, e non vedo perché un mio meccanico di fiducia dovrebbe mentirmi, ma mi ha detto che qualcosa bolle in pentola e presto alle revisioni si collegheranno via obd con l’obbiettivo di rilevare se sono state fatte modifiche (in particolar modo rimozione rigenerazioni e/o modifiche per bypassare-escludere sistemi anti inquinamento). In realtà è parecchio che si vociferava che avrebbero fatto il controllo del particolato ma non è mai successo…magari andrà di nuovo così ma non ci metterei la mano sul fuoco.
Il particolato lo rilevano da un decennio, viene rilevata l'opacità dei gas di scarico. Riguardo i controllo obd sono partiti quest'anno col nuovo SW che, al contrario delle attese (quello che citi), si limita a rilevare errori su EGR, DPF... sintomi di malfunzionamenti o manomissioni, ma nulla se errori non c'è ne sono. Fonte il mio meccanico che aggiusta, mappa, chiude EGR, adblue, defappa ... E ha un centro revisioni.
Bah, sul particolato ho dei dubbi. Per il resto si, ero a conoscenza della questione spia motore accesa=problemi alla revisione, ma quello che cito (seguendo quanto detto dal meccanico quindi ambasciator non porta pena) parrebbe un “upgrade” nel quale si collegano a prescindere all’OBD, e si che lui è un allarmista per natura, magari avrà enfatizzato, anche se non capirei il perché…
Ho sentito il meccanico e dice che dal 2028 sarà così, ossia obd a prescindere in cerca di modifiche. Per quanto riguarda il particolato, anche leggendo online, nel nostro paese non viene ancora rilevato (e l’opacimentro non è in grado di rilevarlo, nel caso il filtro antiparticolato sia rimosso o mal funzionante).
ad oggi la revisione passa anche full defap se l'auto non fuma come una ciminiera (mappa errata e/o esagerata) rientra nelle tolleranze all'opacimetro per il discorso ScanTool sono in fase di distribuzione ai centri che ne fanno richiesta, attualmente vengono controllati eventuali errori (DTC) nelle centraline motore, abs, airbag ecc... sono in fase di valutazione ulteriori step di controllo per valori contropressione DPF in tempo reale e apertura chiusura EGR
Il meccanico che si occupa della mia revisione,una 420 D dove c'è EGR of,downpipe diretto mappa ECU non spinta,mappa cambio stage tre, mi ha detto che il search tool è generico non è ufficiale quindi non rileva e non da un alert in caso di "tuning" a detta sua rimarrà così,mi ha riferito che le auto controllate tramite obd saranno quelle immatricolate dopo il 2018 e a seguire,lui mi ha detto che non ci pensa nemmeno lontanamente a creare "restrizioni particolari" salvo altri comunicati ufficiali.la mia è 2017 però credo proprio che per il momento non ci siano grossi problemi
Grazie ragazzi per le delucidazioni, diciamo che io entro il 2028 probabilmente la macchina la cambierò quindi forse mi posso divertire questi 4 anni riguardo lo stage 1 arrivare a 190 cavalli va bene anche con il fap egr? Mi consigliate qualche prodotto e persona che pulisce il fap a Roma, che secondo me è parecchio intasato 120.000 km e traffico tutti i giorni.
Se avete contatti di qualcuno che fa revisioni a Roma, procedo con tutto La mia bimba è 11/2017 rientra nel non rilevamento???
Non saprei rispondere con certezza,non avendo documentazioni ufficiali,per dare una certezza,lui mi ha detto verbalmente che la revisione tramite diagnosi la effettua per tutte le auto immatricolate dal 2018 ma non ho alcuna documentazione ufficiale.
Come già scritto da Gabo il particolato viene rilevato ma i parametri sono molto laschi. Esattamente la stessa cosa della mia moto euro2 del 2003 che passa la revisione col CO a 4.5% (limite previsto), valore da full performance mentre la mappa di omologazione dei tempi lo prevedeva all'1.5% al max (e andava penosamente).
L’opacimetro non rileva particolato, servono costosi strumenti per rilevarlo, da noi non ancora obbligatori ma lo sono in alcuni paesi europei.
Comunque ragazzi ho trovato un fap vuoto già, stavo pensando di acquistarlo e tenere il mio originale per eventuali controlli rimettendo tutto apposto che ne pensate?
Scappare? Io intendo dire rimetterlo per la revisione difficile che a Roma ti mandano in revisione per strada
Il correttore del telefono ha colpito ancora, intendevo scrivere "smappare", rimettere la mappa originale.