Ciao ragazzi, mi aggiungo anche io ai fortunati che hanno ricevuto la notifica sulla App, proprio oggi Se le cose stanno come dite, eviterò di passare dal concessionario... l'idea di firmare qualcosa del genere non mi va proprio giù.
Sarebbe da presentarsi in conce con una lettera similare preparata da un legale dove LORO si assumono la responsabilità che se uno va a sbattere o peggio si fa male, rispondono
Non te la firmerebbero mai. Al massimo potrebbero inoltrarla a BMW Italia, dove il loro ufficio legale rifiuterebbe di firmare. Dovrebbe esserci un'azione collettiva, magari coordinata da qualche associazione di consumatori o dal quattroruote di turno per rendere la cosa degna di attenzione da parte della casa madre. Altrimenti sono tante piccole formichine che, individualmente, tentano di convincere l'elefante a cambiare strada.
@Lui14 stava pensando che magari potevate organizzare qualcosa via social media BMW. Magari coordinatevi con lui.
Durane l'intervento in concessionaria per il richiamo dei freni, ho ricevuto SMS, Email, notifiche in app e una telefonata in cui BMW mi avvisava di anomalie gravi al veicolo. Sono passati più di 3 giorni e almeno 10+ viaggi con la macchina ma gli avvisi sono rimasti in app. Nella macchina non mostra nulla. La concessionaria dice che è normale e che spariranno tra qualche giorno. Secondo me si sono dimenticati di staccare la batteria quando hanno sostituito la centralina dei freni. Qualcuno che ha fatto il richiamo dei freni alla sua U11 può dirmi se vi hanno chiamato o meno durante l'intervento per dirvi che la macchina aveva una anomalia grave?
Buongiorno è arrivato anche a me notifica per freni. Mi anno assicurato che la macchina frena se compare problema ma bisogna premere forte pedale che si perdono tutti gli aiuti ...io memore di auto corsa e senza assistenze li si che si premeva forte i freni ho imparato su 500 609 1100 .. speriamo nel cul
Ma qualcuno ha mai provato a frenare senza servofreno o guidare senza servosterzo? Io si e non è piacevole, per nulla.
Senza servofreno? Mai seriamente o in codizioni inaspettate. Gia' la Uno45 con cui ho preso la patente lo aveva. E lo scemo che facevo con la 500 qualche anno prima era sempre a velocita' bruco. Senza servosterzo? Gia' odiavo non averlo con la Uno da 800kg di cui sopra, ed ero giovane e bello, l'ho risperimentato con violetta al parco sigurta' e nonostante fossero solo 1.200kg l'ho detestato. Non oso pensare su un qualcosa con qualche centinaio di kg in piu'. Credo che se nel 2024 restassi senza servofreno semplicemente mi fermerei solo per merito della prima macchina/muro/albero/altro che mi si parerebbe davanti.
Probabilmente non solo tu e non solo con le tue auto. Questi di bmw stanno vendendo una supercazzola. Un esempio banale ma che rende l’idea, da qualche migliaio di km ho sostituito le pastiglie anteriori sulla touring senza cambiare i dischi, all’inizio dovevano adattarsi ai dischi e non frenava come prima, ora si sono abbastanza adattati ma non frena come prima, pur frenando, ma non sembra affatto la stessa frenata di prima e mi da meno sicurezza, e non ho avuto necessità di fare frenate in condizioni di emergenza. Non oso pensare nelle sfigate condizioni senza controlli vari(pur in condizioni ottimali di aderenza) e dovendo esercitare maggiore forza cone potenzialmente potrebbe capitare alle vetture interessate dal problema freni
diciamo che senza servo può essere piacevole se l'auto è essa stessa nata senza. a parte nelle manovre. la mia vecchia e30 era senza servo, e su strada era piacevolissima. in manovra un po' meno. il servo rotto nelle auto con servosterzo invece è tutt'altra cosa (mi è successo qualche mese fa nell'auto di servizio)
Anche a me sulla Punto (problema noto che capitava a tutti e che ovviamente fiat ha ignorato), ha smesso di funzionare mentre andavo a lavorare in una rotonda... A voglia a fare forza per girare lo sterzo, sono uscito all'uscita precedente a quella che volevo. Quella rotonda dell'EUR a Roma ancora me la ricordo... Speriamo di non dover ricordare anche i freni della x1
Infatti, senza servofreno è impossibile, mi è capitato una volta di dover frenare senza a bassa velocità e mi è bastato che l'auto si sia fermata, alla fine. Il cinquino di mio nonno con cui ho imparato a guidare con le sue ganasce frenava abbastanza per non avere bisogno di servo assistenza. Invece mi è capitato di rimanere senza il servosterzo di notte in autostrada, sentito due rumori strani e mentre mi accingevo ad entrare nell'area di servizio provvidenzialmente apparsa mi sono reso conto di aver perso la cinghia del servo (il primo rumore era il tendicinghia, il secondo la cinghia). Fatti due conti e visto che non era possibile sistemare prima dell'indomani ho provato e ho realizzato che si può guidare senza ... da Salerno a Milano con una dedra TD con 3 mesi di vita. L'unica parte veramente sfidante è stato l'appennino, quello che oggi si chiama panoramica, 100km paragonabili ad una buona sessione di palestra, ma si può fare, da giovani.
Sostituire giovani con preparati, perché potrebbe essere un’anomalia segnalata in una frenata di emergenza con susseguente aumento esponenziale dello spazio di arresto
Mi riferivo al servosterzo, per il servofreno ho sperimentato una volta e scritto che non si può, il sistema frenante non funziona senza. Se il problema della x11 si limita alla pompa ABS (che assorbe parte della pressione) può bastare spingere più a fondo o ripompare, ma se coinvolge la servoassistenza non si frena.