BMW Serie 2 Coupè - Sognata da sempre, finalmente MIA!!! | Pagina 35 | BMWpassion forum e blog

BMW Serie 2 Coupè Sognata da sempre, finalmente MIA!!!

Discussione in 'BMW M2' iniziata da ilGuru77, 29 Settembre 2023.

1. ilGuru77

ilGuru77 1st Clas. Miss BMWPASSION 2018

15.405
    8.362
    12 Febbraio 2016
    Reputazione:
    1.323.217.834
    M2 F87 LCI
    Ti ringrazio, li monto ormai da un bel po’! Ne avevo già parlato qui Sognata da sempre, finalmente MIA!!!
    Ora come ora i dischi sono dritti (e mi tocco), li ho sottoposti a qualche stress ma non eccessivo come quello che mi fece piegare i precedenti. Io penso che il kit sia meglio di niente ma sarebbe bello creare dei condotti, magari anche sotto, esterni, per apportare aria fresca anziché sfruttare quella lenta e tiepida in uscita dai radiatori laterali…

2. 070

070 Presidente Onorario BMW Top Reference

6.972
    7.280
    29 Novembre 2019
    MONFALCONE
    Reputazione:
    2.147.456.828
    BMW 320D TOURING F31
    Mi era sfuggito

A ilGuru77 piace questo elemento.
  3. Giuseppe D.

Giuseppe D. Presidente Onorario BMW

6.192
    2.187
    31 Dicembre 2018
    SR
    Reputazione:
    757.355.617
    X4(f26) 2.0d xline xdrive
    Anche secondo me, visto l'uso anche sè estemporaneo.

4. ilGuru77

15.405
    8.362
    12 Febbraio 2016
    Reputazione:
    1.323.217.834
    M2 F87 LCI
    Eh…avessi un ponte o un modo per poterla tenere sollevata lavorandoci in maniera decente mi ci sarei già messo…visto che è un lavoro che dovrei fare in maniera totalmente artigianale ci vorrebbe del tempo e pazienza; questi ultimi posso trovarli ma il ponte dove lasciarla giorni e giorni no!

5. AR147

AR147 Presidente Onorario BMW

16.803
    5.720
    7 Maggio 2005
    Torino
    Reputazione:
    1.173.953.858
    520d G31 LCI
    Per il mio umile e modesto parere, non ci sono soluzioni praticabili per via del layout delle masse radianti. Riuscire a pescare aria realmente fresca la vedo dura se non modificando in modo radicale la disposizione degli organi di raffreddamento. Ma a questo punto si va a sacrificare il raffreddamento degli organi meccanici principali in favore del raffreddamento dei dischi freno. Mai come in questo caso l'esempio della coperta corta è realmente calzante.

A nivola piace questo elemento.
  6. ilGuru77

15.405
    8.362
    12 Febbraio 2016
    Reputazione:
    1.323.217.834
    M2 F87 LCI
    Beppe la soluzione ci sarebbe, e nonostante mi piaccia diventa esteticamente un po’ troppo racing. Basta forare il paraurti sotto ai fari ed inserire prese d’aria (tra l’altro ci sono anche in carbonio, molto carine) che attraverso un condotto portano aria al kit già montato senza spostare nulla. È roba che mettono nel motorsport ma appunto un pochino estrema esteticamente. La mia idea era invece creare qualcosa sotto che prenda aria appena sotto al bordo del paraurti, canalizzata e portata fino al kit; certo a livello aerodinamico sarebbe un punto di domanda.

7. AR147

AR147 Presidente Onorario BMW

16.803
    5.720
    7 Maggio 2005
    Torino
    Reputazione:
    1.173.953.858
    520d G31 LCI
    Non solo a livello aerodinamico ma in caso di pioggia secondo me ti entra di tutto dentro. Aerodinamicamente, posso dirlo, chi se ne frega, non fai gare. La soluzione della M2 Racing è la migliore, inutile dirlo, non a caso la usano nel Motorsport.

Ma tu senti realmente la necessità di intervenire sul raffreddamento dei freni?

A espi one piace questo elemento.
  8. espi one

espi one Amministratore Delegato BMW

4.560
    2.529
    21 Dicembre 2015
    Roma
    Reputazione:
    334.765.355
    BMW M235i Xdrive Gran coupè
    Certo che BMW a volte è imbarazzante.
    Sulla M2, che è la baby ///M apprezzata ed ammirata in tutto il mondo, un gioiellino di sportività e manegevolezza, che ci devono mettere i motori depotenziati sennò non venderebbero più le M4, non mettono i condotti aria freni che poi invece ci stanno su tutte le F20/22.
    Anche sulla mia relativamente umile M235, che lo so Guru a te ti fa schifo, BMW c'ha messo due pozzi per far arrivare aria fresca ai freni senza interferire con quella dei radiatorini laterali.
    Guarda che sono strani a volte sti bavaresi...

20240914_074606.jpg

A Giuseppe D. e nivola piace questo messaggio.
  9. labrie_it

labrie_it Presidente Onorario BMW

61.166
    25.270
    6 Novembre 2007
    Netflix
    Reputazione:
    2.147.442.871
    car2go
    Sì ma c'erano i condotti belli e finiti anche sulle E8x msport, di qualsiasi cilindrata.

A espi one, ilGuru77 e nivola piace questo elemento.
  10. nivola

nivola Presidente Onorario BMW Top Reference

18.697
    11.155
    6 Aprile 2008
    موليز
    Reputazione:
    2.147.483.647
    Bmw 330 Cd (e46),Fiat 500R '73
    Anche nelle e46! Confermo di averli anche io nella mia!!

A labrie_it, espi one e ilGuru77 piace questo elemento.
  11. ilGuru77

15.405
    8.362
    12 Febbraio 2016
    Reputazione:
    1.323.217.834
    M2 F87 LCI
    In caso di pioggia entra di tutto dentro come con i condotti originali (e ok che i condotti originali sparano liberi nel passaruota e non “diretti” sul mozzo come nel mio caso) ma non mi sembra un problema grave lì per lì . E anche nella soluzione racing (e comunque loro hanno quella e altri due convogliatori…in totale ben 3 tubazzi a raffreddare) la pioggia entra a go go, anzi direi più che da sotto; fermo restando che non sto mai attaccato alle vetture che precedono se non poco prima del sorpasso. Sento la necessità di dover raffreddare? Sni , perché il problema grave di quei freni è proprio la mancanza di dissipazione del calore…non voglio piegare altri dischi e non mi voglio più trovare col pedale a fondo (e ok che era una situazione un po’ “estrema” ma è comunque una bruttissima situazione e sensazione che non voglio più provare). Anche con guida tranquilla si sviluppa una caloria estrema…cioè cacchio anche le razze dei cerchi diventano molto calde. I più risolvono con 3-5000€ per asse (normalmente solo l’anteriore) di impianto APracing o simili, ma a mio modo di vedere, oltre che essere una spesa importante, il problema è solo aggirato producendo meno calore…funziona eh, ci mancherebbe.
    Probabilmente, soprattutto perché non ho un ponte, lascerò così come è ora, tenendo a mente che non ci posso strafare. A novembre metterò tubi in treccia e cambio olio (“della casa”, che mi rientra nel pacchetto), non farà molto ma male non è.

Hey frena, mai detto che mi fa schifo la tua macchina! Non mi piace, ma non potrei direi che mi fa schifo, Che sia chiaro!
    E comunque si, valli a capire sti fenomeni…hanno aspettato a farlo sulla Competition…forse dovevano creare un “difetto” sulla prima M2 per invogliarci a prendere la successiva o un kit Performance :biggrin:
    Con il condotto originale e l’aggiunta del kit Speed Engineering (in pratica quello che vendono per la competition, come il mio ma con un pezzetto di plastica in meno) penso che sarebbe stata perfetta, certo sempre nell’ambito di un uso sportiveggiante e non racing.

A espi one piace questo elemento.
  12. danibt

danibt Amministratore Delegato BMW

3.461
    1.418
    14 Dicembre 2019
    Firenze
    Reputazione:
    295.712.092
    118D Msport Lci2
    Hai detto stecco...[-o<

A ilGuru77 e espi one piace questo messaggio.
  13. Giuseppe D.

6.192
    2.187
    31 Dicembre 2018
    SR
    Reputazione:
    757.355.617
    Ma visto che hai una certa manualità e ti piace parecchio darti da fare per la tua auto, un pensierino potresti pure farlo.
    Magari non un vero e proprio ponte che non è certo economico e già di suo ingombrante, ma una sorta di rampe.

14. Harakid

Harakid Primo Pilota

1.133
    637
    31 Maggio 2011
    Reputazione:
    220.000.000
    M4 Comp.
    rampe servono poco, ti limitano su certi lavori.... un quick jack sarebbe il top.

su ste auto è un piacere tenerle in ordine, tra olio motore che si cambia in 5 min, o olio differenziale col sistema sopra basta veramente poco, figuriamoci braccetti ecc!

15. Giuseppe D.

6.192
    2.187
    31 Dicembre 2018
    SR
    Reputazione:
    757.355.617
    I freni in un'auto come la tua sono importantissimi.
    Non vorrei essere ripetitivo, ma visto l'uso da amatore non continuativo in pista, il modo migliore è cercare di raffreddarli a dovere.
    Occhio a segni di decolorazione o screpolature dei dischi.
    In una mia ex auto, oramai non più in garanzia, fui costretto a cambiare tutto l'impianto frenante anteriore.

A ilGuru77 e espi one piace questo messaggio.
  16. Giuseppe D.

6.192
    2.187
    31 Dicembre 2018
    SR
    Reputazione:
    757.355.617
    Non per contraddirti, ma certi quick jack costano quanto ad un ponte, ma sul fatto che è fisso e ingombrante, sono d'accordo.

Ultima modifica: 6 Ottobre 2024
  17. Harakid

Harakid Primo Pilota

1.133
    637
    31 Maggio 2011
    Reputazione:
    220.000.000
    M4 Comp.
    lo so, magari se si trova qualcosa sotto i 1000 messi bene, li metti a filo pavimento è tanta roba!

A ilGuru77 e Giuseppe D. piace questo messaggio.
  18. ilGuru77

15.405
    8.362
    12 Febbraio 2016
    Reputazione:
    1.323.217.834
    M2 F87 LCI
    Un pensiero ce lo ho già fatto…

Sì, sto monitorando e toccandomi, dato che ho appena cambiato dischi e pastiglie ](*,)
    Sarebbe tanta roba si, anche se penso che lo sfrutterei relativamente poco…sicuramente per questo lavoro, ma poi per i vari cambi oli e compagnia bella preferisco rivolgermi in BMW (se la mia officina di riferimento non va a puttane del tutto) visto che con i vari pacchetti normalmente si riescono a spuntare prezzi mezzi onesti e si resta comunque in contatto con casa madre che in caso di problemi futuri tendenzialmente una mano la da, non sempre, non a tutti e non su tutto ma ci si prova.

19. danielet80

danielet80 Secondo Pilota

592
    15
    16 Aprile 2010
    Reputazione:
    244
    BMW 120D rest
    @ilGuru77 volevo chiederti una cosa: nella tua M2 hai montato qualche antifurto aftermarket? Sto guardando a diversi sistemi ma ce ne sono talmente tanti che è difficile scegliere... pensavo di installare il Block Box su centralina e porta OBD, mentre come antifurto elettronico ci sono Meta, Cobra, Laserline, GT Auto Alarm, la lista è lunga. Ci sono marchi che uniscono volumetrico e satellitare in un'unico prodotto? Qualcosa che magari "aiuta" ad impedire l'avviamento dell'auto nel caso di vetture Keyless, in modo che non possa essere intercettato il codice della chiave?

20. ilGuru77

15.405
    8.362
    12 Febbraio 2016
    Reputazione:
    1.323.217.834
    M2 F87 LCI
    No, ha il suo della casa, niente di più se non assicurazione…
    Mi spiace ma non ho dimestichezza su questi sistemi, mentre purtroppo chi davvero del mestiere mi sa di si! Per quanto riguarda il keyless penso che possano copiare cosa vogliano anche senza comfort access; una cosa che evitavo quando lo avevo (su questa non lo ho, credo sia uno dei pochi optionals mancanti) ossia tenere le chiavi appese vicino a dove era la macchina (piazzale dell’abitazione, quando ancora non avevo garage) seppur chiuse in casa perché sti bastardi con un sistema di antenne e robe varie la possono aprire e addirittura accendere e tu ti ritrovi senza macchina e con due chiavi ](*,)

Condividi questa Pagina

Privacy