BMW X3 G01 - Incidente assurdo, dinamica non comprensibile. | BMWpassion forum e blog
  1. PROMO MICHELIN pneumatici estivi e all season: CASHBACK FINO A €90 Clicca Qui!

BMW X3 G01 Incidente assurdo, dinamica non comprensibile.

Discussione in 'BMW X3 G01' iniziata da hankferrari, 5 Ottobre 2024.

1. hankferrari

hankferrari Kartista

58
    25
    19 Giugno 2024
    Luzzara
    Reputazione:
    5.816.466
    X3 xDrive 20d (G01)
    Buonasera ragazzi,
    Vi scrivo perchè la settimana scorsa sono stato testimone (passivo) di un accadimento per me surreale. Sono quasi 40 anni che faccio il "rappresentante", ho percorso ben oltre un paio di milioni di km., con una dozzina di auto diverse.
    Ho affrontato situazioni pericolose, schivato tanti incidenti e me la sono sempre cavata, con mezzi di categoria ben inferiore alla nostra X3.

I fatti:

Stavo andando in Francia per lavoro, nello specifico a Lione. Anticipo che la mia auto è nuova e le gomme altrettanto.

Appena passato il Frejus, il tempo peggiora e comincia a piovere in maniera importante. Nessun problema, ovviamente, non è un tornado. Tutto ok.

Dopo essere uscito dall'autostrada mi immetto su una tangenziale (di Lione, appunto) e mi rendo conto che l'acqua battente mi dà una strana sensazione alla guida: quasi la macchina ogni tanto slittasse, anche sul dritto. La sento poco aderente...anche se andiamo tutti a velocità ridotta, causa le condizioni meteo. Non ci faccio troppo caso: essendo in rettilineo, dò la colpa a qualche avvallamento pieno d'acqua su un asfalto non drenante (maledetti).

Arrivo al nostro svincolo metto lo freccia, avrò fatto 45-50 km/h e la pioggia stava già calando. Appena imboccato lo svincolo a destra, l'auto va completamente per i fatti suoi! Scivola completamente, scoda, quasi si gira più volte, qualunque mia manovra è inutile, così come tutti i sistemi elettronici. E parliamo di una 4x4.
    Tre quattro mezze piroette, in totale ingovernabilità, e ci schiantiamo contro il guard rail. Non ho potuto fare alcunchè...

Ora vi chiedo: ma come è possibile una cosa del genere?
    Cosa può rendere la nostra macchina una barca in balia del vento, per quattro (forse otto) gocce?
    Ho pensato ad una grossa macchia di olio persa sullo svincolo da un qualche mezzo prima di me, mischiata alla pioggia....a occhio non ho visto niente, ma non posso escluderlo.
    Nei minuti successivi al crash non è uscito nessun altro da quello svincolo e non ho potuto capire di più.
    Il danno non è devastante: paraurti, fanale e tutti i sistemi di parcheggio.
    Ho tuttavia somatizzato una paura matta, perchè mai in vita mia mi è capitato un episodio del genere. E di certo non me lo aspettavo col primo 4x4.

Avete qualche idea, opinione, in merito?
    Grazie.
    Ciao.

A Mvagusta e Charly12 piace questo messaggio.
  2. Lucida04

Lucida04 Amministratore Delegato BMW

4.694
    1.929
    18 Luglio 2021
    este
    Reputazione:
    438.085.989
    118D F40
    Prima idea: gomme poco adatte al bagnato. Se si va piano la trazione incide poco o meglio molto meno della gomma. Auto pesante e quindi molta inerzia anche a bassa velocità poi contribuisce.
    Io penso sempre a mia cugina che abita in montagna che con la panda sulla neve e ghiaccio va meglio che con la range

A Charly12, nivola e espi one piace questo elemento.
  3. Bmw_pugliese

Bmw_pugliese Presidente Onorario BMW

5.948
    3.040
    11 Febbraio 2018
    Martina Franca
    Reputazione:
    1.113.597.711
    BMW E60 525D
    Intanto mi spiace per l'accaduto.
    L'auto è a trazione integrale ma se come credo hai il cambio automatico probabilmente eri a 40-50 orari con una marcia relativamente alta per cui il tipo di trazione era ininfluente.
    Visto che avevi problemi anche sul rettilineo anch'io sono propenso a pensare a pneumatici poco adatti al bagnato.

4. 66ruotebmw

66ruotebmw Direttore Corse

1.880
    3.533
    19 Marzo 2012
    Napoli
    Reputazione:
    966.523.826
    BMW X1 f48 sdrive 18d GS 750
    Ciao mi dispiace molto x la tua disavventura….ma io penso che sia un problema di convergenza/equilibratura…oppure avevi preso in precedenza un fosso…e avevi piegato qualche braccetto…se hai avuto sensazioni negative anche sul dritto..a meno che non monti gomme cinesi …la dinamica che hai raccontato e’ molto ma
    Molto strana …dalla quale non si evince un problema di trazione ma
    Un problema di guidabilita’ del
    Mezzo !!!

5. elio.rsvr

elio.rsvr Direttore Corse

2.403
    1.231
    18 Settembre 2005
    Reputazione:
    291.090.184
    Mercedes Vito 113cdi
    dispiace per l'accaduto
    propendo anche io per gli pneumatici
    è quello che succede con i furgoni (sul mio monto pneumatici bridgestone, quindi non economici) con la gommatura "C": appena piove l'aderenza cala drasticamente e non c'è altro da fare che andare piano
    molto peggio nella prima fase di pioggia

A nivola piace questo elemento.
  6. hankferrari

hankferrari Kartista

58
    25
    19 Giugno 2024
    Luzzara
    Reputazione:
    5.816.466
    X3 xDrive 20d (G01)
    Anche io sono abbastanza in linea con la vostra teoria, perchè non riesco a trovare altra spiegazione plausibile.
    Secondo me si tratta di un set di gomme addirittura difettose, più che poco adatte alla pioggia, perchè dubito che Bridgestone sia una gomma dozzinale... e comunque sono quelle originali, quelle montate da BMW alla consegna del mezzo (ha 4 mesi di vita).
    Devo dire che, ripensando ora anche agli altri viaggi, qualche volta mi era capitato di sentire l'auto "poco stabile", anche in condizioni di asciutto con manto stradale leggermente disconnesso. Ma avevo liquidato la sensazione dicendo: ho un'auto strepitosa, gomme di marca...sarò io a non essere in forma oggi e mi invento le cose. Adesso le farò controllare dal mio gommista.

Resta il terrore: se fosse successo a 80-90km/h, o ancora peggio, con un'auto completamente fuori controllo per un pò di pioggia, forse non sarei qui a raccontarla.
    Come può una gomma essere così "farlocca", al punto da mettere a rischio la tua vita anche a velocità per niente pericolose, su tratti mediamente facili?
    E perchè BMW me le ha messe di serie? Non penso di essere il caso su un milione....

7. elio.rsvr

2.403
    1.231
    18 Settembre 2005
    Reputazione:
    291.090.184
    Mercedes Vito 113cdi
    chiaramente un controllo non fa male ma a mio avviso non è un discorso di pneumatici "farlocchi" ma piuttosto di mescole molto "dure" per prestazioni chilometriche superiori

quelli "C" dei furgoni sono semplicemente più duri ed anche più rigidi e quando piove non c'è altro da fare che prestare maggiore attenzione

chiaramente la pressione era come indicata dal costruttore e riportata sugli sportelli o sul libretto uso

8. hankferrari

hankferrari Kartista

58
    25
    19 Giugno 2024
    Luzzara
    Reputazione:
    5.816.466
    X3 xDrive 20d (G01)
    Devo dire che io presto sempre parecchia attenzione, quando piove. Non mi sono mai fidato, visto che ormai abbiamo ovunque strade messe male. Come dicevo, lo svincolo l'ho preso a 40/50 all'ora, ed era una svolta molto dolce, non repentina.
    Andare ancora più piano forse mi avrebbe fatto suonare il clacson da qualche ipotetico mezzo dietro di me.

Per la pressione: un pò più alta di quella consigliata. Ero a 2,6 bar (ricordo), contro i 2,4 consigliati. Ma ti parlo dell'applicazione, che sballa sovente di qualche punto in condizioni diverse.
    Un paio di decimali, con qualsiasi altra auto, non hanno mai inciso granchè. Fino a poco fa avevo una Volvo V60 che stava incollata al terreno in qualsiasi condizione anche con una pressione leggermente superiore al dovuto. Ma non ho mai montato Bridgestone (solo Continental e Michelin).
    Sono davvero convinto ci sia altro...

Ultima modifica: 6 Ottobre 2024
    A Charly12 e 66ruotebmw piace questo messaggio.
  9. elio.rsvr

2.403
    1.231
    18 Settembre 2005
    Reputazione:
    291.090.184
    Mercedes Vito 113cdi
    Vai in bmw e fai provare l'auto da un collaudatore su bagnato

10. Ale_72

Ale_72 Presidente Onorario BMW Top Reference

56.637
    22.663
    27 Marzo 2007
    Reputazione:
    2.140.290.110
    Morgan AeroSS + AM Vantage S Roadster
    Anche io se dovessi sparare al buio direi gomma fallata (all'inizio avevo anche pensato ad un cuscinetto del mozzo, ma decisamente piu' improbabile - e te ne saresti accorto per bene anche sull'asciutto. Una sensazione di slittamento e' esattamente come avrei descritto io quello che sentivo io sulla mia mgf quando mi ha abbandonato il cucscinetto)

11. 66ruotebmw

1.880
    3.533
    19 Marzo 2012
    Napoli
    Reputazione:
    966.523.826
    Non possono essere le gomme a mio avviso…la x3 mica e’ una dacia vecchio stampo !! Queste sono condizioni che si possono verificare in quando si prende una curva sul bagnato a velocità’ folle e 50/60 km ora non e’ una velocità folle e neppure da acquaplaning !!

12. hankferrari

hankferrari Kartista

58
    25
    19 Giugno 2024
    Luzzara
    Reputazione:
    5.816.466
    X3 xDrive 20d (G01)
    Questo è appunto il mio dubbio cruciale. Nemmeno le slick da formula uno con pioggia torrenziale avrebbero ottenuto lo stesso effetto a 40/50 KM/h. Per quanto possano essere dure, ecc. parliamo di una velocità da apecar e di una curva dolce....mah....

A Charly12 e Felis piace questo messaggio.
  13. Felis

Felis Amministratore Delegato BMW

3.334
    554
    24 Aprile 2009
    -
    Reputazione:
    218.929.603
    M135i xdrive
    Tre testa coda non possono essere secondo me le gomme, nemmeno se ridotte alle tele. Propenderei per macchia d'olio mescolata all'acqua.

A Charly12 piace questo elemento.
  14. Bmw_pugliese

5.948
    3.040
    11 Febbraio 2018
    Martina Franca
    Reputazione:
    1.113.597.711
    BMW E60 525D
    Le Bridgestone non sono tutte uguali, facci sapere il modello ed il dot.
    Anni fa' montai le turanza su una serie 5 con soli 150cv ma senza nessun controllo elettronico ed ho pessimi ricordi.

A Gab330, nivola e Felis piace questo elemento.
  15. Bmw_pugliese

5.948
    3.040
    11 Febbraio 2018
    Martina Franca
    Reputazione:
    1.113.597.711
    BMW E60 525D
    Un'auto da 2 tonnellate una volta che parte non la riprendi più.

A nivola e Lucida04 piace questo messaggio.
  16. 66ruotebmw

1.880
    3.533
    19 Marzo 2012
    Napoli
    Reputazione:
    966.523.826
    La G01 20d m
    Sport che ho io ….mi ha rivivere le sensazioni di guidabilta’ che avevo con
    La X1 E84…e che avevo perso con la x1 f48…adesso ho 44.000 km con le gomme
    Ancora originali e ti assicuro che non sono affatto da buttare..sicuramente hai qlc problema di assetto e/o convergenza…spesso faccio il curvone della tangenziale uscita vomero a 80/90 orari ( parlo di uno svincolo a 180 gradi anche con il bagnato ed ancora oggi a 44.000 km/h con i 19 di serie non va neppure un filino in crisi !!

17. THOMAS73

THOMAS73 Presidente Onorario BMW Top Reference

17.772
    21.887
    9 Febbraio 2014
    Reputazione:
    2.145.917.736
    Bmw F31 320 touring
    Che marca pneumatici?

18. 66ruotebmw

1.880
    3.533
    19 Marzo 2012
    Napoli
    Reputazione:
    966.523.826
    Non ricordo precisamente mi sembra Pirelli

19. THOMAS73

THOMAS73 Presidente Onorario BMW Top Reference

17.772
    21.887
    9 Febbraio 2014
    Reputazione:
    2.145.917.736
    Bmw F31 320 touring
    Uno attento come te non sa che scarpe ha la sua auto? [-X:D

A 66ruotebmw piace questo elemento.
  20. 66ruotebmw

1.880
    3.533
    19 Marzo 2012
    Napoli
    Reputazione:
    966.523.826
    La
    Uso così poco ….poi sto invecchiando …la
    Memoria arranca :biggrin::biggrin::mrgreen::mrgreen::mrgreen:](*,)](*,):-k:-k

Condividi questa Pagina