BMW Serie 1 F40 - Prestazioni effettive M135 f40 | Pagina 3 | BMWpassion forum e blog

BMW Serie 1 F40 Prestazioni effettive M135 f40

Discussione in 'BMW Serie 1 F40' iniziata da alectolla, 23 Settembre 2024.

  1. Harakid

    Harakid Primo Pilota

    1.123
    631
    31 Maggio 2011
    Reputazione:
    220.000.000
    M4 Comp.
    giornata di pioggia, mi ritrovo in salita con fondo abbastanza usurato/liscio... decido di affondare e percepisco un leggero slittamento sull'anteriore sinistro e in meno di 1sec la spinta da dietro.

    dunque parte sempre coll'anteriore e interroga il posteriore quando necessario!
     
    A espi one piace questo elemento.
  2. AR147

    AR147 Presidente Onorario BMW

    16.795
    5.719
    7 Maggio 2005
    Torino
    Reputazione:
    1.173.953.858
    520d G31 LCI
    Come è giusto che sia ;)
     
  3. alectolla

    alectolla Kartista

    69
    31
    10 Febbraio 2024
    Como
    Reputazione:
    4
    M135i F40
    Sai per caso che spunta su Bimmerlink devo attivare? Potrei provare a vedere di risolvere finalmente il dubbio amletico
     
  4. mangost

    mangost Amministratore Delegato BMW

    2.656
    1.549
    11 Agosto 2016
    Modena
    Reputazione:
    280.000.000
    bmw 130i msport bmw m135i xdrive
    Stesse motorizzazioni con carrozzeria diversa,prima avevo il 130i e tu il 230i,ora 135i io e tu 235i..:cool: Sulla tua nuova dovresti avere una ciclistica aggiornata,compreso l'aggiornamento degli angoli.
    PS. Grazie per il tuo apprezzamento,fa piacere condividere le mie esperienze con persone come te.;)
     
    Ultima modifica: 3 Ottobre 2024
    A Dex216 piace questo elemento.
  5. espi one

    espi one Amministratore Delegato BMW

    4.560
    2.529
    21 Dicembre 2015
    Roma
    Reputazione:
    334.765.355
    BMW M235i Xdrive Gran coupè
    È vero!
    Separati alla nascita...
     
    A Dex216 e mangost piace questo messaggio.
  6. AR147

    AR147 Presidente Onorario BMW

    16.795
    5.719
    7 Maggio 2005
    Torino
    Reputazione:
    1.173.953.858
    520d G31 LCI
    Ho provato su Bimmerlink a cercare ma non ho trovato nulla. Come detto prima, quelle informazioni le ho reperite usando CarScanner.

    https://www.carscanner.info/
     
  7. Pielume

    Pielume Secondo Pilota

    567
    172
    5 Gennaio 2022
    Brescia
    Reputazione:
    20.010.515
    F40 118d M-Sport - Z3 2.0 24v
    Stamattina, causa auto a fare il mini tagliando cambio olio, sto usando la Q3 di mio padre, 2.0 TDI con trazione Quattro. Lasciando stare la diversa impostazione di guida e massa, devo dire che essendo piovoso e umido, forzando un po in rotonda e nelle curve è percettibile il trasferimento di trazione e devo dire che effettivamente rispetto alla mia 118d anteriore, c'è una grandissima differenza, non pattina tanto e smusa allargando (nel limite del possibile) quindi si, una gran sensazione di sicurezza.
     
    A espi one piace questo elemento.
  8. Sam_Cooper

    Sam_Cooper Presidente Onorario BMW Top Reference

    18.874
    23.619
    30 Maggio 2008
    Reputazione:
    2.147.483.647
    Un cassonetto
    Caspita, se premi a fondo davanti vanno a finire addirittura 500Nm di coppia.
    Come dicevo altrove, essendo comparsa una nuova schermata sulla X1 U11 dopo l'ultimo aggiornamento software, che permette di vedere quanto l'auto spinga sui 2 assi in tempo reale, il comportamento prevalente è da 2wd (TA nel caso della X1).
    Al netto di eventuali slittamenti la trazione posteriore viene ingaggiata solo nei primissimi metri da fermo e poi quasi più. Al di sopra di una certa velocità è praticamente una 2wd a tempo pieno. Al di sotto dipende dalla pressione sul gas.
    In rotatoria, ad esempio, spinge quasi sempre e solo con l'asse anteriore, anche affondando il piede destro.
    Cambiando modalità l'intervento dell'asse posteriore diventa ancora meno frequente (Efficient Mode) o leggermente più consistente (Sport/Sport+), ma di fatto la centralina opera in questo modo.
    Quest'inverno proverò a testarla un po' su neve, ma immagino che non si discoterà molto da quanto visto finora.
     
    A espi one e AR147 piace questo messaggio.
  9. espi one

    espi one Amministratore Delegato BMW

    4.560
    2.529
    21 Dicembre 2015
    Roma
    Reputazione:
    334.765.355
    BMW M235i Xdrive Gran coupè
    Però sulla mia M235i Gran coupè nelle rotatorie si sentono chiaramente le ruote di dietro che spingono, si sentono proprio bene.
    Non tanto da arrivare al sovrasterzo, questo no, però spingono nettamente e si sentono bene in presa.
    Ci ho fatto per adesso solo 1500 km, è ancora in rodaggio e quindi di più non so dire.
    Forse è diverso il software o più probabile la configurazione meccanica rispetto all'ibrida.
     
  10. Sam_Cooper

    Sam_Cooper Presidente Onorario BMW Top Reference

    18.874
    23.619
    30 Maggio 2008
    Reputazione:
    2.147.483.647
    Un cassonetto
    Configurazione meccanica dubito.
    Più plausibile che dipenda dalle potenze in gioco. Il mio cassonetto è un modesto 20d ed in rotatoria non ho ancora provato a metterlo alla frusta, ma ho la metà dei tuoi cavalli.
    Notavo inoltre che a bassa velocità se le ruote sono sterzate tira solo con quelle davanti. Solo quando raddrizzo lo sterzo ingaggia anche il posteriore.
    Se avrò voglia e modo proverò a fare qualche curva ignorante in Sport per vedere come si comporta, ma al momento questo è ciò che risulta dal display.

    Con la vecchia 435d, invece quando in rotatoria affondavo di brutto (a controlli disinseriti) si sentiva il posteriore allargare di qualche millimetro prima che iniziasse a lavorare anche l'asse anteriore.
     
    A espi one piace questo elemento.
  11. espi one

    espi one Amministratore Delegato BMW

    4.560
    2.529
    21 Dicembre 2015
    Roma
    Reputazione:
    334.765.355
    BMW M235i Xdrive Gran coupè
    Io sapevo che per esempio almeno il cambio era diverso.
    E quindi forse anche le logiche di gestione e/o la ripartizione della coppia.
     
  12. Felis

    Felis Amministratore Delegato BMW

    3.340
    554
    24 Aprile 2009
    -
    Reputazione:
    218.929.603
    M135i xdrive
    Sicuramente. Sulle rotatorie confermo la spinta anche dietro e va velocissima anche sul bagnato tenendo la traiettoria impostata senza il minimo accenno di pattinamento.
     
    A mangost e espi one piace questo messaggio.
  13. espi one

    espi one Amministratore Delegato BMW

    4.560
    2.529
    21 Dicembre 2015
    Roma
    Reputazione:
    334.765.355
    BMW M235i Xdrive Gran coupè
    Per quello che ho potuto vedere finora, è assolutamente vero.
    Non devia di un millimetro.
     
    A Felis e mangost piace questo messaggio.
  14. mangost

    mangost Amministratore Delegato BMW

    2.656
    1.549
    11 Agosto 2016
    Modena
    Reputazione:
    280.000.000
    bmw 130i msport bmw m135i xdrive
    Confermo,per la mia esperienza sul bagnato nessun pattinamento in curva,quando si esagera fino alla perdita di aderenza,lo fa su tutte 4 le ruote senza smusare,facile da correggere giocando con l'acceleratore.
     
    Ultima modifica: 7 Ottobre 2024
    A espi one piace questo elemento.
  15. Felis

    Felis Amministratore Delegato BMW

    3.340
    554
    24 Aprile 2009
    -
    Reputazione:
    218.929.603
    M135i xdrive
    Sì, da tipica integrale permanente.
     
    A mangost e espi one piace questo messaggio.

Condividi questa Pagina