provando diverse Alfa Giulia per lavoro confermo che le palette fisse sono estremamente intuitive e facili da azionare, se utilizzo le BMW in funzione manuale quando sono nelle curve strette utilizzo la leva centrale per scalare e aumentare, il problema è che sulle nuove BMW se non ricordo male hanno tolto del tutto la leva nel tunnel centrale quindi se si vuole usarla in manuale restano solo le palette
con uno degli sterzi definitivi sul panorama mondiale tipo arcade Gran Turismo gli viene anche bene direi mi è bastato provare quello della penultima Cayman aspirata per capire molte cose rispetto gli altri
Sarà anche OT ma, adesso è così Davide ma fidati che fino alla 997 lo sterzo non era il massimo o meglio, il suo feedback. La situazione è migliorata notevolmente a partire dalla 991 ed ora anche loro ad alta velocità soprattutto, hanno uno sterzo che rappresenta lo stato dell'arte. Ma le 718 o meglio le piccole a motore centrale, sono ancora meglio, fidati.
Non so se fosse la distribuzione dei pesi o altro ma per me la mia 997 aveva lo sterzo davvero leggerino. Tanto. Infatti consegnando quella e tornando con violetta mi sembrava di avere tra le mani un macigno peraltro con zero demoltiplicazione. Quando poi ho preso la 987 ovviamente ho notato la demoltiplicazione molto maggiore rispetto a violetta, ma mi e' sembrato comunque decisamente solido, moooolto di piu' della 997 (ma potrebbe anche essere per la diversa distribuzione del peso). Con le 991 ci sono sempre andato a passeggio e non ho mai avuto il volante di una 992 tra le mani.
Premessa: - su Giulia erano fisse al piantone -> auto con impostazione sportiva - su Golf sono fisse al volante -> auto con impostazione da pensionato Ciò detto... a dispetto della perfetta comodità e funzionalità delle palette solidali al piantone tipo Giulia (condivido), le usai davvero in poche occasioni. Nella guida impegnata è difficile fare meglio di quanto un cambio quale lo ZF in modalità sportiva fa come rapidità e precisione. Hai tutto il tempo di concentrarti sulla guida "dimenticandoti" del cambio perchè sarai sempre al regime ottimale. Sulla Golf le "mini-palette" ci sono ma sono un vezzo totalmente inutile di cui si potrebbe fare anche comodamente a meno; immanovrabili (dovresti abbassare lo sguardo per capire dove sono).
Sono a circa 5.000 km percorsi, la sto usando più di quanto pensassi. Ieri mi sono sparato 500 km a/r in giornata, arrivato fresco e rilassato. In autostrada è veramente eccezionale, seduta perfetta, estremamente silenziosa, sensazione di sicurezza e stabilità eccellenti, ieri viaggiavo sotto la pioggia e nemmeno alla velocità massima le spazzole saltellavano, sono dettagli ma fanno capire anche l'eccellente cura aerodinamica della vettura. Cura aerodinamica che si riflette anche sui consumi perché nonostante la media complessiva molto alta ha tenuto alla fine del viaggio una media di 15 km/l e se è vero che ci sono tratti dove ho viaggiato a 120-130 km/h per motivi di traffico, per molti tratti la velocità è stata nettamente più elevata. Giusto per rendere l'idea, a 160 km/h indicati il BC oscilla tra i 14.7 ed 15.3 km/l indicati. Un'altra cosa che secondo me contribuisce alla sensazione di solidità è la qualità di andatura, determinata dalla sua imperturbabilità a qualsiasi cosa ed alla compostezza con la quale affronta tutto. Il motore, con l'ultima revisione software del modulo di cui si parla nell'apposita discussione, mi piace ancora di più perché ha guadagnato quella coppia e corposità che da stock, in ottava marcia, mancava un pochino. Non siamo ovviamente ai livelli di un 530d e non potrebbe esserlo, ma inizia ad avere una corposità interessante e riprende senza problemi anche da 1500 giri in ottava marcia. Ho anche avuto modo di saggiare bene i freni che, non mancano mai, assolutamente silenziosi e privi di vibrazione, hanno un bel mordente ed una potenza frenante notevole. Non ho idea di come sia l'impianto base, ma questo M Sport maggiorato, molto molto buono. Fatico davvero a trovare aspetti negativi in questa macchina, l'unico ad oggi è inerente i paddle del cambio, già menzionati, ma per il resto, ecco, un appunto posso rivolgerlo al riconoscimento vocale. Quello originale di BMW secondo me non è a livello dell'assistente vocale Alexa/Google/Siri ed a volte rende difficoltoso inserire una destinazione specifica per la navigazione perché sì, mi ostino ad utilizzare ancora il navigatore integrato che prediligo in quanto mi consente di avere la visualizzazione della mappa anche all'interno del tachimetro. Penso che farò davvero tanta strada con lei questa volta....
E cosa aspetti? Non perché è la mia ma, nel panorama delle Wagon del suo segmento, la 5 G31 per me è una delle più belle. E, bellezza a parte, alla guida riesce a dare quello che ci si aspetta da una BMW. E capisco perché.
Ma no, rendila partecipe fin dall'inizio. Io ho fatto così ed ho firmato il giorno stesso che l'ho vista. Alla fine le nostre donne ci conoscono e conoscono le nostre passioni...
Ci ho provato a tavola con il 318 cabrio del 92, con aria condizionata, che un amico mi voleva vendere ad un prezzo di strafavore... non ho finito la frase, alla W aveva in mano il coltello... qui serve una strategia molto raffinata
Fatto due volte, la prima volta ho dovuto dormire una settimana sul divano, la seconda no ma solo perchè l'avevo presa per lei