Leggendo tutti questi commenti e articoli oggi ho inseriti telaio sul sito bmw e mi da questo messaggio. Anche mia richiamo o solo controllo? Non mi da altre info sulla pagina. Nessuna raccomandata arrivata. Ma qui di da quello che leggo non dipende più da anno e mese di produzione. Domani chiamo concessionario.
appena postato da @PuccioE39 su altro thread https://www.repubblica.it/economia/...uto_in_borsa-423489749/?ref=RHLF-BG-P18-S1-T1
Si ricorda agli utenti che sul forum è presente una sezione ad hoc per i richiami dove è presente il seguente thread: https://www.bmwpassion.com/forum/threads/richiamo-azione-34670200-abs-controllo-stabilità.391711/
Segnalo anche questo link: https://www.tio.ch/dal-mondo/attualita/1782019/problemi-ai-freni-la-bmw-richiama-1-5-milioni-di-auto Codice: Nello specifico, i richiami riguardano "numerose serie di modelli BMW del periodo di produzione dal giugno 2022 al 2024", scrive la rivista Auto, Motor & Sport. È "possibile" che siano stati installati componenti che potrebbero causare un guasto al sistema antibloccaggio dei freni. Ecco i modelli interessati: BMW Serie 2 Active Tourer (U06) BMW X1 incl. iX1 (U11) BMW XM (G09) BMW X5M LCI (F95) BMW X6 LCI (G06) BMW X6M LCI (F96) BMW X7 LCI (G07) BMW Serie 5 Sedan incl. i5 (G60) BMW Serie 7 Sedan (G70) BMW Alpina XB7 Mini Cooper (F66 e J01) Mini Countryman (U25) Rolls-Royce Spectre (RR25) BMW prevede che i problemi tecnici porteranno a "effetti negativi sulle vendite in tutto il mondo nella seconda metà dell'anno". E' una roba parecchio grossa. A quanto pare la X2 2024 non è stata invece toccata :) (ma non era basata sulla stessa della X1 e della Countryman??)
forse è il caso di controllare dal sito ufficiale : NHTSA dal 34 02 24_RECALL 24V-104: INTEGRATED BRAKING SYSTEM ci sono dentro anche le nuove X2 come una decina di Rolls Royce Spectre......
Forse è il caso... si, ma quello non è il sito degli stati uniti? Magari hanno un altro stabilimento e utilizzanno altre componenti, quindi c'è la certezza che il richiamo che fanno negli stati uniti sia equivalente a quello in europa?
il sistema frenante monoblocco Mk-c2 della Continental incriminato ahimè è ubiquitario... di conseguenza temo anche il richiamo non differisca nei vari stati...
Da concessionario mi dicono solo aggiornamento e non più sostituzione di pezzi. A qualcuno hanno detto stessa cosa?
Sono stato ieri dal concessionario e mi ha detto che questo codice (0034780200) indica che sull’auto è stato installato “on air” un software che rileva se ci sono problemi al sistema frenante e che se li rilevasse invia notifica al proprietario. Ha anche aggiunto che in questo caso ci vorrebbero mesi per la riparazione mancando i pezzi di ricambio. Non mi hanno richiesto nessuna firma… Mi chiedo se, essendo passato del tempo da quando ho visualizzato questa notifica, posso essere tranquillo di non avere problemi all’impianto frenante o posso verificarsi lo stesso problemi a distanza di tempo…
Idem anche a me stesso messaggio. La cosa strana è che da questo messaggio sembra che sia richiesta una visita all'officina quantomeno per verificare la segnalazione, ma allora perchè io non ho ricevuto nulla sulla macchina, app, telefono o email? Cioè è necessario verificare ma solo se ti prendi la briga di fare tu la ricerca sul sito dei recall BMW?
si contattato venerdì dal service che aveva da mesi la mia auto in lista per la sostituzione centralina, mi ha detto che ora verificano in remoto il sw della centralina e quelle da cambiare sono un numero molto piccolo, ad esempio la mia dopo che ha controllato collegandosi all'auto da remoto, mi ha detto che necessita solo dell'aggiornamento e che dovrei lasciare l'auto li una mattinata. a me non ha mai dato problemi ne segnalazioni in 100.000km percorsi perciò ci andrò quando avrò tempo.
Anche la mia era in lista per la sostituzione, oggi ho chiamato la concessionaria e mi hanno detto che non sostituiscono più i componenti ma devono 'solo' verificare se è installato il sw per la diagnosi del problema, per cui dovrei lasciargli la macchina per una giornata senza auto sostitutiva... Alle mie rimostranze solite scuse: non dipende da noi, probabilmente il sw è già installato, etc.. Anche io ho optato per rimandare a quando farò il tagliando ma mi sembra assurdo un comportamento del genere, il sw di diagnostica farà parte degli aggiornamenti OTA spero, per cui per sapere se è stato installato basta verificare la versione, in caso contrario è altrettanto ovvio che non ci sia. Sono sempre più deluso dall'assistenza BMW, magari sono capitato male come concessionario ma dalle mie parti non ci sono molte alternative.
Chissa' se con l'occasione ti faranno firmare il foglio che ricorda ai clienti il loro interesse per la situazione :)
A me (in azienda) è arrivata una PEC dalla società di noleggio che mi invitava ad andare da un dealer BMW a causa del richiamo, con tanto di lettera della BMW allegata in cui però si diceva che NON era necessario andare in officina, perchè da remoto mi è stato fatto un aggiornamento che dovrebbe mandare un messaggio sul display prima che si verifichi l'eventuale anomalia. Ho comunque contattato telefonicamente la più vicina concessionaria/officina BMW che, dopo controllo della targa, mi ha confermato che non è necessario portargli il veicolo e che in occasione del primo tagliando (che non farò da loro ma in un'officina convenzionata con la società di noleggio) mi faranno firmare il famoso foglio.
Lasciare l’auto una giornata semplicemente per controllare il sw, operazione di 5 minuti. E senza vettura sostitutiva per un intervento equiparabile ad uno in garanzia quindi con diritto alla sostitutiva. In più quando passi ti fanno firmare la manleva. La stanno gestendo veramente male, ma evidentemente possono e se lo possono permettere