BMW Serie 5 E60/E61 - Non capisco se ho il DPF - E60 530d Euro3 + Rimozione EGR/Catalizzatore | Pagina 5 | BMWpassion forum e blog

BMW Serie 5 E60/E61 Non capisco se ho il DPF - E60 530d Euro3 + Rimozione EGR/Catalizzatore

Discussione in 'BMW Serie 5 E60-E61' iniziata da tony6Cilindri, 2 Maggio 2023.

  1. tony6Cilindri

    tony6Cilindri Primo Pilota

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    4 Febbraio 2019
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    BMW & Porsche
    giusto, non avevo collegato le due cose, swirl e MAP :) deve essere per forza cosi altrimenti non si spiega, grazie della spiegazione

    sulla 330 e93 M57TU2D30 ho tolto le swirl egr e dpf e mappato solo per evitare errori e senza incremento di potenza lasciando il MAP, quindi volendo le può rimanere al suo posto, sarà stata una scelta di chi l’ha mappata (sembra non tanto comune dalla mia ricerca)
     
  2. Bmw_pugliese

    Bmw_pugliese Presidente Onorario BMW

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    11 Febbraio 2018
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    BMW E60 525D
    Forse avevano paura che la maggior pressione di sovralimentazione lo sputasse o forse li è successo, perché mi sembra che non sia fissato con bulloni o perni.
     
  3. tony6Cilindri

    tony6Cilindri Primo Pilota

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    4 Febbraio 2019
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    si ci sono due bulloncini, comunque la vera domanda è: perchè togliere swirl e MAP e lasciare l’EGR? Ma la risposta non la sapremo mai ma poco importa perchè ho già provveduto io :)
     
  4. tony6Cilindri

    tony6Cilindri Primo Pilota

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    4 Febbraio 2019
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    in arrivo....:mrgreen:

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    a seguire probabile mappa + probabile rimozione silenziatore finale o canna forata :-({|=:lol:
     
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  5. tony6Cilindri

    tony6Cilindri Primo Pilota

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    downpipe montato, non ho avuto il tempo di provarla, solo messa in moto e il sound è cambiato, è più aperto e si sente che lo scarico è più libero.
    Rimangono il silenziatore centrale e il terminale, prossimo step, modifica del terminale :fear\\:D/

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  6. nivola

    nivola Presidente Onorario BMW Top Reference

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    6 Aprile 2008
    موليز
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    Bmw 330 Cd (e46),Fiat 500R '73
    Top!!!!=D>=D>:lol:
     
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  7. tony6Cilindri

    tony6Cilindri Primo Pilota

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    4 Febbraio 2019
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    BMW & Porsche
    L'ho provata per bene questo week end per circa 150 km, riguardo il suono: in marcia a finiestrini chiusi nessuna differenza, da fuori invece si sente che è più libero e si sente appena il fischio della turbina tra i cambi marcia.
    Per le prestazioni invece direi che non è cambiato nulla, non ho tirato tanto ma mi sembra come prima.
     
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  8. DodoStabe

    DodoStabe Amministratore Delegato BMW

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    15 Dicembre 2008
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    Provo a scrivere qui dato che la domanda a titolo del thread me la sono posta anche io, per motivi diversi.
    BMW 530d N57 euro 6, anno 2014, mappa soft.
    200kkm.
    Iniziavo ad avere avvisaglie di dpf intasato (no spie), quindi ho deciso di farlo revisionare da azienda specializzata.
    Da allora, ovvero circa 4000km, l’auto fuma parecchio, tanto che non solo lo scarico ma anche paraurti e portellone sono belli anneriti.
    È possibile che un dpf lasci passare così tanto particolato o devo pensare che nella realtà me l’abbiano bucato senza dirmelo?
    Per il resto l’auto va bene, non da errori, non ha cali di potenza ed ha iniziato a fumare nel momento esatto in cui ho fatto il lavoro di revisione teorica al filtro anti particolato.
     
  9. tony6Cilindri

    tony6Cilindri Primo Pilota

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    4 Febbraio 2019
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    BMW & Porsche
    per fumare con il dpf ci sarà un’iniettore che non funziona al meglio oppure come dici tu lo hanno bucato senza dirtelo ma mi sembra molto strano. La mappa ce l’avevi già prima della revisione del dpf?
     
  10. rsturial

    rsturial Presidente Onorario BMW Top Reference

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    5 Maggio 2020
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    Se ha iniziato a fumare dopo la revisione il problema è da collegare alla revisione, bucato o altro il filtro non trattiene il particolato, cioè non fa il suo lavoro.
    Quindi servirebbe mappare.ad hoc per adeguare alla situazione e ridurre la fumosità, ma come tutte le auto senza DPF un po' di fumo e sporco sul posteriore ci sarà sempre.
    Chiederei "lumi" a chi ha fatto questa revisione.
     
    Ultima modifica: 30 Settembre 2024
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  11. DodoStabe

    DodoStabe Amministratore Delegato BMW

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    15 Dicembre 2008
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    330ie92+Giulia+Elise+ninja 636+z1000sx
    Confermo che la mappa era già presente e concordo col fatto che la fumosità sia da imputarsi a questo intervento.
    Ho fatto notare più volta l’anomalia riscontrata ma Il lavoro dicono ovviamente di averlo fatto. Sostengono che fumi per altri motivi.
    Dovrei fare rismontare tutto da altro meccanico per verificare…
     
  12. rsturial

    rsturial Presidente Onorario BMW Top Reference

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    5 Maggio 2020
    Bergamo
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    F36 420d xdrive
    La domanda da porre sarebbe: se il filtro è fatto per non far uscire i fumi, quali "altri" motivi ci sono per cui esca fumo, oltre al filtro sfondato?
    Il filtro lo hanno pulito un po' troppo energicamente ... la soluzione è metterne uno rigenerato (a regola d'arte) o nuovo aftermarket.
     
  13. tony6Cilindri

    tony6Cilindri Primo Pilota

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    4 Febbraio 2019
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    BMW & Porsche
    potrebbe anche essere che la macchina già fumava parecchio prima ma con il filtro quasi pieno passava poco e niente e non te ne accorgevi, ora con il filtro pulito non trattiene tutto e lo vedi

    o toglierlo del tutto e risolvere definitivamente il problema :fear

    @DodoStabe su N57 dove lo porta il DPF? attaccato alla turbina o al centro sotto il freno a mano?
     
  14. rsturial

    rsturial Presidente Onorario BMW Top Reference

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    5 Maggio 2020
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    2.147.483.647
    F36 420d xdrive
    Il filtro pulito e funzionante trattiene tutto il PM10.
    Non esiste, dallo scarico della mia auto non esce e non è mai uscito nulla, fumo, cenere o puzza.
    E' già in queste condizioni, togliendolo non cambierebbe nulla.
     
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  15. tony6Cilindri

    tony6Cilindri Primo Pilota

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    BMW & Porsche
    Sul fatto che il DPF possa trattenere tutto il fumo anche se è davvero tanto ho i miei dubbi, è fatto come un catalizzatore, molto fitto. Quindi o non riesce a trattenere tutto il fumo che è tanto o l'hanno davvero bucato. A monte di questo bisogna capire cosa genere il fumo, può essere la mappa (che forse tanto soft non è) o un iniettore.

    Togliendo il DPF se il sistema di iniezione funziona correttamente la macchina non fuma e parlo per esperienza diretta. L'unico fumo nero che può fare è a freddo se si accelera a fondo, cosa che comunque va evitata e se si accelera a fondo quando si è molto sotto coppia. Ma in condizioni di utilizzo normale non fa fumo. Parlo sempre di mappa originale, poi modificando quella le cose cambiano ovviamente.
    Togliendolo cambierebbe che in futuro non avrà più problemi di intasamento con tutto quello che ne deriva.
     
  16. rsturial

    rsturial Presidente Onorario BMW Top Reference

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    F36 420d xdrive
    Se il fumo (PM10) è molto il filtro si riempie prima e deve essere rigenerato più frequentemente, altrimenti uscirebbe anche quando è poco.
    Sul fatto che senza DPF le auto non emettano fumo (visibile o meno) ci sono due possibilità: il DPF è una fregatura inutile o il PM10 viene emesso sempre ma è visibile solo in certe situazioni.
     
  17. tony6Cilindri

    tony6Cilindri Primo Pilota

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    518.757.085
    BMW & Porsche
    potrebbero essere vere entrambe, io nel dubbio l'ho tolto :angel:
     
  18. tony6Cilindri

    tony6Cilindri Primo Pilota

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    4 Febbraio 2019
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    518.757.085
    BMW & Porsche
    Piccolo OT, preso il downpipe anche per la e39 per togliere i precat.
    Non da RM Motors questa volta ma su ebay da un venditore che si chiama MHM Tuning.
    Nel complesso le saldature sono fatte bene ma è meno bello di quelli che fa RM Motors, c'è qualche segnetto qua e la. Costa circa la metà.

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    a breve lo monto per allineare la 525d alla normativa
     
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  19. Bmw_pugliese

    Bmw_pugliese Presidente Onorario BMW

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    11 Febbraio 2018
    Martina Franca
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    1.113.597.718
    BMW E60 525D
    Se l'auto non consuma olio ed ha gli iniettori in ottima forma non fuma.
    Negli altri casi il DPF aiuta sicuramente
     
  20. rsturial

    rsturial Presidente Onorario BMW Top Reference

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    5 Maggio 2020
    Bergamo
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    2.147.483.647
    F36 420d xdrive
    Però i 26 grammi di particolato che il DPF cattura ogni 200-400km e poi brucia ad ogni rigenerazione da qualche parte devono arrivare.
     

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