BMW Serie 3 F30/F31/F34 Cigolio cinghia

Discussione in 'BMW Serie 3 F30/F31/F34 Granturismo' iniziata da Nicola Boetto, 24 Settembre 2024.

1. Nicola Boetto

Nicola Boetto Aspirante Pilota

12
    1
    13 Novembre 2022
    Monselice
    Reputazione:
    0
    Bmw 316d touring business
    Ciao a tutti...da un mese cigola cinghia...col clima acceso ancora di piu...cosa potrebbe essere...

2. Tennic

Tennic Presidente Onorario BMW

6.719
    1.029
    11 Gennaio 2006
    Reputazione:
    261.022.313
    F36 430d MSport
    Solitamente è la puleggia smorzatrice albero motore, ossia il "puleggione" centrale.
    Km/anni?

3. THOMAS73

THOMAS73 Presidente Onorario BMW Top Reference

20.463
    23.359
    9 Febbraio 2014
    Reputazione:
    2.146.933.225
    Bmw F31 320 touring
    cigola a volte anche la mia dalla scorsa estate, tutto l'inverno non si è mai sentita, clima sempre inserito estate/inverno, la sento cigolare solo da fermo e con marcia inserita, se in folle non si sente nulla. Lo scorso anno feci verificare stato cinghia, tenditori e puleggia, mi dissero che non c'erano rischi di rottura, ma che volendo togliere il cigolio, era necessario cambiare il kit cinghia composto da puleggia motore, cinghia e tenditori(preventivo del 2023 720 euro). da qualche giorno il rumore si è modificato, si sente solo scendendo dall'auto, sembra quasi ci sia qualcosa che sbatte, magari il tenditore o qualche puleggia sboccolata, ma non sono riuscito a identificare la provenienza

4. Tennic

6.719
    1.029
    11 Gennaio 2006
    Reputazione:
    261.022.313
    F36 430d MSport
    L'alternativa sarebbe comprare il kit originale e montarlo da soli, o farlo montare ad un meccanico generico.
    Purtroppo ho avuto conferma personale che i kit "non originali", anche della stessa marca dell'originale, durano meno dell'originale, quando me lo disse il Conce stavo per ridere, ma il tempo ha dato ragione a loro... Questo l'ho riscontrato solo sulla puleggia smorzatrice, che di fatto ha durato solo 2-3 anni, circa 60k km.
    Gli altri pezzi, su tutta l'auto, non originali ma dello stesso produttore (in pratica mancava solo lo stemmino BMW, ed in certi casi si vedeva chiaramente come fosse stato abraso in fabbrica) mai avuto problemi.

5. THOMAS73

THOMAS73 Presidente Onorario BMW Top Reference

20.463
    23.359
    9 Febbraio 2014
    Reputazione:
    2.146.933.225
    Bmw F31 320 touring
    Non ho trovato riscontro sulle precedenti manutenzioni, che facevo in altra concessionaria, che sia stata cambiata la cinghia servizi(di sicuro mai cambiata puleggia perché il costo lo ricorderei senza dubbio), all’attuale service dove mi appoggio da circa 5-6 anni non risulta intervento, se così fosse la mia cinghia, puleggia compresa, avrebbe 226k km

6. Tennic

6.719
    1.029
    11 Gennaio 2006
    Reputazione:
    261.022.313
    F36 430d MSport
    Sulla E90 la puleggia è stata cambiata 3 volte in quasi 400k km... La prima volta ticchettava, specialmente con clima inserito (ed in BMW cambiano tutto il kit), forse dopo 150k km... Successivamente è stata sostituita una volta solo la cinghia, appariva "vecchia", piccole crepe.
    La seconda volta per la puleggia è dopo circa 180k km, idem per il rumore, ed inoltre inquadrando la puleggia col cellulare, la cinghia serpeggiava di un paio di mm*.
    Questa seconda volta ho messo componenti stessa marca degli originali, quindi puleggia Contitech, E la cinghia era invece "nuova", ma l'ho cambiata per scrupolo, non ritengo utile smontare tutto e montare la cinghia vecchia.
    Questa nuova puleggia Contitech ma non marchiata BMW, è durata 60k km, ed oltre ad essere rumorosa a freddo, faceva lavorare molto (troppo) il tendicinghia, la molla sembrava un ammortizzatore su una strada dissestata... E da qui nuova sostituzione stavolta dal concessionario, sui 600 euro kit completo.

*Ad occhio nudo, le vibrazioni del motore nascondono piccole oscillazioni della cinghia, che appare "dritta", invece, la fotocamera del cellulare, che acquisisce foto con una frequenza ben definita (es 30 fotogrammi al secondo) da modo di apprezzare spostamenti della cinghia sui rulli, ovviamente dovuti alla puleggia che lavora male, ed appunto si vedeva la cinghia andare trasversalmente sul rullo di rinvio di circa 2mm.
    Un po' lo stesso principio dell'inquadrare un monitor col cellulare, ad occhio nudo si vede bene, ma attraverso il cellulare si vede sfarfallare, perchè magari nel momento nel quale la videocamera acquisisce il fotogramma (quei famosi 30 fotogrammi al secondo), il monitor è "spento", anche lui ha una frequenza immagine, ad esempio 75 fotogrammi al secondo, e se non sono sincronizzati, appaiono questi fotogrammi neri. Paradossalmente, se la frequenza di monitor e videocamera è uguale, ma in controfase, potrei riprendere un monitor sempre "nero" :lol:

7. Nicola Boetto

Nicola Boetto Aspirante Pilota

12
    1
    13 Novembre 2022
    Monselice
    Reputazione:
    0
    Bmw 316d touring business
    ok grazie delle info...ho 204000km f31 316d modello

Condividi questa Pagina