Buongiorno ragazzi, mi sembra che ultimamente la mia fida 120d con 183k km all'attivo vibri più del normale quando sono al minimo, magari sono io che in passato non ci ho fatto troppo caso invece adesso che me ne sono accorto ci faccio particolarmente caso, sento leggere vibrazioni provenienti dal sedile e un po più distintamente sul volante, sono proprio al ritmo del motore, non mi fa pensare quindi a qualche pezzo che si possa essere allentato, il minimo si attesta a 750 giri minuto ovviamente con condizionatore spento e cambio in folle, avete riscontrato anche voi un comportamento simile? Per la cronaca, ho controllato tramite obd e non ho nessun errore presente, pulizia EGR fatta 45k di km fa, sostituzione filtro gasolio fatta 20k di km fa, cambio olio motore e filtro fatta da 1500 km
forse gli iniettori , fai un pieno con eni diesel+ e metti 1 litro di bardhal top diesel , poi vedi come va .
Si è quello che stavo pensando, quando finisco questo mezzo serbatoio che mi è rimasto faccio un pieno di diesel + e ci metto l'additivo specifico per iniettori, per scrupolo ho appena controllato i supporti motore e direi che sono ok, ho fatto la prova con motore acceso sono andato a toccare i supporti infilandomi nel cofano tipo un polpo la parte superiore vibra molto mentre la parte inferiore del supporto dove si imbullona al telaio è praticamente senza vibrazioni, quindi assorbono bene
Una domanda forse sciocca, ma sui motori come il mio, il b47 con accoppiato il cambio zf ga8hp50x è presente il volano bimassa oppure no? Che leggendo il forum spesso si parla del volano come causa di vibrazioni
Non ho esperienza nei volani del cambio automatici perché sono differenti. Questo però dovrebbe essere il tuo: 11 22 8 577 213 https://www.hubauer-shop.de/it/flywheel-automatic-11228577213.html Quello che dici sui volano del diesel è vero l'ho sentito anche io, ma sui cambi manuali. Anzi il peso del tuo me lo da per 1.82kg
Con il cambio automatico non c'è il volano!!! Più che altro c'è il convertitore di coppia. Il volano è tipico dei cambi manuali!
Infatti mi sembrava strano, più che altro sono andato sul sito habauer e in italiano me lo dava come "volano". Bah
eccolo, il famoso convertitore di coppia...(n.ro 4 oppure x) e siamo attorno ai 2.200 euro, triplo sigh!!!
sulle nostre il cambio è automatico con convertitore di coppia, sui dsg, ad es, che sono ugualmente automatici c'è il volano...!!!
Ed è pure l’unico particolare che cambia a seconda della motorizzazione (almeno per 118, 120 e 125 diesel; sul tre cilindri e sui benza non ho controllato. Tutto il resto del cambio è uguale).
Azz costa un bel po' il convertitore di coppia, potrebbe essere lui una causa di vibrazioni? Ho notato che vibra un po' anche andando sui 130-140 a 2000 giri, comunque oggi ho fatto un pieno di diesel + e additivo per iniettori common rail vediamo se cambia qualcosa...
Sarebbe meglio usarlo dí consuetudine il diesel + così da non aver bisogno di ulteriori additivi (a volte piuttosto discutibili).
Hai fatto controllare i supporti motore? Che sono famosi per la poca longevità, hanno avuto la splendida idea di farli in parte idraulici.
Sul fatto di utilizzare sempre il diesel + avete pienamente ragione, d'ora in poi utilizzerò solo quello, per i supporti motore come ho scritto sopra li ho controllati io così alla buona ovvero a motore acceso sono andato a toccare i supporti e nella parte superiore ovviamente vibrano molto, mentre nella parte inferiore dove sono ancorati al telaio vibrano quasi 0, direi che il loro lavoro lo fanno, anche al tatto la gomma pare in ottimo stato