La scheda tecnica della nuova V-Power benzina è introvabile. In Italia non c'è scritto nulla, e questo è molto sospetto
Salve a tutti , dopo svariate email anche in germania ho avuto la tanto risposta da bmw a riguardo la compatibilità del mio motore con il suddetto carburante XVO/XLT. A questo punto vado tranquillo? ecco l'email:
Vai tranquillo, Michè!! (cit.) Personalmente, come ho sempre scritto e ribadisco, lo uso miscelato col fossile (anche 50% e 50% e oltre a vantaggio dell'HVO) e mi son sempre trovato bene.
La centralina è autoadattiva, punta alla coppia target e "butta" dentro carburante e aria fino a raggiungerla ... con HVO gliene serve di più.
Non so, i B47/57 sicuramente tutti, gli N potrebbero ma non conosco l'elettronica di queste auto così a fondo.
Dopo 2 pieni di Shell vpower diesel a 1,78 ho fatto 40 euro di INA Expert versione premium a 1,56 (qua in Croazia gasolio normale ieri a 1,37 in Montenegro a 1,29) e vi devo dire che quasi quasi mi sembra meglio dello Shell. Lo Shell era più vicino a hvo come sensazione a parte il consumo che era inferiore. Questo mi sembra più simile a Eni+ anzi direi quasi meglio. Parlo di rumorosità e vibrazioni consumo perché le prestazioni credo ci vorrebbe un cronometro
Vi posto un aggiornamento con la mia esperienza personale: Ad agosto vacanze in Austria e Baviera e ho fatto un pieno con l'ENI Diesel +, in Austria non è certificato EN590. Chiedendo alla benzinaia diceva che hanno il 35% di HVO. La macchina andava molto bene e abbiamo consumato meno rispetto all'ENI Diesel +. Aggiungo una tip anche anche su Vega Carburanti che secondo me qui in Romagna si rifornisce dalla raffineria ENI di Venezia. Domenica mi sono accorto che hanno tolto il Diesel Max e hanno messo l'HVO al posto. Quando me ne sono accorto avevo messo 21 litri su 51 di serbatio, ne avevo ancora 15 di Diesel Max e ne ho messo poi 15 di Diesel normale. Quindi siamo a 60% diesel minerale e 40% HVO. La macchina va uguale al pieno precedente di Diesel Max mentre quando mi capitò di mettere diesel normale si sentiva che era meno brillante. La prossima volta proverò con 50-50. Prezzo 1,52 HVO e 1,54 Diesel mentre il Diesel Max 1,61 nelle pompe dove è rimasto.
Intanto ho provato a scrivere a BMW come fatto da Mike e vediamo se mi rispondono. Ieri ho fatto una bella gita fuoriporta con circa 300 km fatti fra statale, collina e autostrada mentre i primi 150 km del pieno li avevo fatti principalmente in città. Parlo di impressioni perché ovviamente di quello si tratta, carburanti Vega che da quello che ho capito si rifornisce da raffineria ENI, con 20% DieselMax, 40% Diesel Normale, 40% HVO. Immaginando che la centralina dopo un po' si sia adattata ho l'impressione che sia leggermente meno pronta a basso numero di giri rispetto al 100% di diesel+ che avevo prima, più pronta e scattante nei range intermedi dove spinge la turbina. Motore che sembra più silenzioso e regolare (come anche faceva con ENI Diesel+), forse al massimo qualche vibrazione in più al minimo. Per dare un confronto con solo il Diesel Normale che misi qualche mese fa perché ero a secco e la stazione di servizio aveva solo quello, il classico diesel ho notato subito maggiore vibrazioni e rumorosità ai bassi regimi e una minore spinta rispetto al Diesel Max. Con l'ENI Diesel+ (quindi con HVO al 15%) era ancora più regolare e silenzioso ma consuma un po' di più.