Facciamo il punto sul richiamo Centralina Freni... | Pagina 2 | BMWpassion forum e blog

Facciamo il punto sul richiamo Centralina Freni...

Discussione in 'Segnalazione RICHIAMI' iniziata da lukke, 28 Agosto 2024.

1. MC79

MC79 Aspirante Pilota

22
    3
    12 Settembre 2024
    MILANO
    Reputazione:
    0
    X5 LCI 2024
    Capito ..... situazione veramente paradossale !

2. Sam_Cooper

Sam_Cooper Presidente Onorario BMW Top Reference

19.219
    23.760
    30 Maggio 2008
    Reputazione:
    2.147.483.647
    Un cassonetto
    Come ho già scritto, credo che passerò a fargliela controllare, ma non firmerò alcun documento.
    Se mai dovesse succedere qualcosa e qualcuno volesse provare a declinare le proprie responsabilità o tentare addirittura di addossarmele, ci sono sempre gli avvocati che non vedono l'ora di iniziare una causa.

3. MC79

MC79 Aspirante Pilota

22
    3
    12 Settembre 2024
    MILANO
    Reputazione:
    0
    X5 LCI 2024
    Tu hai perfettamente ragione. Ma tu sei già in possesso dell'auto Il problema mio è che temo che se non firmo, non mi consegnano la macchina .... Vedremo come andrà a finire. Per il momento nonostante senta quasi quotidianamente Arval da 3 settimane, non sanno ancora dirmi nulla su come si esce da questa situazione.

4. Sam_Cooper

19.219
    23.760
    30 Maggio 2008
    Reputazione:
    2.147.483.647
    Un cassonetto
    Ho appena guardato e la lettera mandata da BMW al locatore è datata 29/8. Quindi nel mio caso non c'era alcun vincolo preventivo alla consegna.
    Nel tuo caso, farei pressione su Arval: l'auto è loro e sono loro, eventualmente, a dover firmare, salvo poi notificare il tutto all'utilizzatore/locatario.
    Anche perchè in questo momento il fastidio è loro: hanno delle vetture ordinate in consegna (che immagino BMW chieda di saldare al più presto) e che non possono fatturare a te. Se la cosa si protrae a lungo il danno economico sarà loro.
    Altrimenti chiedi di modificare il documento, redigendo che prendi visione dell'informazione, ma declini ogni responsabilità qualora il malfunzionamento dovesse mai verificarsi.

5. MC79

MC79 Aspirante Pilota

22
    3
    12 Settembre 2024
    MILANO
    Reputazione:
    0
    X5 LCI 2024
    Tra l'altro stiamo parlando di auto targate 3 mesi fa di cui Arval è a tutti gli effetti proprietaria (quindi paga bollo e perde mesi di garanzia). Da quel poco che sono riuscito a capire dai ragazzi di Arval è in corso un braccio di ferro tra Arval e BMW perché nessun vuol firmare alcunché. E in fondo non me la sento di dare torto al locatore. Hanno acquistato un bene e lo vogliono garantito al 100 %;

6. Sam_Cooper

19.219
    23.760
    30 Maggio 2008
    Reputazione:
    2.147.483.647
    Un cassonetto
    Credo che Arval abbia i suoi buoni avvocati e francamente sono d'accordo con loro.
    BMW deve fornire un'auto in piena efficienza. Se hanno rilevato un problema di affidabilità sta a loro risolverlo: non basta un aggiornamento software (OTA) e una lettera in cui spiegano che se mai dovesse rompersi tutto puoi sempre frenare mettendo i piedi per terra, chiedendo pure di firmare per accettazione.
    Che cambino l'impianto frenante a loro spese (di BMW intendo) e che lo facciano in fretta. Altrimenti Arval ha diritto di recedere e chiedere i danni (dato che quelle auto le doveva fornire ad altri).

A THOMAS73 e lukke piace questo messaggio.
  7. MC79

MC79 Aspirante Pilota

22
    3
    12 Settembre 2024
    MILANO
    Reputazione:
    0
    X5 LCI 2024
    Comunque grazie delle info. Sei decisamente sul pezzo. Non escludo di dover approfittare ancora in futuro delle tue competenze. Buona giornata.

8. lukke

lukke Secondo Pilota

806
    105
    21 Aprile 2016
    Reputazione:
    1.238.065
    ex Active Tourer...now Mini Countryman C
    Buongiorno vi allego gli ultimi richiami BMW e Mini e la riparazione in garanzia effettuata il 5 settembre sulla mia Mini.. qualcuno più ferrato con l'inglese potrebbe cortesemente spiegarmi se ho capito bene? che anche il mio pezzo sostituito va ulteriormente "RICHIAMATO!".....

Files Allegati:

9. THOMAS73

THOMAS73 Presidente Onorario BMW Top Reference

17.967
    22.004
    9 Febbraio 2014
    Reputazione:
    2.145.917.746
    Bmw F31 320 touring
    Potrebbe essere, ricordi radiatore agr e rischio incendio? Minimo tre richiami tra aggiornamento, controlli e sostituzioni

10. Nik_82

Nik_82 Primo Pilota

1.170
    491
    3 Marzo 2024
    Firenze
    Reputazione:
    200.601.029
    X1 U11
    Per come l'ho capita io informandomi dalla concessionaria BMW (come scritto su altro thread), ad oggi non hanno una soluzione al problema, quindi mi viene da dire che anche i componenti che sostituiscono sono soggetti allo stesso rischio potenziale.

11. lukke

lukke Secondo Pilota

806
    105
    21 Aprile 2016
    Reputazione:
    1.238.065

temo tu abbia ragione, bella schifezza...

12. labrie_it

labrie_it Presidente Onorario BMW

61.544
    25.390
    6 Novembre 2007
    Netflix
    Reputazione:
    2.147.476.440
    car2go
    Dovrebbe essere il ragionamento di qualsiasi cliente, anche privato

13. Sam_Cooper

19.219
    23.760
    30 Maggio 2008
    Reputazione:
    2.147.483.647
    Un cassonetto
    BMW ha previsto a bilancio un costo di circa 100 milioni di Euro per il problema dei freni che riguarda 1,5 milioni di veicoli (https://www.ilsole24ore.com/art/bmw-rivede-ribasso-stime-sull-intero-2024-AFZtLMpD).
    A conti fatti, dunque, stimano una spesa media di circa 66€ per auto coinvolta, cifra sicuramente insufficiente per un intervento di sostituzione, ma nello stesso tempo eccessiva per un semplice controllo.
    Possibile dunque che abbiano stimato tale spesa principalmente come costo per l'aggiornamento del software, per la maggior parte eseguibile OTA e mediante collegamento fisico per una minor parte degli interessati.
    Certo è che con la richiesta di firmare quel documento non ci stanno facendo una bella figura, perchè invece di rassicurare finiscono per spaventare i clienti.

14. lukke

lukke Secondo Pilota

806
    105
    21 Aprile 2016
    Reputazione:
    1.238.065
    Beh io avevo letto cifre ben diverse, il costo era di circa 800/1000 euro per auto oltre al "meraviglioso" ritorno di immagine

Files Allegati:

15. BMW-FOR-EVER

BMW-FOR-EVER Presidente Onorario BMW

14.324
    2.097
    18 Febbraio 2007
    Reputazione:
    403.301.534
    Varie
    Sono partiti col voler sostituire i ricambi ma poi si sono resi conto che costa meno
    pagare per carta A4, toner e penne.....

A labrie_it e THOMAS73 piace questo messaggio.
  16. Sam_Cooper

19.219
    23.760
    30 Maggio 2008
    Reputazione:
    2.147.483.647
    Un cassonetto
    Probabile fosse così, ma ad oggi è evidente che nella maggior parte dei casi non sostituiranno un bel nulla.
    Forse inizialmente speravano di poter scaricare quel costo sul produttore dell'impianto frenante (ndr Continental), ma poi magari han scoperto che non sarebbe possibile, chissà.

Ripeto che per come è scritto quel documento forse avrebbero fatto meglio a non chiedere così insistentemente la firma degli interessati. Lo dovevano mandare per informare, suggerendo di passare in concessionaria per un controllo o una semplice consultazione e fermarsi lì. Se chiedi di firmare inizia la puzza di marcio. Se poi vieni addirittura a sapere che se non firmi non ti consegnano l'auto....
    Il tutto sperando che non succeda mai nulla di grave, perché in tal caso non credo se la caverebbero con un po' di carta ed una penna...

P.S. Ricordo che all'acquisto della Bugatti Veyron per consegnare la seconda chiave (quella che abilitava la velocità massima di oltre 400Kmh) veniva fatto firmare un documento in cui il proprietario confermava di essere stato informato su eventuali rischi (a 400Kmh gli pneumatici potrebbero esplodere, ecc), ma stiamo parlando di qualcosa di assolutamente eccezionale e fuori dall'ordinario.
    Anche ai clienti del sommergibile Titan (quello imploso mentre scendeva verso il relitto del Titanic) era stato fatto firmare un documento del genere.... dunque BMW vorrebbe dire ai propri clienti che guidare una sua auto è come avventurarsi nelle profondità oceaniche?

17. labrie_it

labrie_it Presidente Onorario BMW

61.544
    25.390
    6 Novembre 2007
    Netflix
    Reputazione:
    2.147.476.440
    car2go
    Quanto viene ora la manodopera all'ora?
    E non sarebbe appropriazione indebita?

18. lukke

lukke Secondo Pilota

806
    105
    21 Aprile 2016
    Reputazione:
    1.238.065
    il problema dei problemi, secondo il mio parere, al di là di alcuni avvocati che stanno arrotando le penne, sta nel fatto che le sostituzioni le hanno fatte e le faranno con ovvia priorità di chi è rimasto appiedato come nel mio caso, ma stando al bollettino tecnico appena uscito (che spero davvero di aver tradotto male!) non hanno risolto una beata mazza dal giugno 2022!!

19. Sam_Cooper

19.219
    23.760
    30 Maggio 2008
    Reputazione:
    2.147.483.647
    Un cassonetto
    La manodopera dei marchi premium può arrivare (e superare) a 90€ + IVA.
    Però non credo che i concessionari fatturino a BMW lo stesso costo orario riservato ai clienti. Avranno sicuramente una modalità dedicati di calcolo del costo degli interventi in garanzia.

Credo che dal punto di vista legale questo si presti alle più varie interpretazioni: implicitamente è come se ammettessero che il mezzo non è sicuro e a quel punto si potrebbe chiedere l'annullamento del contratto e perfino i danni.

Appiedato per i freni o per altre questioni?

20. lukke

lukke Secondo Pilota

806
    105
    21 Aprile 2016
    Reputazione:
    1.238.065
    Appiedato per i freni o per altre questioni?[/QUOTE]

freni come ben spiegato da mamma BMW

Files Allegati:

Condividi questa Pagina