Per me e' stato il primo Suv in assoluto.Ma a prescindere da questo della x1 non mi e' piaciuta la posizione di guida intesa come angolazione dello sterzo rispetto alla seduta.Inoltre sempre lo sterzo aveva una escursione in altezza troppo limitata ed infatti pur alzandolo al massimo e abbassando al massimo il sedile rimaneva sempre pochissimo spazio per le gambe.Altra cosa che non mi piaceva della x1 era l''insonorizzazione da fruscii e rotolamento, che trovavo veramente scadenti.Per il resto ottima auto, ma non per me.
La cosa dei fruscii potrebbe dare fastidio anche a me, anche perche solitamente come optional sui bmw ho sempre messo la vetratura ad isolamento acustico, ma su x1 non l’ho trovato. Mentre x quanto riguarda l’escursione in altezza del volante e l’angolazione del sedile rispetto al volante non mi sembra di aver trovato grosse differenze con gli altri bmw avuti, ma adesso leggendoti, qualche dubbio me lo hai fatto venire anche se l’ho provata più di una volta.
Consegnata venerdì , personalmente mi piace molto ma accetto critiche :) Per il momento sono molto soddisfatto, l’auto si guida bene, e il motore mi ha sorpreso in positivo, temevo fosse più fiacco e invece…… Purtroppo la mancanza dell’idrive si sente, ciò detto, il balzo tecnologico è notevole! Vedremo in seguito
Ne ho una identica (con qualche optionals in meno), ritirata la settimana scorsa. Il fatto di dover interagire con lo schermo touch durante la marcia è terribile. Esteticamente la trovo gradevole. Dentro non è proprio il massimo, ma nemmeno così male. I difetti principali IMHO sono quel terribile curved display e la disposizione dei comandi (soprattuto quelli sul volante). Nella mia trovo che i sedili (sportivi, senza regolazione lombare) siano un po' scarsi e poco confortevoli per la mia schiena. Il motore non l'ho ancora sfruttato (ci ho fatto solo 300Km), ma ho già notato che lo spunto da fermo ha quell'odioso microritardo tipico dei cambi a doppia frizione. Assetto un po' rigido per un SUV, dinamica di guida decente, ma se portata al limite si percepisce la tendenza sottosterzante tipica delle TA. Capacità di carico modesta, ma essendo un C-SUV non mi aspettavo molto di più.
Si come detto la mancanza dell Idrive si fa sentire e il touch screen non mi esalta, comunque a mio avviso è solo questione di abitudine. Io ad esempio imposto tutto appena accendo il motore. Il supporto lombare ho imparato ad inserirlo sempre nella configurazione con i sedili elettrici. Mi ripeto per il momento sono molto soddisfatto, il “ciao bmw,” non capisce una mazza , sul 330 che avevo invece funzionava abbastanza bene. Io l’ho già tirata chiaramente nn a lungo e mi ha dato una discreta soddisfazione pur venendo da un 6 cilindri. Vedremo in seguito
IMHO il touch screen è un grosso rischio per la sicurezza in auto. Ho imparato ad odiarlo sulla mia vecchia Golf 7, dove dovevo appoggiare il pollice sulla cornice esterna per tenere fermo l'indice mentre premevo i vari tasti. Ce l'ho anche nel cassone, ma almeno lì i comandi più importanti (condizionatore, ecc) sono fisici e comunque essendo un'auto grossa, con sospensioni morbide non oscilla più di tanto. Per il supporto lombare, ahimè, non sono stato io a configurare l'auto prima dell'ordine, altrimenti sarebbe stata la prima cosa che avrei voluto. Sul Ciao BMW manco mi pronuncio. La mia compagna ha Hey Mercedes che non solo non capisce un cazzo, ma spesso fornisce risposte diverse alla stessa domanda. Gli assistenti vocali sono la più grande presa per il culo della tecnologia moderna. Circa il motore, vengo da una ex BMW 435d e il cassone attuale (3 litri V6) ha 300 cavalli..... non ci provo nemmeno a fare un confronto. Mi farò bastare la potenza del 4 cilindri bavarese e va bene così. In fin dei conti non è il tipo di auto per guidare col coltello tra i denti.
E si il 6 cilindri bmw è un’altro mondo , ne ho avuti diversi e non sono mai rimasto deluso, ma ormai ho appeso il piede al chiodo e mi son voluto ridimensionare in fatto di cubature. Gli sfizi me li son tolti, va bene così
Ti dirò, in 4 anni che ho tenuto la 435d non ho mai provato il launch control. La soddisfazione maggiore era quando, in autostrada a 110, ti ritrovavi con 4 o 5 macchine davanti che non si spostano e dietro il pirla che sfanala per avere strada..... appena quelli davanti si toglievano, schiacciavi tutto e BAM, in un attimo eri molto sopra a qualsiasi limite di velocità ed il pirla non ti vedeva più nemmeno col binocolo.... poi mollavo e tornavo a sonnecchiare a 130, con consumi inferiori a quelli di una Panda. Gran motore quello.