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Discussion in 'Formula 1' started by Pecos80, Dec 5, 2023.

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  1. tretrecinque

    tretrecinque Presidente Onorario BMW Top Reference

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    X3M competition
    Diciamo che con 3,9 miliardi di $ il papà può permettersi di regalare la macchinina al ragazzo:

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  2. Giuseppe D.

    Giuseppe D. Presidente Onorario BMW

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    Adoro le auto progettate da Henrik Fisker per la AM.
     
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  3. who83

    who83 Amministratore Delegato BMW

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    ...
    A me non piaceva affatto la Roma, poi l'ho vista bene da vicino e ho cambiato completamente idea. La Spider, poi, per me sarebbe la perfetta daily.
     
  4. cippy89

    cippy89 Presidente Onorario BMW

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    La Roma non fa impazzire neanche me, ma è proprio un tipo di auto che non mi fa impazzire. Anche la prima California non rientrava nei mei canoni estetici.
    Diciamo che le nuove Ferrari vanno viste dal vivo più volte per apprezzarle.
     
  5. Giuseppe D.

    Giuseppe D. Presidente Onorario BMW

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    La California e la Roma appartengono a due modi di interpretare l'auto molto differenti.
    Motore, trazione e potenza (coppia) molto differenti, per non parlare del prezzo.
     
  6. Giuseppe D.

    Giuseppe D. Presidente Onorario BMW

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    Sulla California ci sono salito qualche anno fà(ad Abu Dhabi durante il suo lancio), è una Ferrari un pò più spartana del solito, ma forse dipende molto dall'allestimento scelto.
    Prezzo di lancio molto accattivante, ma con un paio di semplici optional in più si superano subito i 100k€.
     
  7. who83

    who83 Amministratore Delegato BMW

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    ...
    Gran gara di Piastri, che ha dimostrato una capacità di difesa da pilota navigato, invece è solo al secondo anno. È proprio un bel pilotino.
    Buona gara di Leclerc (e di Ferrari in generale), nonostante con le dure l'auto non andasse come con le medie.
    Verstappen che è sempre più vicino al quarto titolo, dato che Norris fa di tutto per non accorciare la classifica, nonostante un'auto ben superiore alla Red Bull.
    Ottima gara anche di Bearman.
     
  8. Thriller

    Thriller

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    Ravenna
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    Commenti incidente finale fra Carlos e Perez? Per me Perez guardava altrove altrimenti non mi spiego come mai non sia andaro a sinistra visto che lo spazio pareva esserci tutto.
     
  9. who83

    who83 Amministratore Delegato BMW

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    ...
    Incidente di gara, però Perez è proprio un pollo: se c'era qualcuno che poteva evitarlo era lui, ed una volta che è davanti a Verstappen (penso che le volte che gli è finito davanti sia in qualifica che in gara si contino sulle dita di una mano) va a muro buttando via un podio sicuro.
    Pure Sainz, comunque, non troppo sveglio: bastava aspettare un attimo e sarebbe arrivato secondo.
     
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  10. Nik_82

    Nik_82 Primo Pilota

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    Secondo me Leclerc avrebbe potuto replicare quanto fatto nel primo stint anche su gomma dura, se solo fosse rimasto in testa. Una introduzione delle gomme molto conservativa ed una totale assenza di difesa sul sorpasso di Piastri, hanno però messo Leclerc nella condizione di dover tallonare la McLaren per 30 giri in aria sporca. Questo ha fatto sì che le sue gomme venissero eccessivamente stressate e cedessero nel finale di gara. Probabilmente Leclerc non si aspettava una McLaren così veloce in rettilineo e pensava di poter agilmente contrattaccare sfruttando il DRS. Peccato che McLaren avesse un "mezzo DRS" dato dall'ala posteriore molto flessibile che la faceva volare in rettilineo.

    Tra i due, quello che poteva evitare l'incidente era senza dubbio Perez. Però ho visto anche una certa foga di Sainz che, dopo aver passato Perez, voleva infilare subito anche Leclerc. Poteva aspettare e garantirsi una uscita da curva 2 molto più pulita, ma si sa che quando vede l'opportunità di arrivare davanti al suo compagno non ragiona... per lui quello è l'obiettivo primario.
     
  11. Giuseppe D.

    Giuseppe D. Presidente Onorario BMW

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    SR
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    Secondo me, da parte della Ferrari c'è stato qualche svarione tattico, mi riferisco alle soste (e cambio gomme) mal gestite.
    Oltre quello, la sfiga ci ha messo lo zampino anche con Sainz, che "grazie" al messicano stava(o stavano) per finire all'ospedale.
     
  12. Sgranfius

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    Batmo8ile
    L'errore tattico si chiama "clip" della gomma media non "letto" da pilota e muretto box.
     
  13. Thriller

    Thriller

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    C'è una cosa che non ho capito... tu Claudio che hai sempre tutti i dati mi puoi aiutare :mrgreen:.
    Leclerc aveva circa 5 secondi di vantaggio prima dello stop.... come ha fatto a perderli tutti in un giro?
     
  14. Sgranfius

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    Batmo8ile
    E' piuttosto complicato riportare i dati per la lettura esatta, ma ci provo e intanto "appoggio qui" la tabella, non riesco a spiegarla perchè adesso non ho (più) tempo.

    Ma intanto potete rifletterci su :D

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  15. Thriller

    Thriller

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    Credo di aver capito.... però se poi quando hai tempo la vuoi spiegare per gli altri :haha
     
  16. Sgranfius

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    Batmo8ile
    Rieccomi.
    In buona sostanza, la differenza nei tempi tra il pit stop (somma del giro in+giro out) di Piastri e quello di Leclerlc è di oltre 4,5 secondi.
    Alla fine del 19° giro (sorpasso di Piastri avvenuto a inizio giro 20) Leclerc aveva perso tutto il vantaggio che aveva accumulato.

    Integro
    Il "clip" della gomma media di Leclerc è evidente se si guardano, confrontandoli, il giro 12 ed il giro 15: quasi due secondi in più (1:48.090 - 1:49.990). Ma anche rispetto al giro 14 il salto è evidente: oltre 1 secondo più lento.
     
    Last edited: Sep 16, 2024
  17. Thriller

    Thriller

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    Ecco quindi avevo capito bene.. insomma un gran lavoro dei papaya al cambio gomme o pessimo della Ferrari. Si sono giocati lì il gran premio perchè se avessero mantenuto quei quattro secondi non credo che Piastri avrebbe potuto portarla a casa.
     
  18. Sgranfius

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    Se Leclerc fosse rientrato il giro 15 insieme a Piastri, probabilmente sarebbe finita in modo diverso.
     
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  19. Sgranfius

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    Batmo8ile
    Non credo siano stati così lenti ai box Ferrari...erano proprio le gomme a non tenere più e i tempi sono letteralmente crollati

    GIRO__________S1____S2____S3_____T
    12 LECLERC___38.508 43.747 25.835 1:48.090
    13 LECLERC___38.577 43.922 25.962 1:48.461
    14 LECLERC___38.692 44.227 25.912 1:48.831
    15 LECLERC___39.228 44.655 26.107 1:49.990
    16 LECLERC*__39.000 44.722 30.122 1:53.844
     
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  20. AR147

    AR147 Presidente Onorario BMW

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    May 7, 2005
    Torino
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    No attenzione, il 53.9 del giro 16 è ingresso pit.
    Lec ha perso molto tempo in uscita dai box per l'attivazione graduale delle gomme, è lì che ha perso la gara.

    Se non avesse fatto passare Piastri avrebbe (probabilmente) vinto lui o, per lo meno, avuto più chance di vittoria.
     
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