BMW X1 U11 - 20d o 23d | Pagina 7 | BMWpassion forum e blog

BMW X1 U11 20d o 23d

Discussione in 'BMW X1 U11' iniziata da Luka81, 29 Settembre 2022.

  1. Sam_Cooper

    Sam_Cooper Presidente Onorario BMW Top Reference

    18.888
    23.619
    30 Maggio 2008
    Reputazione:
    2.147.483.647
    Un cassonetto
    Velar d300

    Msport
    A scanso di equivoci i sedili non sono brutti, solo che li trovo poco confortevoli principalmente per l’assenza del supporto lombare.
     
  2. Andre1er

    Andre1er Collaudatore

    336
    144
    10 Marzo 2019
    Torino
    Reputazione:
    6.000.000
    F20 LCI 118d Msport
    Beh chiamarlo cassone… :eek:

    Provato su altre auto, trovo sia un must have se si cerca la comodità.
     
  3. Sam_Cooper

    Sam_Cooper Presidente Onorario BMW Top Reference

    18.888
    23.619
    30 Maggio 2008
    Reputazione:
    2.147.483.647
    Un cassonetto
    Non se la prendano gli amanti del genere, ma per il sottoscritto qualunque SUV è e sarà sempre un cassone. La maggior parte di essi è un vero controsenso, perchè derivano dai fuoristrada, ma trascendono totalmente la categoria e finiscono per essere vetture stradali con inutili ingombri ed altezza da terra.
    Ho preso una Land Rover perchè almeno queste, a differenza di quasi tutte le altre, mantengono una notevole efficacia fuoristradistica, ma resto comunque dell'idea che i SUV siano un paradosso del mondo automobilistico.

    Anni fa avevo una Golf che mi ha letteralmente distrutto la schiena. Da allora mi servono sedili che abbiano un minimo di regolazione lombare e che non siano troppo infossati.
    La Classe A della mia compagna ha la regolazione lombare, ma la seduta è piuttosto infossata e alla lunga mi fa soffrire.
    I sedili sportivi del cassonetto (la X1) ho paura che possano rivelarsi un serio fastidio per le mie vertebre lombari.
     
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  4. Andre1er

    Andre1er Collaudatore

    336
    144
    10 Marzo 2019
    Torino
    Reputazione:
    6.000.000
    F20 LCI 118d Msport
    In parte mi trovi d’accordo, fino a qualche anno fa non avrei mai valutato un SUV.

    Poi ci si è messa di mezzo la guida quasi giornaliera di una 500x (con supporto lombare tra l’altro), diversi viaggi da 1.000/1.500 km… e “scendere” nella Serie 1 comincia a diventare un problema, per quanto sia piacevole da guidare, ma la seduta [-X

    Ora mi stai mettendo il dubbio, potrei avere lo stesso problema sulla X1? Mi fa strano, ma prendo la tua esperienza in considerazione. Anche perché (come hai già riscontrato sulla Classe A) valutando auto a baricentro più basso, credo che anche con la regolazione lombare, se la seduta è bassa non troverei la comodità.
     
  5. Sam_Cooper

    Sam_Cooper Presidente Onorario BMW Top Reference

    18.888
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    30 Maggio 2008
    Reputazione:
    2.147.483.647
    Un cassonetto
    La regolazione lombare è un'optional che si può avere anche per i sedili sportivi della X1. Sulla mia chi ha fatto la configurazione non l'ha ritenuto necessario, ma con qualche centinaio di Euro in più si poteva avere.
    Poi, sai, c'è supporto lombare e supporto lombare. Sulla Golf ce l'avevo, ma da tutto esteso a tutto rientrato cambiava una cippa. Sulla Classe A è già un po' più decente, ma resta comunque modesto il suo apporto.
    Sulla 435 (Msport) c'era e funzionava bene (era un cuscino d'aria che si gonfiava a piacimento in senso orizzontale o verticale).
    Sul cassone inutile che ti dica che ha mille regolazioni possibili e puoi fargli prendere la forma che ti pare.
    Insomma, non basta che ci sia, serve che sia anche efficace.

    Altro punto importante, ci sono SUV in cui sei seduto quasi verticale, come nella cabina di un camion e SUV in cui sei disteso come su una Formula 1. Il primo caso è, ovviamente, meno sportivo, ma più salutare per la schiena. Il mio cassone si avvicina a questa filosofia e ti permette di affrontare un viaggio di 1.000Km senza mai scendere. Col cassonetto ho già capito che ogni 150Km (massimo) sarà meglio fare una piccola pausa.
     
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  6. Riversilk

    Riversilk Kartista

    189
    89
    19 Novembre 2023
    Abruzzo
    Reputazione:
    25.732.704
    BMW U11 X1 sDrive18d xLine
    Secondo me invece fanno proprio quello che promettono, se voglio andare fuoristrada compro un fuoristrada, non un SUV, che se vediamo l'acronimo, è uno Sport Utility Vehicle.
    E l'utilità è indubbia... quella che tu definisci "inutili ingombri ed altezza da terra" è invece una delle migliori qualità dei SUV, in quanto:
    1 - in città ci son strade con le buche, i dossi e quant'altro, e con una macchina bassa le senti TUTTE e alcune te le prendi sulla scocca.
    2 - quando l'età avanza (e non parlo di matusalemme, ma già dai 30 in su) inizia a diventare scomodo uscire da un'auto sportiva bassa, e col passare degli anni da scomodo diventa "fastidioso", poi "sconveniente", poi "doloroso", poi "dannoso" e infine "bestemmia assicurata ogni volta che entri e esci".

    Indi per cui ben venga l'altezza dei SUV, imho
     
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  7. THOMAS73

    THOMAS73 Presidente Onorario BMW Top Reference

    17.830
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    9 Febbraio 2014
    Reputazione:
    2.145.917.745
    Bmw F31 320 touring
    La x1 sui dossi batte molto più della serie 3 che con i suoi 225k km li attraversa senza problemi, ma forse sono i supporti motore della x1 a far caccare
     
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  8. Sam_Cooper

    Sam_Cooper Presidente Onorario BMW Top Reference

    18.888
    23.619
    30 Maggio 2008
    Reputazione:
    2.147.483.647
    Un cassonetto
    La ciclistica di un SUV stradale non è molto diversa da quella di un'automobile equivalente. Forse le sospensioni hanno qualche millimetro di escursione in più, ma parliamo di differenze piuttosto modeste.
    L'unico vantaggio che abbia riscontrato personalmente è quello di poter salire sui marciapiedi di Milano per parcheggiare (cosa che con la F33 mi era preclusa a prescindere), ma c'è sempre il rischio di rovinare cerchi e convergenza, oltre a poter danneggiare le sospensioni che non sono specifiche per il fuoristrada.

    Quanto alla comodità di salita a bordo posso anche essere d'accordo, ma un conto è salire su una Lamborghini, un'altro su una normale berlina a 4 porte. In quest'ultimo caso le difficoltà fisiche iniziano in tarda età, salvo eventuali patologie ortopediche.
    Se invece parliamo di confort di seduta, come ho già avuto modo di scrivere altrove, il cassonetto (con sedili sportivi) perde di brutto rispetto alla mia vecchia F33 (anch'essa con sedili sportivi, ma molto, molto più confortevoli), la quale sarà anche stata più bassa, ma in 4 anni in cui ho percorso qualunque tipo di strada (dalle autostrade alle mulattiere scassate di montagna) non ho mai toccato con la scocca.

    Non contesto, ovviamente, i gusti personali e la scelta automobilistica di ciascuno. Mi permetto solo di dire che i vantaggi pratici di un SUV rispetto ad una SW sono pressoché nulli, per non dire negativi.
     
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  9. nicor

    nicor Amministratore Delegato BMW

    4.583
    3.157
    4 Febbraio 2017
    Vicenza
    Reputazione:
    610.251.110
    Audi A4 Allroad B9
    Per fortuna non sono messo così male, altrimenti dovrei rivedere completamente il mio stile di vita.
    concordo su tutto
     
  10. vitux

    vitux Secondo Pilota

    776
    59
    9 Novembre 2010
    Reputazione:
    168.267
    BMW E81 -> F20 118D Sport
    Scusate non so se è è pertinente, qualcuno ha esperienza di guida del nuovo sdrive 20d? Dai miei ragionamenti non sembrerebbe gravata dal peso aggiuntivo del sistema integrale e darebbe quell’aiutino in più ad un motore 18d che a me piace tantissimo.
     
  11. Mario69

    Mario69

    748
    471
    3 Novembre 2022
    Udine
    Reputazione:
    205.201.347
    BMW X1 U11
    L' sdrive 20d non è integrale, è la 18d in versione mild-hybrid. La versione integrale è la xdrive 20d
     
  12. vitux

    vitux Secondo Pilota

    776
    59
    9 Novembre 2010
    Reputazione:
    168.267
    BMW E81 -> F20 118D Sport
    probabimente mi sono espresso male, sdrive ovviamente non è a trazione integrale, quindi pesando meno l’aiutino elettrico riesce a migliorare l’efficienza. Infatti i consumi dichiarati sono significativamente più bassi.
     
  13. Sam_Cooper

    Sam_Cooper Presidente Onorario BMW Top Reference

    18.888
    23.619
    30 Maggio 2008
    Reputazione:
    2.147.483.647
    Un cassonetto
    Non credo ci siano dubbi sul fatto che 20d sia meglio di 18d, benché il vantaggio sia assolutamente marginale (13 cavalli).
    Se invece suggerisci di confrontare 18d xDrive (che non so nemmeno se esista) vs 20d sDrive (idem come sopra), beh, potrebbero anche sovrapporsi dal punto di vista delle prestazioni, ma immagino che prezzo e caratteristiche funzionali siano talmente diversi da non meritare confronto.
    Intendo che se uno sceglie il 18d lo fa principalmente per spendere meno, quindi non valuta l'opzione xDrive. Nello stesso tempo chi la vuole xDrive è disposto a spendere qualche euro in più, quindi non punta necessariamente al 18d.
     
  14. alessandroalessandro

    alessandroalessandro Aspirante Pilota

    6
    2
    7 Settembre 2024
    treviso
    Reputazione:
    0
    bmw 420d msport 2018
    Buongiorno a tutti, vi sto leggendo con intensità da quando mi è partita la scimmia. La mia compagna ha una x1 18d sdrive e ne sono rimasto sorpreso per la prontezza e agilità, nonostante sia la versione base.

    Ho deciso di cambiare la mia 420d gran coupe del 2018 , auto fantastica e velocissima, con una nuova X1 in quanto mi sembra dia sensazioni simili in sorpasso e accelerazione nell'uso comune, ovviamente rollio a parte e la nuova 4 non mi piace affatto.

    Ho provato la X1 20d Xdrive, e mi sembra che perda un pò di brio, in altre parole secondo me per la variante X è più adatto il 23d.

    Procedo con l'ordine della sdrive 20d Msport Pro pertanto...ma sono impressioni...
     
  15. THOMAS73

    THOMAS73 Presidente Onorario BMW Top Reference

    17.830
    21.912
    9 Febbraio 2014
    Reputazione:
    2.145.917.745
    Bmw F31 320 touring
    O forse l’erogazione è talmente lineare che sembra meno reattiva
     
  16. wewwo

    wewwo

    24.789
    4.155
    19 Febbraio 2016
    Mediolanum
    Reputazione:
    1.783.144.051
    BMW X3 G01 20i Msport Carbonblack
    Gentile utente @alessandroalessandro :biggrin:,

    prima di iniziare a postare sul forum è sempre gradita la presentazione nell'apposita sezione:
    https://www.bmwpassion.com/forum/forums/mi-presento-io-e-la-mia-bmw.17/
    Abbiamo anche a disposizione un facsimile per agevolare i nuovi utenti:
    https://www.bmwpassion.com/forum/threads/facsimile-mi-presento-io-e-la-mia-bmw.328544/
    Ti sarà dato il gentile benvenuto e sarai messo a conoscenza del Regolamento, Condizioni d'uso, la funzione "cerca", il tutorial per inserire le foto ecc.

    Buona permanenza su BMWpassion Forum :biggrin:
     
  17. Sam_Cooper

    Sam_Cooper Presidente Onorario BMW Top Reference

    18.888
    23.619
    30 Maggio 2008
    Reputazione:
    2.147.483.647
    Un cassonetto
    Tra 18d e 20d cambia praticamente solo la presenza del comparto elettrico, quindi potresti aver ragione sulla maggiore agilità del 18d, privo del peso aggiuntivo di batteria e motorino, nonché (nel tuo caso) dell'asse di trasmissione longitudinale e del ripartitore posteriore.
    Mi permetto solo di farti notare che passerai da una berlina a trazione posteriore ad un "crossover" (non ce la faccio a chiamarlo SUV) a trazione anteriore. Sul bagnato o in situazioni vicine al limite tenderà sempre a sottosterzare (e a pattinare con l'avantreno), differentemente dalla tua che è sicuramente più bilanciata e (al limite) sovrasterzante.
     
    Ultima modifica: 30 Settembre 2024
  18. wewwo

    wewwo

    24.789
    4.155
    19 Febbraio 2016
    Mediolanum
    Reputazione:
    1.783.144.051
    BMW X3 G01 20i Msport Carbonblack
    Si ricorda agli utenti che nella presente discussione si parla di X1 U11, grazie
     
  19. THOMAS73

    THOMAS73 Presidente Onorario BMW Top Reference

    17.830
    21.912
    9 Febbraio 2014
    Reputazione:
    2.145.917.745
    Bmw F31 320 touring
    e mi permetto di aggiungere, non solo in tali condizioni
     
  20. tretrecinque

    tretrecinque Presidente Onorario BMW Top Reference

    21.341
    9.773
    12 Novembre 2007
    Lazio, Roma
    Reputazione:
    2.147.471.724
    X3M competition
    Io vorrei provarlo prima.

    In parte la penso come te, un SUV non sarà mai come una vettura bassa, anche se negli ultimi tempi le differenze si sono molto assottigliate (basta vedere i tempi in pista). Se è vero che fuoristradisticamente le LR sono i SUV migliori (anche la G Mercedes non è male ...), dal punto di vista stradale sono i peggiori, tutte quelle che ho provato sembrano dei furgoni, inclusa la Velar SV che fa sembrare la mia una supercar.

    Sono le cose su cui ho ragionato quando sono passato dalle SW ai SUV, e non tornerei su SW
     

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