Velar d300 Msport A scanso di equivoci i sedili non sono brutti, solo che li trovo poco confortevoli principalmente per l’assenza del supporto lombare.
Non se la prendano gli amanti del genere, ma per il sottoscritto qualunque SUV è e sarà sempre un cassone. La maggior parte di essi è un vero controsenso, perchè derivano dai fuoristrada, ma trascendono totalmente la categoria e finiscono per essere vetture stradali con inutili ingombri ed altezza da terra. Ho preso una Land Rover perchè almeno queste, a differenza di quasi tutte le altre, mantengono una notevole efficacia fuoristradistica, ma resto comunque dell'idea che i SUV siano un paradosso del mondo automobilistico. Anni fa avevo una Golf che mi ha letteralmente distrutto la schiena. Da allora mi servono sedili che abbiano un minimo di regolazione lombare e che non siano troppo infossati. La Classe A della mia compagna ha la regolazione lombare, ma la seduta è piuttosto infossata e alla lunga mi fa soffrire. I sedili sportivi del cassonetto (la X1) ho paura che possano rivelarsi un serio fastidio per le mie vertebre lombari.
In parte mi trovi d’accordo, fino a qualche anno fa non avrei mai valutato un SUV. Poi ci si è messa di mezzo la guida quasi giornaliera di una 500x (con supporto lombare tra l’altro), diversi viaggi da 1.000/1.500 km… e “scendere” nella Serie 1 comincia a diventare un problema, per quanto sia piacevole da guidare, ma la seduta Ora mi stai mettendo il dubbio, potrei avere lo stesso problema sulla X1? Mi fa strano, ma prendo la tua esperienza in considerazione. Anche perché (come hai già riscontrato sulla Classe A) valutando auto a baricentro più basso, credo che anche con la regolazione lombare, se la seduta è bassa non troverei la comodità.
La regolazione lombare è un'optional che si può avere anche per i sedili sportivi della X1. Sulla mia chi ha fatto la configurazione non l'ha ritenuto necessario, ma con qualche centinaio di Euro in più si poteva avere. Poi, sai, c'è supporto lombare e supporto lombare. Sulla Golf ce l'avevo, ma da tutto esteso a tutto rientrato cambiava una cippa. Sulla Classe A è già un po' più decente, ma resta comunque modesto il suo apporto. Sulla 435 (Msport) c'era e funzionava bene (era un cuscino d'aria che si gonfiava a piacimento in senso orizzontale o verticale). Sul cassone inutile che ti dica che ha mille regolazioni possibili e puoi fargli prendere la forma che ti pare. Insomma, non basta che ci sia, serve che sia anche efficace. Altro punto importante, ci sono SUV in cui sei seduto quasi verticale, come nella cabina di un camion e SUV in cui sei disteso come su una Formula 1. Il primo caso è, ovviamente, meno sportivo, ma più salutare per la schiena. Il mio cassone si avvicina a questa filosofia e ti permette di affrontare un viaggio di 1.000Km senza mai scendere. Col cassonetto ho già capito che ogni 150Km (massimo) sarà meglio fare una piccola pausa.
Secondo me invece fanno proprio quello che promettono, se voglio andare fuoristrada compro un fuoristrada, non un SUV, che se vediamo l'acronimo, è uno Sport Utility Vehicle. E l'utilità è indubbia... quella che tu definisci "inutili ingombri ed altezza da terra" è invece una delle migliori qualità dei SUV, in quanto: 1 - in città ci son strade con le buche, i dossi e quant'altro, e con una macchina bassa le senti TUTTE e alcune te le prendi sulla scocca. 2 - quando l'età avanza (e non parlo di matusalemme, ma già dai 30 in su) inizia a diventare scomodo uscire da un'auto sportiva bassa, e col passare degli anni da scomodo diventa "fastidioso", poi "sconveniente", poi "doloroso", poi "dannoso" e infine "bestemmia assicurata ogni volta che entri e esci". Indi per cui ben venga l'altezza dei SUV, imho
La x1 sui dossi batte molto più della serie 3 che con i suoi 225k km li attraversa senza problemi, ma forse sono i supporti motore della x1 a far caccare
La ciclistica di un SUV stradale non è molto diversa da quella di un'automobile equivalente. Forse le sospensioni hanno qualche millimetro di escursione in più, ma parliamo di differenze piuttosto modeste. L'unico vantaggio che abbia riscontrato personalmente è quello di poter salire sui marciapiedi di Milano per parcheggiare (cosa che con la F33 mi era preclusa a prescindere), ma c'è sempre il rischio di rovinare cerchi e convergenza, oltre a poter danneggiare le sospensioni che non sono specifiche per il fuoristrada. Quanto alla comodità di salita a bordo posso anche essere d'accordo, ma un conto è salire su una Lamborghini, un'altro su una normale berlina a 4 porte. In quest'ultimo caso le difficoltà fisiche iniziano in tarda età, salvo eventuali patologie ortopediche. Se invece parliamo di confort di seduta, come ho già avuto modo di scrivere altrove, il cassonetto (con sedili sportivi) perde di brutto rispetto alla mia vecchia F33 (anch'essa con sedili sportivi, ma molto, molto più confortevoli), la quale sarà anche stata più bassa, ma in 4 anni in cui ho percorso qualunque tipo di strada (dalle autostrade alle mulattiere scassate di montagna) non ho mai toccato con la scocca. Non contesto, ovviamente, i gusti personali e la scelta automobilistica di ciascuno. Mi permetto solo di dire che i vantaggi pratici di un SUV rispetto ad una SW sono pressoché nulli, per non dire negativi.
Per fortuna non sono messo così male, altrimenti dovrei rivedere completamente il mio stile di vita. concordo su tutto
Scusate non so se è è pertinente, qualcuno ha esperienza di guida del nuovo sdrive 20d? Dai miei ragionamenti non sembrerebbe gravata dal peso aggiuntivo del sistema integrale e darebbe quell’aiutino in più ad un motore 18d che a me piace tantissimo.
L' sdrive 20d non è integrale, è la 18d in versione mild-hybrid. La versione integrale è la xdrive 20d
probabimente mi sono espresso male, sdrive ovviamente non è a trazione integrale, quindi pesando meno l’aiutino elettrico riesce a migliorare l’efficienza. Infatti i consumi dichiarati sono significativamente più bassi.
Non credo ci siano dubbi sul fatto che 20d sia meglio di 18d, benché il vantaggio sia assolutamente marginale (13 cavalli). Se invece suggerisci di confrontare 18d xDrive (che non so nemmeno se esista) vs 20d sDrive (idem come sopra), beh, potrebbero anche sovrapporsi dal punto di vista delle prestazioni, ma immagino che prezzo e caratteristiche funzionali siano talmente diversi da non meritare confronto. Intendo che se uno sceglie il 18d lo fa principalmente per spendere meno, quindi non valuta l'opzione xDrive. Nello stesso tempo chi la vuole xDrive è disposto a spendere qualche euro in più, quindi non punta necessariamente al 18d.
Buongiorno a tutti, vi sto leggendo con intensità da quando mi è partita la scimmia. La mia compagna ha una x1 18d sdrive e ne sono rimasto sorpreso per la prontezza e agilità, nonostante sia la versione base. Ho deciso di cambiare la mia 420d gran coupe del 2018 , auto fantastica e velocissima, con una nuova X1 in quanto mi sembra dia sensazioni simili in sorpasso e accelerazione nell'uso comune, ovviamente rollio a parte e la nuova 4 non mi piace affatto. Ho provato la X1 20d Xdrive, e mi sembra che perda un pò di brio, in altre parole secondo me per la variante X è più adatto il 23d. Procedo con l'ordine della sdrive 20d Msport Pro pertanto...ma sono impressioni...
Gentile utente @alessandroalessandro , prima di iniziare a postare sul forum è sempre gradita la presentazione nell'apposita sezione: https://www.bmwpassion.com/forum/forums/mi-presento-io-e-la-mia-bmw.17/ Abbiamo anche a disposizione un facsimile per agevolare i nuovi utenti: https://www.bmwpassion.com/forum/threads/facsimile-mi-presento-io-e-la-mia-bmw.328544/ Ti sarà dato il gentile benvenuto e sarai messo a conoscenza del Regolamento, Condizioni d'uso, la funzione "cerca", il tutorial per inserire le foto ecc. Buona permanenza su BMWpassion Forum
Tra 18d e 20d cambia praticamente solo la presenza del comparto elettrico, quindi potresti aver ragione sulla maggiore agilità del 18d, privo del peso aggiuntivo di batteria e motorino, nonché (nel tuo caso) dell'asse di trasmissione longitudinale e del ripartitore posteriore. Mi permetto solo di farti notare che passerai da una berlina a trazione posteriore ad un "crossover" (non ce la faccio a chiamarlo SUV) a trazione anteriore. Sul bagnato o in situazioni vicine al limite tenderà sempre a sottosterzare (e a pattinare con l'avantreno), differentemente dalla tua che è sicuramente più bilanciata e (al limite) sovrasterzante.
Io vorrei provarlo prima. In parte la penso come te, un SUV non sarà mai come una vettura bassa, anche se negli ultimi tempi le differenze si sono molto assottigliate (basta vedere i tempi in pista). Se è vero che fuoristradisticamente le LR sono i SUV migliori (anche la G Mercedes non è male ...), dal punto di vista stradale sono i peggiori, tutte quelle che ho provato sembrano dei furgoni, inclusa la Velar SV che fa sembrare la mia una supercar. Sono le cose su cui ho ragionato quando sono passato dalle SW ai SUV, e non tornerei su SW