Potrebbe ma non è certo. Se il rischio fosse di incidenti veramente seri avrebbero già fatto qualcosa di ben più impattante
Stando a questo "fogliettino" perchè me l'hanno richiamata se non l'ho ancora ricevuta? Forse perchè ci sono disponibili dei pezzi? "All other new an preowned dealer inventory, demos, loaners, rentals and customer vehicles are not eligible for replacement until new parts are available"
mi permetto.. a me è successo su una discesa con tornantini... si è accesa improvvisamente la spia malfunzionamento freni e, appena toccato il pedale del freno, la stessa ha inchiodato... l'auto che mi seguiva si è arrestata a pochi centimetri e non ti dico quanto ha strombazzato.. io ho continuato ad inchiodare fino alla fine del percorso e, fatto salvo il giorno precedente in cui si era accesa per pochi secondi a stessa spia, il giorno successivo non avevo ricevuto nessun segnale o spia accesa... se mi fosse successo in autostrada, cioè dopo pochi kilometri, sarebbe stato sufficientemente impattante??
Sono d’accordo con te ma evidentemente bmw non è della stessa opinione, oppure i casi sono molto limitati da non richiedere il fermo del parco circolante. Con richiamo per radiatore agr, qualche vettura ha avuto principio di incendio, ma quante e che livello di rischio per l’utilizzatore? Probabilmente poco altrimenti non andrebbe avanti da così tanto tempo
Ho scritto al venditore, mi ha chiamato dicendomi che l'officina sta facendo delle chiamate per avvisare di portare la macchina per effettuare un aggiornamento SW. Sarà l'installazione del sistema di verifica "preventiva" che dovrebbe capire se sta per verificarsi l'anomalia.
naturalmente ogni opinione si fonda oltre che su un fattore informativo anche su quello esperienziale/soggettivo e nel mio caso: 1)ho dovuto evidenziare io al venditore il modello in pronta consegna poichè a lui non risultava... 2) dopo un mesetto ho avuto un problema con il display (spento...durante la guida) e in concessionaria mi hanno risposto in maniera tragicomica del tipo: quale dei due display? oppure ma se adesso funziona che cosa controlliamo?... 3) sorvoliamo sul problema freno in pieno 14 agosto.. (tutto documentato da PEc con foto) sarà un problema software.. non è che non essendo abituato al cambio automatico ha frenato con il piede sinistro???) e chicca finale (tutto documentato da PEC) la MINI(BMW) Italia mi scrive il 21 agosto che non c'è nessun richiamo sul mio telaio ed il 26 ricevo un messaggio dal capofficina in cui mi conferma: problema al DSC ordinato ricambio... senza nessuna tempistica...vuoi sapere cosa ne penso delle "opinioni" BMW??
Ah beh se è così non dovrebbe metterci molto allora, e avrebbe senso richiamare un'auto ancora da consegnare
Ho avuto riscontro del problema dall'officina BMW, la centralina in se funziona bene ma dovrebbe esserci un problema sui cablaggi, le centraline sostituite sono uguali identiche quindi il problema potrebbe ripresentarsi, i pin devo essere fatti più grandi altrimenti capita che il segnale non arriva corretto e l'auto frena ma non ha il servo freno, quindi pedale duro e difficile modulazione anche perchè capita improvvisamente. Fino a quando la centralina non sarà realmente aggiornata il problema può succedere a tutti noi.
Secondo il tecnico il problema è che il connettore risulta essere un po’ largo, per cui o cambiano i connettori o del cavo o i connettori lato centralina
boh... nel mio caso hanno sostituito tutta la centralina DSC con annesso aggiornamento software (7/2024.44)
Ripeto: il tecnico BMW mi ha detto che le centraline dsc funzionano bene il problema sta nei pin dei connettori un pelo troppo piccoli e i segnali sporadicamente non arrivano corretti generando l’errore e il mal funzionamento del servo freno. Tant’è che chi ha cambiato le centraline a febbraio si è ritrovato lo stesso problema… le centraline sostituite sono identiche alle precedenti
La mia osservazione nasceva dal fatto che tu avevi postato un' altro problema: "BMW X1 U11 Problema guida assistita" che credo non centri nulla con il famoso: "Recall 24v-104: integrated brake System (IB)" o hai avuto ambedue le sfighe?
Così, a sensazione, ho forti dubbi sulla diagnosi. Possibile che BMW, da progetto, abbia scelto pin maschio/femmina tra centralina e cablaggio non compatibili? Questa è una cosa che non succede praticamente mai. Inoltre, se il problema fosse questo, il presentarsi di anomalie dovrebbe essere molto più frequente ed i sintomi molto più eterogenei, perché essendo tutti i pin soggetti al problema, qualsiasi segnale potrebbe causare anomalie, invece i sintomi sono molto sporadici e sempre dello stesso tipo. Ripeto, a sensazione, ma io propendo più per un problema di centralina stessa che sporadicamente possa presentarsi. Poi ci sta che ancora non l'abbiano risolto, per carità.
Fosse cosi sarebbero uno o piu' batch chiaramente identificabili/identificati. Poi oh, se cambiandoti i cablaggi risolvono, tanto meglio.
Non ho avuto entrambe le sfighe al momento! Solo la guida assistita ma conosco bene questo meccanico e parlando anche di questo problema a noi del forum noto ancor prima che bmw lo dichiarasse ho chiesto se c’erano novità e mi parlava di questi decimi di millimetro più piccolo dei pin lato centralina… mi confermava che bmw ha fatto i test e nonostante il problema si possa porre l’auto rimane con punteggio frenata al di sopra del minimo di legge di 2 punti. Poi che loro quando lo provano sanno che deve succedere quindi sono pronti a premere il pedale con forza mentre se succede a noi che capita senza che ce lo aspettiamo i 2 punti li perdiamo sicuri assieme a qualche anno di vita…
… mi confermava che bmw ha fatto i test e nonostante il problema si possa porre l’auto rimane con punteggio frenata al di sopra del minimo di legge di 2 punti. Poi che loro quando lo provano sanno che deve succedere quindi sono pronti a premere il pedale con forza mentre se succede a noi che capita senza che ce lo aspettiamo i 2 punti li perdiamo sicuri assieme a qualche anno di vita…[/QUOTE] boh non è che abbia capito molto la spiegazione del meccanico... e poi nel mio caso che toccando il freno la macchina inchiodava (come se si attivasse il freno a mano) che "ciazzeccano" i 2 punti??