BMW X1 U11 - Problemi impianto frenante | Pagina 21 | BMWpassion forum e blog

BMW X1 U11 Problemi impianto frenante

Discussione in 'BMW X1 U11' iniziata da matiux, 3 Settembre 2023.

1. THOMAS73

THOMAS73 Presidente Onorario BMW Top Reference

17.610
    21.807
    9 Febbraio 2014
    Reputazione:
    2.143.053.221
    Bmw F31 320 touring
    Potrebbe ma non è certo. Se il rischio fosse di incidenti veramente seri avrebbero già fatto qualcosa di ben più impattante

A Paalco e SiegeOfDarkness piace questo messaggio.
  2. therealrobi

therealrobi Aspirante Pilota

25
    16
    30 Agosto 2024
    Milano
    Reputazione:
    0
    X1 18d Msport Frozen Pure Grey
    Stando a questo "fogliettino" perchè me l'hanno richiamata se non l'ho ancora ricevuta?
    Forse perchè ci sono disponibili dei pezzi?

"All other new an preowned dealer inventory, demos, loaners, rentals and customer vehicles are not eligible for replacement until new parts are available"

3. lukke

lukke Secondo Pilota

792
    103
    21 Aprile 2016
    Reputazione:
    1.238.065
    ex Active Tourer...now Mini Countryman C
    mi permetto.. a me è successo su una discesa con tornantini... si è accesa improvvisamente la spia malfunzionamento freni e, appena toccato il pedale del freno, la stessa ha inchiodato... l'auto che mi seguiva si è arrestata a pochi centimetri e non ti dico quanto ha strombazzato.. io ho continuato ad inchiodare fino alla fine del percorso e, fatto salvo il giorno precedente in cui si era accesa per pochi secondi a stessa spia, il giorno successivo non avevo ricevuto nessun segnale o spia accesa... se mi fosse successo in autostrada, cioè dopo pochi kilometri, sarebbe stato sufficientemente impattante??

Ultima modifica: 4 Settembre 2024
  4. THOMAS73

17.610
    21.807
    9 Febbraio 2014
    Reputazione:
    2.143.053.221
    Bmw F31 320 touring
    Sono d’accordo con te ma evidentemente bmw non è della stessa opinione, oppure i casi sono molto limitati da non richiedere il fermo del parco circolante. Con richiamo per radiatore agr, qualche vettura ha avuto principio di incendio, ma quante e che livello di rischio per l’utilizzatore? Probabilmente poco altrimenti non andrebbe avanti da così tanto tempo

5. Fili92

Fili92 Direttore Corse

2.098
    143
    3 Ottobre 2010
    Reputazione:
    34.686.475
    X1 30e
    Ho scritto al venditore, mi ha chiamato dicendomi che l'officina sta facendo delle chiamate per avvisare di portare la macchina per effettuare un aggiornamento SW.
    Sarà l'installazione del sistema di verifica "preventiva" che dovrebbe capire se sta per verificarsi l'anomalia.

6. lukke

lukke Secondo Pilota

792
    103
    21 Aprile 2016
    Reputazione:
    1.238.065
    naturalmente ogni opinione si fonda oltre che su un fattore informativo anche su quello esperienziale/soggettivo e nel mio caso:
    1)ho dovuto evidenziare io al venditore il modello in pronta consegna poichè a lui non risultava...
    2) dopo un mesetto ho avuto un problema con il display (spento...durante la guida) e in concessionaria mi hanno risposto in maniera tragicomica del tipo: quale dei due display? oppure ma se adesso funziona che cosa controlliamo?...
    3) sorvoliamo sul problema freno in pieno 14 agosto.. (tutto documentato da PEc con foto) sarà un problema software.. non è che non essendo abituato al cambio automatico ha frenato con il piede sinistro???)
    e chicca finale (tutto documentato da PEC) la MINI(BMW) Italia mi scrive il 21 agosto che non c'è nessun richiamo sul mio telaio ed il 26 ricevo un messaggio dal capofficina in cui mi conferma: problema al DSC ordinato ricambio... senza nessuna tempistica...vuoi sapere cosa ne penso delle "opinioni" BMW??

7. therealrobi

25
    16
    30 Agosto 2024
    Milano
    Reputazione:
    0
    Ah beh se è così non dovrebbe metterci molto allora, e avrebbe senso richiamare un'auto ancora da consegnare

8. THOMAS73

17.610
    21.807
    9 Febbraio 2014
    Reputazione:
    2.143.053.221
    Bmw F31 320 touring
    Si :biggrin:

A lukke piace questo elemento.
  9. Alevr84

Alevr84 Kartista

129
    71
    22 Agosto 2023
    Verona
    Reputazione:
    23.429.832
    X1
    Ho avuto riscontro del problema dall'officina BMW, la centralina in se funziona bene ma dovrebbe esserci un problema sui cablaggi, le centraline sostituite sono uguali identiche quindi il problema potrebbe ripresentarsi, i pin devo essere fatti più grandi altrimenti capita che il segnale non arriva corretto e l'auto frena ma non ha il servo freno, quindi pedale duro e difficile modulazione anche perchè capita improvvisamente.

Fino a quando la centralina non sarà realmente aggiornata il problema può succedere a tutti noi.

10. therealrobi

25
    16
    30 Agosto 2024
    Milano
    Reputazione:
    0
    In che senso la centralina aggiornata? Ho capito essere un problema dei cablaggi :mumble

11. Alevr84

Alevr84 Kartista

129
    71
    22 Agosto 2023
    Verona
    Reputazione:
    23.429.832
    X1
    Secondo il tecnico il problema è che il connettore risulta essere un po’ largo, per cui o cambiano i connettori o del cavo o i connettori lato centralina

12. lukke

lukke Secondo Pilota

792
    103
    21 Aprile 2016
    Reputazione:
    1.238.065
    boh... nel mio caso hanno sostituito tutta la centralina DSC con annesso aggiornamento software (7/2024.44)

13. lukke

lukke Secondo Pilota

792
    103
    21 Aprile 2016
    Reputazione:
    1.238.065
    sei sicuro di non aver sbagliato thread??

14. Alevr84

Alevr84 Kartista

129
    71
    22 Agosto 2023
    Verona
    Reputazione:
    23.429.832
    X1
    Ripeto: il tecnico BMW mi ha detto che le centraline dsc funzionano bene il problema sta nei pin dei connettori un pelo troppo piccoli e i segnali sporadicamente non arrivano corretti generando l’errore e il mal funzionamento del servo freno. Tant’è che chi ha cambiato le centraline a febbraio si è ritrovato lo stesso problema… le centraline sostituite sono identiche alle precedenti

15. Alevr84

Alevr84 Kartista

129
    71
    22 Agosto 2023
    Verona
    Reputazione:
    23.429.832
    X1
    E secondo lui non hanno ancora risolto l’inghippo

16. lukke

lukke Secondo Pilota

792
    103
    21 Aprile 2016
    Reputazione:
    1.238.065

La mia osservazione nasceva dal fatto che tu avevi postato un' altro problema: "BMW X1 U11 Problema guida assistita" che credo non centri nulla con il famoso: "Recall 24v-104: integrated brake System (IB)" o hai avuto ambedue le sfighe?

17. Nik_82

Nik_82 Primo Pilota

1.089
    437
    3 Marzo 2024
    Firenze
    Reputazione:
    193.653.706
    X1 U11
    Così, a sensazione, ho forti dubbi sulla diagnosi. Possibile che BMW, da progetto, abbia scelto pin maschio/femmina tra centralina e cablaggio non compatibili? Questa è una cosa che non succede praticamente mai. Inoltre, se il problema fosse questo, il presentarsi di anomalie dovrebbe essere molto più frequente ed i sintomi molto più eterogenei, perché essendo tutti i pin soggetti al problema, qualsiasi segnale potrebbe causare anomalie, invece i sintomi sono molto sporadici e sempre dello stesso tipo.

Ripeto, a sensazione, ma io propendo più per un problema di centralina stessa che sporadicamente possa presentarsi. Poi ci sta che ancora non l'abbiano risolto, per carità.

18. Ale_72

Ale_72 Presidente Onorario BMW Top Reference

56.389
    22.564
    27 Marzo 2007
    Reputazione:
    2.147.442.385
    Morgan AeroSS + AM Vantage S Roadster
    Fosse cosi sarebbero uno o piu' batch chiaramente identificabili/identificati. Poi oh, se cambiandoti i cablaggi risolvono, tanto meglio.

19. Alevr84

Alevr84 Kartista

129
    71
    22 Agosto 2023
    Verona
    Reputazione:
    23.429.832
    X1
    Non ho avuto entrambe le sfighe al momento! Solo la guida assistita ma conosco bene questo meccanico e parlando anche di questo problema a noi del forum noto ancor prima che bmw lo dichiarasse ho chiesto se c’erano novità e mi parlava di questi decimi di millimetro più piccolo dei pin lato centralina… mi confermava che bmw ha fatto i test e nonostante il problema si possa porre l’auto rimane con punteggio frenata al di sopra del minimo di legge di 2 punti. Poi che loro quando lo provano sanno che deve succedere quindi sono pronti a premere il pedale con forza mentre se succede a noi che capita senza che ce lo aspettiamo i 2 punti li perdiamo sicuri assieme a qualche anno di vita…

20. lukke

lukke Secondo Pilota

792
    103
    21 Aprile 2016
    Reputazione:
    1.238.065
    … mi confermava che bmw ha fatto i test e nonostante il problema si possa porre l’auto rimane con punteggio frenata al di sopra del minimo di legge di 2 punti. Poi che loro quando lo provano sanno che deve succedere quindi sono pronti a premere il pedale con forza mentre se succede a noi che capita senza che ce lo aspettiamo i 2 punti li perdiamo sicuri assieme a qualche anno di vita…[/QUOTE]

boh non è che abbia capito molto la spiegazione del meccanico... e poi nel mio caso che toccando il freno la macchina inchiodava (come se si attivasse il freno a mano) che "ciazzeccano" i 2 punti??

Condividi questa Pagina