BMW Serie 5 G30 - Pazzia o scelta razionale? | Pagina 14 | BMWpassion forum e blog

BMW Serie 5 G30 Pazzia o scelta razionale?

Discussione in 'BMW Serie 5 G30 / G31' iniziata da AR147, 26 Giugno 2024.

  1. rsturial

    rsturial Presidente Onorario BMW Top Reference

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    5 Maggio 2020
    Bergamo
    Reputazione:
    2.147.483.647
    F36 420d xdrive
    Anche perchè lo ZF8 non trascina mai, blocca il convertitore appena dopo la partenza, anche quello delle Fxx
     
  2. Fede84

    Fede84 Direttore Corse

    1.615
    1.454
    27 Maggio 2016
    Genova
    Reputazione:
    746.885.124
    BMW 216d Grand Tourer
    Fra 1 e 2 trascina..come dice @AR147 nelle vecchie generazioni lo faceva un pochino di più in particolare sui 3.0d era tarato per non far sentire i primi cambi marcia (a meno di non schiacciare l’acceleratore con decisione)…ma anche alcuni dsg lo fanno come ad esempio la tt 230 di un caro amico il 1a-2a andando con poco acceleratore lo ‘smussa’..cosa che a me infastidisce.
     
  3. rsturial

    rsturial Presidente Onorario BMW Top Reference

    14.574
    13.614
    5 Maggio 2020
    Bergamo
    Reputazione:
    2.147.483.647
    F36 420d xdrive
    Mah, il mio è di fine 2016 e il trascinamento non è rilevabile ... Forse perché ha il SW 2TB (cambio sportivo).
     
  4. Ale_72

    Ale_72 Presidente Onorario BMW Top Reference

    56.787
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    27 Marzo 2007
    Reputazione:
    2.140.290.110
    Morgan AeroSS + AM Vantage S Roadster
    Sulle 118, 120, 218, 220 di drivenow (tutte a benzina) trascinava a manetta. F2X e similari.
     
  5. AR147

    AR147 Presidente Onorario BMW

    16.820
    5.733
    7 Maggio 2005
    Torino
    Reputazione:
    1.173.953.858
    520d G31 LCI
    Non è come alla guida, ma come si può vedere un minimo di trascinamento c'è solo in prima, mentre in seconda non è facilmente riproducibile in quanto dovrebbe essere molto sotto carico, tipo in una salita etc.

     
  6. Fede84

    Fede84 Direttore Corse

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    27 Maggio 2016
    Genova
    Reputazione:
    746.885.124
    BMW 216d Grand Tourer
    Anche quando riappoggi il piede sull’acceleratore con il motore sottocoppia trascina..ma a questo punto mi pare che ci sia anche della soggettività sulla percezione della cosa.
     
  7. rsturial

    rsturial Presidente Onorario BMW Top Reference

    14.574
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    5 Maggio 2020
    Bergamo
    Reputazione:
    2.147.483.647
    F36 420d xdrive
    Per capire meglio: sotto coppia intendi a 1000 giri o poco più e poco dopo aver appoggiato il piede scala scala con ritardo rimanendo un po' in stallo?
    O un po' più su e non scala ma "sfriziona"?
     
  8. Fede84

    Fede84 Direttore Corse

    1.615
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    27 Maggio 2016
    Genova
    Reputazione:
    746.885.124
    BMW 216d Grand Tourer
    In questo caso intendo che sfriziona
     
  9. rsturial

    rsturial Presidente Onorario BMW Top Reference

    14.574
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    5 Maggio 2020
    Bergamo
    Reputazione:
    2.147.483.647
    F36 420d xdrive
    Chiaro, il mio non lo fa o perlomeno non ne ho alcuna percezione.
    Invece, il DSG che ho avuto anni fa, era uno dei primi, lo faceva a tal punto che anche mia moglie ne era infastidita quando la guidava (chi mi "sente" da fuori penserà che sono sempre col piede sulla frizione). Ma non è detto che i successivi abbiano lo stesso comportamento, sono scelte di gestione ... l's-tronic della A6 di mio fratello non da di queste sensazioni.
     
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  10. AR147

    AR147 Presidente Onorario BMW

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    7 Maggio 2005
    Torino
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    1.173.953.858
    520d G31 LCI
    Stamattina ho guidato sotto il diluvio in condizioni davvero impegnative, l'xDrive infonde una sensazione di sicurezza davvero notevole devo dire. Unica nota negativa, ma non potrebbe essere diversamente, le gomme 245/275 in autostrada si sentono nel senso che quando anche il drenante è allagato fanno tanta resistenza all'avanzamento. In ogni caso, ribadisco, sensazione di sicurezza davvero notevole.

    Volevo dirlo, invece, già da un po' ma mi sono dimenticato, un po' mi mancano le palette al volante fisse della Giulia. Qualcuno magari dirà che è abitudine ma queste non sono fisse e sono piccole, mi capita di "perderle" a volante ruotato. C'è da dire che il 90% del tempo sono in modalità automatica, tuttavia, almeno per me, la soluzione delle palette fisse sul piantone secondo me è migliore.

    Capitolo DPF, ho dato un occhiata, per curiosità, all'intervallo medio delle rigenerazioni. Sono rimasto stupito, probabilmente abituato alla precedente auto, tra l'altro senza AdBlue, la Giulia 2.2, che rigenerava in media ogni 250-300 km.

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  11. rsturial

    rsturial Presidente Onorario BMW Top Reference

    14.574
    13.614
    5 Maggio 2020
    Bergamo
    Reputazione:
    2.147.483.647
    F36 420d xdrive
    Non è solo abitudine, le palette solidali al volante vanno bene quando si guida con le mani incollate al volante, cosa difficile con le demoltiplicazioni degli sterzi ... Per tutto il resto funziona meglio sapere sempre dove è la dx e dove la sx.
     
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  12. supercaliffo

    supercaliffo Secondo Pilota

    523
    233
    8 Ottobre 2009
    Reputazione:
    67.138.376
    M4 f82 unt GS 1200 08
    In che senso? io pensavo che fosse utile solo per la gestione della potenza
     
  13. AR147

    AR147 Presidente Onorario BMW

    16.820
    5.733
    7 Maggio 2005
    Torino
    Reputazione:
    1.173.953.858
    520d G31 LCI
    No, lo senti anche ad esempio nelle giunzioni trasversali dei viadotti oppure anche banalmente guidando normalmente in uscita da qualsiasi curva o rotonda senza per forza andare a cercare il sovrasterzo, quindi guida normale.
     
  14. AR147

    AR147 Presidente Onorario BMW

    16.820
    5.733
    7 Maggio 2005
    Torino
    Reputazione:
    1.173.953.858
    520d G31 LCI
    Esattamente, hai centrato quello che volevo dire.
     
  15. supercaliffo

    supercaliffo Secondo Pilota

    523
    233
    8 Ottobre 2009
    Reputazione:
    67.138.376
    M4 f82 unt GS 1200 08
    La dimensione è relativa, sulla M4 sono enormi ma ho le tue medesime sensazioni, meglio fisse, quando fai un tornante trovare il paddle giusto è una tragedia
     
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  16. AR147

    AR147 Presidente Onorario BMW

    16.820
    5.733
    7 Maggio 2005
    Torino
    Reputazione:
    1.173.953.858
    520d G31 LCI
    Immagino, qui per fortuna non è così lesta a salire di giri ma mi immagino in uscita da un tornante, motore su di giri, volante ancora ruotato, vai a beccare il paddle giusto! Per non parlare se sei in drift, quindi in controsterzo, cosa che sulla 520d dubito succederà mai :D
     
  17. Gabo

    Gabo

    40.247
    5.494
    17 Gennaio 2006
    Bassano del Grappa
    Reputazione:
    469.017.279
    BIESSE Racing Vicenza
    merito anche del HVO puro, la mia che è "full straight" emette zero fumo e puzza con HVO, una enorme differenza da tutti gli altri diesel provati
     
  18. supercaliffo

    supercaliffo Secondo Pilota

    523
    233
    8 Ottobre 2009
    Reputazione:
    67.138.376
    M4 f82 unt GS 1200 08
    Scusate, ma la schermata delle rigenerazioni la vedi sull'app? il sistema lo mostra oppure è un qualche menu nascosto?
     
  19. AR147

    AR147 Presidente Onorario BMW

    16.820
    5.733
    7 Maggio 2005
    Torino
    Reputazione:
    1.173.953.858
    520d G31 LCI
    App BimmerLink
     
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  20. Fede84

    Fede84 Direttore Corse

    1.615
    1.454
    27 Maggio 2016
    Genova
    Reputazione:
    746.885.124
    BMW 216d Grand Tourer
    Per quanto di scarsa reale utilità su certe auto…concordo al 100% con voi
     
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