BMW X5 G05 - Cigolio sterzo X5 G05 | BMWpassion forum e blog

BMW X5 G05 Cigolio sterzo X5 G05

Discussione in 'BMW X5 G05' iniziata da ALE-X5, 12 Agosto 2024.

1. ALE-X5

ALE-X5 Aspirante Pilota

33
    1
    9 Agosto 2024
    Scicli
    Reputazione:
    0
    BMW X5 G05
    Salve a tutti,
    Mi sono appena registrato al forum.
    La scorsa settimana ho acquistato una X5 del 2022 con appena 15.000 km, e in questi giorni mi sto accorgendo di un leggero cigolio che fa lo sterzo indifferentemente nello svoltare sia a destra che a sinistra solamente però dopo circa un oretta che la macchina sta in moto e viaggia, mentre viceversa da quando parto a freddo fino ai successivi 50/60 minuti all’interno dell’abitacolo tutto tace alla perfezione.
    Essendo la mia prima BMW chiedevo magari qualche chiarimento a riguardo da parte vostra.
    Per il resto, a parte questo piccolo rumorino, dopo la prima settimana posso solo avere impressioni positive su questa macchina.
    Grazie buona serata

2. salentino70

salentino70 Kartista

125
    31
    9 Novembre 2017
    Reputazione:
    128.350
    X5 G05
    Domanda l'hai acquistata da un concessionario o da un privato? Se dal primo dovrebbe esserci garanzia.

3. ALE-X5

ALE-X5 Aspirante Pilota

33
    1
    9 Agosto 2024
    Scicli
    Reputazione:
    0
    BMW X5 G05
    Si la macchina è ancora in garanzia nonostante l’ho acquistata da privato.
    Prima di ritirarla è stata in officina BMW per il primo tagliando (avendo appena 15.000km) e il problemino dello sterzo è stato segnalato dall’ex proprietario ma non è stato risolto.

4. salentino70

salentino70 Kartista

125
    31
    9 Novembre 2017
    Reputazione:
    128.350
    X5 G05
    Beh allora se è ancora in garanzia insisti o vai direttamente te dal concessionario

5. ALE-X5

ALE-X5 Aspirante Pilota

33
    1
    9 Agosto 2024
    Scicli
    Reputazione:
    0
    BMW X5 G05
    Si senz’altro, i primi di settembre andrò in BMW e farò presente il problema con la speranza di risolvere.

6. salentino70

salentino70 Kartista

125
    31
    9 Novembre 2017
    Reputazione:
    128.350
    X5 G05
    Ma hai la premium selection come garanzia?

7. ALE-X5

ALE-X5 Aspirante Pilota

33
    1
    9 Agosto 2024
    Scicli
    Reputazione:
    0
    BMW X5 G05
    In realtà non so risponderti, so che la macchina è in garanzia totale fino al 30 settembre infatti credo di farmi fare un estensione per altri 2 anni giusto per stare tranquillo.

8. salentino70

salentino70 Kartista

125
    31
    9 Novembre 2017
    Reputazione:
    128.350
    X5 G05
    Devi discuterne se fattibile l'estensione e se ci sono i presupposti non sempre si riesce ad ottenere.
    Però fatti dare il numero di pratica o quantomeno visto che il 30 settembre è prossimo fai aprire a tuo nome un intervento in garanzia.

9. ALE-X5

ALE-X5 Aspirante Pilota

33
    1
    9 Agosto 2024
    Scicli
    Reputazione:
    0
    BMW X5 G05
    Certamente, giorno 2/3 settembre sarò in concessionaria per far rilevare il problema.
    Per quanto riguarda la garanzia ho discusso col responsabile vendite e mi ha detto che entro la data di scadenza si può estendere per altri 2 anni.
    Tornando al rumore che fa lo sterzo secondo te cosa potrebbe essere??
    Considera che è come se stridessero i cardini di una porta facendo apri e chiudi.
    Ovviamente per rendere l’idea il rumore non è fortissimo, se accendi leggermente la musica neanche lo si percepisce, però ovviamente col silenzio che c’è all’interno dell’abitacolo quando tutto spento a me personalmente da un po’ fastidio.

10. ALE-X5

ALE-X5 Aspirante Pilota

33
    1
    9 Agosto 2024
    Scicli
    Reputazione:
    0
    BMW X5 G05
    E soprattutto non capisco perché lo fa solamente dopo un bel po’ che sono in viaggio.
    Nel senso che se c’è un problema non dovrebbe presentarsi anche a freddo??
    Booo

11. salentino70

salentino70 Kartista

125
    31
    9 Novembre 2017
    Reputazione:
    128.350
    X5 G05

A me era capitato un problema simile, ovvero quando mettevo in moto l'auto il motorino che regola lo sterzo nella posizione memorizzata faceva un bel po' di rumore, lo stesso dicasi quanto spegnevo e si riposizionava nella condizione di stop.
    Sostituito in garanzia tutto ok.

12. ALE-X5

ALE-X5 Aspirante Pilota

33
    1
    9 Agosto 2024
    Scicli
    Reputazione:
    0
    BMW X5 G05
    Capisco…no nel mio caso credo sia un altro tipo di problema, stiamo a vedere cosa mi diranno quando andrò in officina.
    Ovviamente vi aggiornerò.
    Ieri sera comunque un altra novità…rientro in garage, spengo l’auto e sento puzza tipo di gomma bruciata con la ventola che rimane accesa a macchina spenta e la dicitura sul quadro (ventola accesa per altri 7 minuti)
    Ovviamente entro abbastanza in paranoia e leggendo qui qualche situazione simile ho intuito che si potrebbe trattare della rigenerazione del fap che è stata interrotta spegnando la macchina…spero si tratti di questo e non di altri problemi!!

13. salentino70

salentino70 Kartista

125
    31
    9 Novembre 2017
    Reputazione:
    128.350
    X5 G05
    Stai tranquillo è capitato anche a me è la rigenerazione del fap.

Stai tranquillo è capitato anche a me è la rigenerazione del fap.

14. ALE-X5

ALE-X5 Aspirante Pilota

33
    1
    9 Agosto 2024
    Scicli
    Reputazione:
    0
    BMW X5 G05
    Meno male:D
    Grazie mille per il tempestivo chiarimento.

15. ALE-X5

ALE-X5 Aspirante Pilota

33
    1
    9 Agosto 2024
    Scicli
    Reputazione:
    0
    BMW X5 G05
    Buongiorno,
    Sono riuscito a fare un video del cigolio che sento ogni tanto (mai a freddo) proveniente dallo sterzo…
    Purtroppo ancora non sono riuscito ad andare in concessionaria per farlo presente.
    Magari nel frattempo qualcuno sa dirmi di cosa potrebbe trattarsi…

Files Allegati:

16. salentino70

salentino70 Kartista

125
    31
    9 Novembre 2017
    Reputazione:
    128.350
    X5 G05
    Per curiosità che ti hanno detto in concessionaria?

17. ALE-X5

ALE-X5 Aspirante Pilota

33
    1
    9 Agosto 2024
    Scicli
    Reputazione:
    0
    BMW X5 G05
    Purtroppo ancora non ho avuto modo di andare.
    Comunque sta macchina è un mistero…da circa una settimana dopo gli 80km/h avverto un leggero soffio all’interno dell’abitacolo, come se ci fosse qualcosa tipo uno sportello/finestrino chiuso male che prende aria con l’aumentare della velocità e non sto riuscendo a capire da dove proviene.
    Abbiamo controllato anche col mio carrozziere di fiducia tutte le guarnizioni (sportelli,finestrini,tetto panoramico ecc.)
    ed è tutto perfetto.
    Sarà che io sono un tipo troppo meticoloso ma comunque una settimana fa questo specie di rumore di aria non c’era.
    Anzi ero proprio sorpreso dal livello di insonorizzazione di questa macchina per questo me ne sono subito reso conto.
    Sono tutte cose di poco conto ovviamente ma che comunque mi fanno entrare in paranoia ogni volta.

18. Nalx5

Nalx5 Aspirante Pilota

2
    0
    8 Febbraio 2025
    Catania
    Reputazione:
    0
    Bmw x5
    Ciao! Ho anch'io lo stesso problema: cigolio volante con auto calda. Come hanno risolto? Anche la mia x5 è in garanzia

19. Nalx5

Nalx5 Aspirante Pilota

2
    0
    8 Febbraio 2025
    Catania
    Reputazione:
    0
    Bmw x5
    I
    In quale officina ti hanno risolto il problema?

20. wewwo

wewwo

25.013
    4.198
    19 Febbraio 2016
    Mediolanum
    Reputazione:
    1.783.920.060
    BMW X3 G01 20i Msport Carbonblack

Gentile utente @Nalx5 :biggrin:,

prima di iniziare a postare sul forum è sempre gradita la presentazione nell'apposita sezione:
    https://www.bmwpassion.com/forum/forums/mi-presento-io-e-la-mia-bmw.17/
    Abbiamo anche a disposizione un facsimile per agevolare i nuovi utenti:
    https://www.bmwpassion.com/forum/threads/facsimile-mi-presento-io-e-la-mia-bmw.328544/
    Ti sarà dato il gentile benvenuto e sarai messo a conoscenza del Regolamento, Condizioni d'uso, la funzione "cerca", il tutorial per inserire le foto ecc.

Buona permanenza su BMWpassion Forum :biggrin:

Condividi questa Pagina