Non vuole essere un manuale tecnico definitivo, ma una semplice disanima pseudo-tecnica da chi si appassiona a spulciare sotto il cofano delle nostre belle e vigorose bavaresi. Ergo... E36 Berlina/Coupè/Cabrio/Touring Avantreno: Schema McPherson contriangolo oscillante inferione, ammortizzatore indraulico e molla - Barra antirollio fissata con biellette al triangolo oscillante. Retrotreno: Schema Z-Axle a bracci multipli, con braccio oscillante longitudinale maestro fissato all'ammortizzatore idraulico, braccio trasversale porta-molla e braccio inferiore obliquo collegati ad un ponte ausiliario - Barra antirollio fissata al braccio maestro mediante biellette. Note: - Le M differiscono per il fissaggio delle barre antirollio (maggiorate) direttamente al triangolo oscillante (avantreno) e al braccio maestro (retrotreno). Bracci, triangoli, cuscinetti e carrier sono più robusti rispetto alle altre versioni. - Le M e le cabrio tutte hanno installato un componente di rinforzo a X (X-brace) fissato tra il supporto motore-sospensioni anteriore e il pianale inferiore-centrale. - 4 e 6 cilindri montano i medesimi componenti. A seguire dal restyling avvenuto tra il 92, il supporto motore-sospensioni anteriore è leggermente diverso (stessi fissaggi e bullonerie, ma meno robusto strutturalmente... ). E36 Compact Avantreno: Il medesimo delle altre E36 standard Retrotreno: Telaio semitorcente trasversale per i due assi, triangolo oscillante posteriore portamolla con ammortizzatore idraulico - Barra antirollio fissata con biellette ai triangoli oscillanti. Note: Il 323Ti (2.5 6L 170cv) adotta le stesse componenti delle altre motorizzazioni.
schema ottimo per una posteriore, riduce al minimo il sottosterzo a tutto vantaggio di uscite di curva leggermente o pesantemente sovrasterzanti, unico neo: lo sterzo, troppo poco diretto e con poca sensibilità in zona neutra (rettilineo)
scusa ma tutte le M E36 montano l'Xbrace? la mia penso non lo abbia almeno dalle volte che l'ho vista sotto, io sapevo che era un pezzo montato esclusivo sul cabrio
L'X-Brace non era montato su tutte le M3, c'era solo sul cabrio e sulla serie limitata americana "Lightwight":wink: .
a me piacerebbe la x brace, ma a vederla abbassa di molto il punto più basso sotto la car, ergo: tocchi dappertutto!!!
Non tocchi da nessuna parte, ha lo stesso ingombro che occupa la barra classica (che almeno sull'M è di serie). Poi trovandosi ad altezza ruote in caso di dossi viene su con tutte le ruote:wink:
io ho una barra nel sottoscocca, ma è una semplce barra orizzontale, la x brace ha dei tubi di diametro consistente, e delle pistre di attacco abbastanza spesse, un pò di abbassamento mi sà che lo dà... in certi posti passo solo di traverso, cioè salendo con una ruota anteriore alla volta, la parte in zona coppa quindi mi serve normal, altrimenti punterei di brutto!
ellamaddddonnnaaa che diavolo di dossi avete li a Rimini Cmq si è vero, è un pelo piu spessa, ma si aprla di mm, non di centimetri. Il diametro dei tubi è lo stesso di quello della barra (ho guardato sulla mia) e si aggancia nella parte posteriore dove è agganciata ora la barra, e nella parte anteriore in prossimitò di 3 fori sul telaio in cui si devono mettere delle bussole filettate.
no, vabbè, a rimini non ci sono dei gran dossoni, è in giro, quando vai a ballare e butti la car su qlk marciapiede che ho bisogno che mi tiri fuori "il suo spirito X5".... e anche in diversi punti a rsm mi trovo in difficoltà!!! poi vabbè, in pista non ci vado ed è già esageratamente rigida così come è ora....
Correeeectttttttt! ------------------------------------------------------------------ http://www.solobmw.com/ http://www.autoexpress.co.uk/evo/ "Ogni tecnologia sufficientemente avanzata è indistinguibile dalla magia” Arthur G. Clarke, Terza Legge