Ciao ragazzi, volevo chiedervi se per caso qualcuno d voi ha o ha provato la 116i. A dire il vero ero inzialmente orientato verso la 116d, ma con il diesel-gate ho un po' paura di buttare soldi, visto che se dal 2021 aumenteranno le accise (e penso propri oche lo faranno) sul gasolio allora verrà quasi del tutto resa vana la convenienza del diesel. Io sono un tipo che più che le performance cerca la comodità ed il risparmio, tra l'altro guardando un po' sul web proprio sul lato performance la 116i è molto vicina alla 116d, eccetto che per la coppia. Secondo voi è abbastanza valida? Risparmierei non poco rispetto ad una 118i mantenendo i consumi ancora più bassi (in teoria). Inoltre volevo sapere dai più esperti se il 116i ed il 118i hanno il motore "simile", e quindi con una rimappa in futuro potrei avvicinarmi alle performance di quella da 150cv
L'unico feedback che ti posso dare sono i consumi della mia 118i (motore Euro6d/TEMP 103KW/140cv). Da quando l'ho ritirata ho fatto poco meno di 1000km (quindi ancora praticamente nuova, col tempo dovrebbe migliorare leggermente in teoria), quasi tutti in ciclo urbano (quindi la situazione peggiore per i consumi) ma quasi tutti in EcoPro (la mappatura migliore per i consumi). Quasi tutti li ho fatti nel tragitto casa/lavoro (meno di 2km) in cui l'auto non ha nemmeno il tempo di scaldarsi per bene (quindi consuma di più) e con 2 persone a bordo. Media consumi = 12,5 km/l Io di norma non arrivo a 10k km all'anno quindi ho scelto il benzina (ora poi con il lockdown sono ancora meno). Da novembre hanno introdotto le nuove motorizzazioni (la 118i è passata a 100KW/136cv), non so dirti però cosa cambi rispetto alla mia in termini di consumi. Anche le motorizzazioni 116i/116d sono state introdotte da novembre quindi non credo che qualcuno del forum ce l'abbia già...
https://www.tecnoandroid.it/2020/11...-possibile-aumento-record-delle-accise-829791 pare non ci sarà nessun aumento
Il problema del "diesel gate" è soprattutto incentrato in quelle regioni/città dove già adesso vengono messe delle limitazioni. In teoria un Euro 6D non dovrebbe avere problemi per i prossimi anni, ma in Italia le cose possono cambiare anche repentinamente (vedi il blocco di tutti i Diesel a Roma dello scorso inverno). Se fai pochi km, ad ogni modo ti conviene il benzina perché ha anche minori costi di manutenzione, mentre per le accise non mi preoccuperei più di tanto perché anche se il prezzo alla pompa pareggiasse il benzina, avresti sempre un motore Diesel che consuma sempre di meno. Nella scelta io mi farei guidare più dai km e dal tipo di guida che ti piace (Diesel più coppia in basso, benzina più allungo).
Adoro il motore diesel proprio per la coppia in basso, di percorrenza direi che stiamo, a regime, sui 15k l’anno, ora in Smart working le cose sono molto diverse. Ho fatto un preventivo e il 116d automatico MSport con clima bizona, sound system, parking assistant, comfort access system e navi professional a 31500 nuova prezzo finito compresa consegna al domicilio, che ne pensate?
Per quella configurazione hai tirato un ottimo prezzo (credo che dal prossimo anno, se il mercato si riprende, non si rivedrà più questa scontistica). Per le tue percorrenze il Diesel ci può stare per cui potrebbe essere la scelta ideale.
ma invece per la consegna quanto tempo può volerci? il concessionario mi ha detto 2 mesi (è un multimarca), ma mi sembra una stima ottimistica
I tempi di consegna dipendono dagli ordini e dalle disponibilità. Considera che da quando va in produzione in 2-3 settimane l'auto ti arriva. Quindi mi fiderei della tempistica che ti ha dato poiché avrà la possibilità di verificare sul portale BMW.
A me è arrivata in concessionaria 7 settimane dopo l'ordine, poi tra saldo ed immatricolazione l'ho ritirata 2 mesi esatti dopo.
presente , siamo sulla stessa lunghezza d'onda . ho avuto questa motorizzazione su f20 e su una futura f40, potrei risceglierla, ho l'alternativa del 118i per il gusto di vedere la differenza, perche' le due auto hanno la stessa massa. come prestazioni io ho trovato discreta questa motorizzazione, non avendo esigenze di sportivita', ci giravo tra i 1.500-2.500 giri , perche' la coppia parte molto bassa, gia' dai 1.250. quando ho voluto darci dentro, mi bastava arrivare ai 4.500 giri per andare sempre molto oltre i limiti di codice ovunque, anche in modalita' comfort, veniva su bene, in modalita' sport ancora di piu'.certo non ha una gran coppia, la coppia maggiore del 118i non e' detto che non favorisca consumi piu' bassi. diciamo che per i 2.000€ di differenza che ballavano tra 116-118i, ritengo di avere fatto la scelta giusta, 26 cv e 50 nm in piu' non mi sarebbero stati d'obbligo. come consumi, guidandola molto regolare, ci ho fatto i 14.5/l alla pompa, con oltre 30% fatto in lunghi viaggi su strade veloci, in questi casi facevo i 16-17 alla pompa, e il resto in zone collinari. io montavo i 18 differenziati, 245 posteriori che sicuramente non favorivano consumi ottimi con i km che fai tu annualmente, io non prenderei in considerazione il diesel, il cui futuro e' ancora incerto
Salve, come auto aziendale, tra le scelte, avrei la possibilità di scelgliere la BMW Serie 1 / 2019 / 5P / Berlina 116i MSport Exterior con cambio automatico. Provenendo da una Peugeot 308 del 2012 1.6 HDI da 112cv ero preoccupato per un divario esagerato di consumi. Vi scrivo quindi per avere un metro di confronto con i dati reali.
Buongiorno, è possibile che mio padre con 116i faccia i 7 con un litro? utilizzo cittadino da persona anziana... chiaramente dato, misurato alla pompa