si infatti la SKF ha la girante in ghisa e costa praticamente uguale alla FEBI. Sai invece cosa ho fatto io? Ho fatto il cambio del refrigerante proprio pochi mesi fa e non ho pensato minimamente a cinghia e pompa. C'è da dire che farei un ulteriore spurgo visto che come è noto è praticamente impossibile togliere tutto quello vecchio a meno che il meccanico non ti abbia in forte simpatia, abbia tempo da perdere e abbia anche gli strumenti adatti...
Se dovessi in un futuro rifarlo, valuta anche di fare il cambio della vaschetta del liquido, è risaputo che crepa con il tempo.
io la penso come coloro che la pompa acqua non la cambiano se funziona. mi spego: in passato, dovendo mettere mano a pulegge, cinchie, e mazzi vari, ebbi la malaugurata idea di sostituire "preventivamente" anche la pompa dell'acqua, avendo l'auto ormai quasi 150 mila km. - e scelsi quella con girante in metallo. - per fortuna conservai l'ìoriginale, perchè dopo poco tempo ebbi problemi, e rimontai la SUA (non una nuova originale, ma la SUA, che avevo conservato) fine dei problemi.. la manutenzione preventiva ha senso se si nota un imino segno di usura che inevitavibilmente porterebbe nel medio periodo ad un guasto altrimenti NO. oppure come manutenzione preventiva potremmo sustituitre l'intero veicolo, così siamo sicuri (davvero poi?)
Posso sapere cosa aveva che non andava la pompa con girante in metallo? Ti ricordi la marca? Comunque sì, abbandono l'idea anche perchè ho cambiato il refrigerante da poco e sarà per la prossima volta.
la marca non la ricordo. presa sulla baia tedesca, e costava poco più delle solite febi. comunque poco dopo iniziò a perdere acqua . il mio appunto non era per la marca. era per dire che se l'originale va bene e non perde non serve cambiarla.
A parte alcune sviste, Bmw utilizza componenti di alta qualità, compreso le pompe, che in due Bmw da me possedute sono arrivate a 380k km senza essere sostituite. Per rimanere a piedi a causa di una pompa acqua, quest'ultima deve completamente disintegrarsi (normalmente si limitano a cigolare e perdere acqua a causa della tenuta sull'asse). Per questo motivo trovo superfluo sostituirla in maniera preventiva quando ci sono almeno una decina di componenti che ti possono lasciare a piedi senza preavviso. Ognuno poi fa la scelta che vuole, spesso dettata dal basso costo della pompa, ma quest'ultima deve essere di qualità almeno pari all'originale ed alla stessa altezza devono esserlo sigillante e manodopera. Io bazzico spesso negli autoricambi e spesso i meccanici acquistano marche indicibili... PS: Per le auto dove la pompa acqua gira con la cinghia di distribuzione (non le Bmw) il cambio della pompa acqua può essere sensato sempre a patto di mettere roba buona.