BMW Serie 5 G30 Pazzia o scelta razionale?

Discussion in 'BMW Serie 5 G30 / G31' started by AR147, Jun 26, 2024.

  1. Gabo

    Gabo

    40,384
    5,548
    Jan 17, 2006
    Bassano del Grappa
    Reputation:
    490,715,460
    BIESSE Racing Vicenza
    attendiamo la mappa cambio xHp Flashtools già promessa da Beppe =D> :evilbat:
     
    Fede84 likes this.
  2. BMW-FOR-EVER

    BMW-FOR-EVER Presidente Onorario BMW

    14,358
    2,119
    Feb 18, 2007
    Reputation:
    421,140,769
    Varie
    Avuto lo ZF8 sportivo su 330d F31, ottimo cambio ma mai come il PDK Porsche imho.
     
    Fede84 likes this.
  3. Fede84

    Fede84 Direttore Corse

    1,651
    1,486
    May 27, 2016
    Genova
    Reputation:
    829,194,744
    BMW 216d Grand Tourer
    Concordo su tutto tranne la frase in grassetto (vero che non sono tutti uguali i doppia frizione ma il mio attuale 7dct300 con un filo di gas in città è perfetto)
     
  4. AR147

    AR147 Presidente Onorario BMW

    17,179
    5,950
    May 7, 2005
    Torino
    Reputation:
    1,250,480,982
    520d G31 LCI
    Interscambio Breure

    upload_2024-8-29_9-12-58.png

    Discesa a sinistra e poi curvone a destra. E' perfetto per saggiare non solo le doti di tenuta laterale in assetto stabilizzato ma anche la tendenza della vettura al sotto/sovrasterzo in quanto il raggio di curva non è costante ma alla fine chiude stringendo.

    Bene, esco sulla destra, discesa, imposto sulla sinistra, ci entro a circa 100 km/h a gas parzializzato, la vettura trova subito l'appoggio sulle ruote esterne, carico sul volante ben presente, retrotreno impassibile, parte finale, stringo ulteriormente la traiettoria per chiudere, lei esegue, senza indugio, sento le gomme anteriori che sono prossime al limite ma non accenna a mollare la linea, provo a dare gas e continua sulla linea senza problemi ed alcun intervento dell'elettronica ed esco a circa 105 km/h indicati.

    L'accelerometro di bordo dei display sportivi è arrivato ad indicare fondoscala (codificato con Bimmercode ad 1.2g, di base è a 0.8g). Davvero notevole la tenuta di strada, ma anche il comportamento e feedback allo sterzo.
     
    Fede84 and Gab330 like this.
  5. Gabo

    Gabo

    40,384
    5,548
    Jan 17, 2006
    Bassano del Grappa
    Reputation:
    490,715,460
    BIESSE Racing Vicenza
    tenuta e feeling delle serie G bestiali, sempre sostenuto

    in BMW hanno dovuto controbattere ad Alfa Romeo
     
    Mvagusta, who83 and Gab330 like this.
  6. who83

    who83 Amministratore Delegato BMW

    2,707
    1,661
    Jun 5, 2007
    Reputation:
    547,243,202
    ...
    Solo a me questo post ha riportato alla mente quell'utente di cui non ricordo il nome, con la MX-5 con le cromature, che faceva diceva di fare un curvone a velocità curvatura? Che ricordi! :mrgreen:
     
  7. PuccioE39

    PuccioE39 Presidente Onorario BMW

    63,701
    7,749
    Jun 11, 2005
    àtilacoL
    Reputation:
    534,958,211
    otuA
    Eh già :lol:
     
    who83 likes this.
  8. AR147

    AR147 Presidente Onorario BMW

    17,179
    5,950
    May 7, 2005
    Torino
    Reputation:
    1,250,480,982
    520d G31 LCI
    Invece mi avete fatto venire in mente un altro grande utente che aveva una Z4 23i e poi una Saab, di cui non ricordo più il nickname, e racconti da popcorn veramente :D
     
    who83 likes this.
  9. who83

    who83 Amministratore Delegato BMW

    2,707
    1,661
    Jun 5, 2007
    Reputation:
    547,243,202
    ...
    Vero, è sempre lui che aveva anche un Saab particolare che voleva vendere ad una cifra folle!
     
    AR147 likes this.
  10. jet

    jet Secondo Pilota

    742
    100
    Sep 10, 2009
    Reputation:
    4,439,351
    bmw 420d GC 190 cv
    Sempre un piacere leggerti Beppe! Fin dai tempi della 120d e di tutte le varie modifiche! Bei tempi
     
    AR147 likes this.
  11. Ale_72

    Ale_72 Presidente Onorario BMW Top Reference

    57,911
    23,199
    Mar 27, 2007
    Reputation:
    2,147,371,665
    Morgan AeroSS + AM Vantage S Roadster
    Husky! E il curvone era quello del supermax emporio angiuoni per andare ad erba. Lo faceva con la z4 quello!
     
    who83 and Teush1980 like this.
  12. AR147

    AR147 Presidente Onorario BMW

    17,179
    5,950
    May 7, 2005
    Torino
    Reputation:
    1,250,480,982
    520d G31 LCI
    Lui lui, che fine ha fatto? :D
     
    who83 likes this.
  13. AR147

    AR147 Presidente Onorario BMW

    17,179
    5,950
    May 7, 2005
    Torino
    Reputation:
    1,250,480,982
    520d G31 LCI
    Mamma mia, veramente, ne è passato di tempo, correva l'anno 2007....

    Lunedì 9 Settembre ho prenotato il banco prova potenza, farò un lancio da stock e con modulo ma su un banco frenato serio. Sono proprio curioso di vedere cosa verrà fuori.
     
    who83 and jet like this.
  14. Ale_72

    Ale_72 Presidente Onorario BMW Top Reference

    57,911
    23,199
    Mar 27, 2007
    Reputation:
    2,147,371,665
    Morgan AeroSS + AM Vantage S Roadster
    Boh aveva una bellissima Saab con preparazione hirsch originale che poi ha iniziato ad imputtanare :(
     
    who83 likes this.
  15. Ale_72

    Ale_72 Presidente Onorario BMW Top Reference

    57,911
    23,199
    Mar 27, 2007
    Reputation:
    2,147,371,665
    Morgan AeroSS + AM Vantage S Roadster
    La sua mini l’avevo fatta comperare alla mia amica Chiara. Tutto bene fino ai primi tagliandi quando quelli della mini si sono messi le mani tra i capelli per tutti i “miglioramenti” (come li chiamava lui).
    Però è sempre stato carinissimo a starle dietro ogni volta che lei lo sentiva per fare da tramite con quelli della conce.
     
    who83 likes this.
  16. rsturial

    rsturial Presidente Onorario BMW Top Reference

    15,163
    13,934
    May 5, 2020
    Bergamo
    Reputation:
    2,147,483,647
    F36 420d xdrive
    Dopo l'ultimo ban non è più tornato a scrivere ... Si sarà offeso
     
    who83 likes this.
  17. supercaliffo

    supercaliffo Secondo Pilota

    525
    235
    Oct 8, 2009
    Reputation:
    67,138,376
    M4 f82 unt GS 1200 08
    Io circa un anno fa in una settimana ho fatto un pomeriggio con la 911 turbo S e PDK, la mia M4 F82 con DKG e poi giornata a Monza con M5 comp, M4 comp ed M2 con lo ZF8

    Tra i doppia frizione, ho trovato più a fuoco quello della porsche, mentre quello della bmw va da dio quando lo strapazzi ma nel quotidiano per me è perfettibile, nel senso che rende la guida nervosetta e se lo lasci al primo dei tre livelli di risposta, è lentuccio a cambiare in autonomia ai bassi. (c'è da dire che la porsche non l'ho usata su strada)
    Lo ZF8 per me è perfetto, se vai tranquillo è morbidissimo, se vai in pista difficilmente avverti qualche mancanza, io sinceramente non ne ho avvertite nei 20 giri fatti a Monza, anche se il doppia frizione della M4 è un pelo più appagante, più emozionante.

    Certo è che tra lo ZF8 che avevo sul 530 f11 e l'aisin sulla xc60 di mia moglie, anche questo molto diffuso, c'è un abisso... quando era nuova si sentiva meno, ma a 60 mila km ho fatto cambiare l'olio da un centro specializzato qui vicino, ma a freddo continua a trascinare e a cambiare troppo su di giri.
     
  18. AR147

    AR147 Presidente Onorario BMW

    17,179
    5,950
    May 7, 2005
    Torino
    Reputation:
    1,250,480,982
    520d G31 LCI
    Lo ZF8 delle serie F è di una generazione precedente rispetto allo ZF8 impiegato sulla Serie G.
    Devo guardare se sulle LCI hanno già messo il Gen 2. Sulla mia l'effetto trascinamento è praticamente assente, farò se riesco un video partendo apposta piano, anche a freddo.
     
  19. supercaliffo

    supercaliffo Secondo Pilota

    525
    235
    Oct 8, 2009
    Reputation:
    67,138,376
    M4 f82 unt GS 1200 08
    rileggendomi temo di essermi espresso male, lo strazio è l'aisin (dopo 50mila km è peggiorato sensibilmente)
     

Share This Page