F1 | Road to 2024 | Voci, novità, presentazione vetture e piloti | Stagione | Page 50 | BMWpassion forum e blog

F1 | Road to 2024 | Voci, novità, presentazione vetture e piloti | Stagione

Discussion in 'Formula 1' started by Pecos80, Dec 5, 2023.

Thread Status:
Not open for further replies.
  1. ndk

    ndk Presidente Onorario BMW

    8,012
    3,516
    Jan 19, 2016
    Italia
    Reputation:
    693,815,040
    e46
    Con i soldi che prende ha poco da lamentarsi va :mrgreen:
     
  2. Nik_82

    Nik_82 Primo Pilota

    1,140
    472
    Mar 3, 2024
    Firenze
    Reputation:
    200,601,029
    X1 U11
    Sembra fatta per Newey in Aston Martin. Solo 3 mesi fa lo davano per certo in Ferrari, adesso sembra che abbia scelto Aston Martin in quanto Ferrari gli ha negato i poteri decisionali che aveva chiesto.

    Ora, io capisco che in Ferrari è la Ferrari stessa che dev'essere al centro e che la scuderia non possa essere oscurata dal singolo individuo, ma dopo averlo corteggiato per anni, lasciarsi scappare l'unica figura tecnica che può fare veramente la differenza per vincere (e sono 16 anni che non si vince!) francamente mi sembra una follia!
     
  3. Stancer

    Stancer Kartista

    221
    54
    Jun 19, 2024
    Udine
    Reputation:
    23,602,233
    320d G21
    Leggo di richieste che avrebbero infastidito Vasseur (ma penso anche la proprietà, non penso che il TP faccia tutto da solo). Vai te a sapere se si tratta di questioni economiche, organizzative, manageriali o lavorative. Avranno avuto le loro ragioni. Peccato, avrebbe certamente dato un grande apporto.
    Tuttavia, se è vero ciò che si legge nei titoli (Newey in Aston ma voleva Ferrari), si può anche ribaltare la questione: com'è che a 65 anni se il tuo desiderio è lavorare per la rossa non riesci a trovare una mediazione per siglare il contratto?
     
  4. Nik_82

    Nik_82 Primo Pilota

    1,140
    472
    Mar 3, 2024
    Firenze
    Reputation:
    200,601,029
    X1 U11
    Sempre se è vero quanto si legge, evidentemente il suo desiderio non è tanto lavorare per una certa azienda, quanto avere un ruolo all'interno dell'azienda stessa che gli permetta di muoversi in un determinato perimetro a lui congeniale.
    D'altra parte a uno che ha vinto 12 titoli piloti e 11 costruttori con 3 squadre diverse, cosa vuoi negargli?
    E niente, dopo 16 anni che non si vince, ennesima occasione persa...
     
  5. who83

    who83 Amministratore Delegato BMW

    2,589
    1,600
    Jun 5, 2007
    Reputation:
    547,243,202
    ...
    In questo momento si legge di tutto e di più, d'altra parte la F1 è in ferie.
    Se Newey vuole veramente la Ferrari, una soluzione si trova. Se, invece, vuole la Ferrari ma alle sue condizioni (ovvero controllo totale) può benissimo andare in Aston Martin.
     
  6. Nik_82

    Nik_82 Primo Pilota

    1,140
    472
    Mar 3, 2024
    Firenze
    Reputation:
    200,601,029
    X1 U11
    È proprio questo il punto. A mio avviso, Newey non vuole la Ferrari, vuole le sue condizioni. E se queste condizioni le trova in Aston Martin, ciao ciao Ferrari.
    Ma io dico: se Aston Martin queste sue condizioni gliele concede, perché Ferrari non può farlo? Hai l'occasione di prendere l'unico tecnico che può fare veramente la differenza per vincere e lo dai in mano ad Aston Martin per cosa? Follia...
     
  7. Stancer

    Stancer Kartista

    221
    54
    Jun 19, 2024
    Udine
    Reputation:
    23,602,233
    320d G21
    Non conoscendo le condizioni non possiamo parlare. Mettiamo - ad esempio - che abbia posto un veto su ingegneri e collaboratori che avrebbe dovuto avere attorno a sè a Maranello. Se, sempre per ipotesi, Ferrari avesse avuto a contratto gente giovane ritenuta inamovibile non trovo insensato far prevalere una logica aziendale di crescita e valorizzazione interna a discapito di un quasi pensionato, per quanto bravo possa essere. Newey ovunque vada non è il futuro vista l'anagrafe. Questo è solo un esempio, il primo venutomi in mente.
    Poi possono esserci mille variabili economiche, di struttura o organizzazione.
     
    who83 likes this.
  8. Nik_82

    Nik_82 Primo Pilota

    1,140
    472
    Mar 3, 2024
    Firenze
    Reputation:
    200,601,029
    X1 U11
    Tutto assolutamente corretto e condivisibile.
    Ora, supponiamo sempre per ipotesi che le stesse condizioni le abbia poste in Aston Martin: per le stesse logiche aziendali tirate in ballo per Ferrari, per quale motivo Aston Martin avrebbe dovuto accettare e Ferrari no?
    Per farla breve, o Newey ha preteso meno da Aston Martin perché la sede è vicino casa (sempre per ipotesi), oppure a parità di pretese non vedo il senso per Ferrari di farsi scappare Newey. Mio modesto parere, ovviamente.
     
  9. Stancer

    Stancer Kartista

    221
    54
    Jun 19, 2024
    Udine
    Reputation:
    23,602,233
    320d G21
    Oppure, in Aston dove non hanno tante carte da giocarsi e Stroll sr. è un personaggione hanno steso un tappeto rosso senza troppe resistenze.
     
    who83 likes this.
  10. labrie_it

    labrie_it Presidente Onorario BMW

    61,137
    25,256
    Nov 6, 2007
    Netflix
    Reputation:
    2,147,442,871
    car2go
    Ricordo a me stesso che pur di prendere Barnard, Ferrari gli concesse di aprire una succursale in Inghilterra e farlo lavorare lì.
     
    Nik_82 and who83 like this.
  11. Thriller

    Thriller

    11,646
    4,200
    Jan 12, 2014
    Ravenna
    Reputation:
    696,970,829
    Ex Bmw 325d E91 LCI
    Chissà quante cose non ci dicono o che vengono "distorte" dalla stampa.
     
    Giuseppe D. and who83 like this.
  12. who83

    who83 Amministratore Delegato BMW

    2,589
    1,600
    Jun 5, 2007
    Reputation:
    547,243,202
    ...
    Non sappiamo se sia vero che Newey non andrà in Ferrari.
    Non sappiamo se sia vero che Newey andrà Aston Martin.
    Non sappiamo se abbia fatto delle richieste specifiche o meno.
    Insomma, non sappiamo proprio niente di niente ma si sta speculando su tutto e tutti. Benvenuti nella F1 di agosto! :mrgreen:
     
    Thriller likes this.
  13. Nik_82

    Nik_82 Primo Pilota

    1,140
    472
    Mar 3, 2024
    Firenze
    Reputation:
    200,601,029
    X1 U11
    Ecco, appunto! La dimostrazione che quando vogliono concedere, concedono. Continuo a pensare che farselo scappare sia folle...

    Vero anche questo... aspettiamo e vediamo
     
  14. Giuseppe D.

    Giuseppe D. Presidente Onorario BMW

    6,178
    2,187
    Dec 31, 2018
    SR
    Reputation:
    735,880,828
    X4(f26) 2.0d xline xdrive
    Sono d'accordo con te...ma è una cosa che non riesco a spiegarmi, tranne che verso di lui ci sia stato ed ancora c'è un atteggiamento politico o una sorta di strategia mediatica.

    Tra alti e bassi sono rimasto sveglio anch'io...

    Inspiegabile proprio al debutto dare la leadership della scuderia ad un manager che ha dimostrato di non essere sicuramente tra i migliori e vincenti in circolazione.
    Il gruppo VAG può sicuramente ambire a persone con uno spessore tecnico e manageriale ben più importante.

    Momento giusto, auto giusta e soprattutto scuderia giusta.
    Per non parlare poi di una buona dose di sorte favorevole che rende le cose sempre più facili.

    Un vero peccato, pilota veloce ed intelligente.
    Ma la Williams in passato è stata fautrice di momenti storici della F1.


    Infatti...
    Meglio lasciar trascorrere le break estivo senza dare troppo peso a certe testate giornalistiche o rotocalchi on line.
     
    Last edited by a moderator: Aug 14, 2024
  15. tretrecinque

    tretrecinque Presidente Onorario BMW Top Reference

    21,342
    9,775
    Nov 12, 2007
    Lazio, Roma
    Reputation:
    2,147,471,724
    X3M competition
    Fa il progettista, non il pilota, quindi non vedo perchè l'età avanzata possa influire in modo negativo, al limite è un valore aggiunto, vista l'esperienza.
     
    beppe1974, Thriller and who83 like this.
  16. who83

    who83 Amministratore Delegato BMW

    2,589
    1,600
    Jun 5, 2007
    Reputation:
    547,243,202
    ...
    Queste menti, anche in punto di morte hanno da insegnare.
     
    beppe1974 likes this.
  17. beppe1974

    beppe1974 Amministratore Delegato BMW

    3,372
    703
    Jan 4, 2009
    Reputation:
    191,966,685
    330i G20 Msport
    non avrei scommesso un euro su un podio di una delle due Ferrari viste le libere e le qualifiche, secondo me non lo sanno nemmeno loro da dove è uscita questa performance.
     
    who83 likes this.
  18. Thriller

    Thriller

    11,646
    4,200
    Jan 12, 2014
    Ravenna
    Reputation:
    696,970,829
    Ex Bmw 325d E91 LCI
    Vero... in effetti sembra che l'auto ci sia ma che non siano capaci di settarla.
     
    Giuseppe D. and who83 like this.
  19. giacomo

    giacomo Presidente Onorario BMW

    13,866
    958
    Mar 4, 2004
    Reputation:
    101,339,789
    Renault Clio
    salve a tutti,
    la gara di ieri è stata una "svolta"; la macchina di Norris si è dimostrata nettamente più veloce delle Red Bull; questo rende il campionato molto interessante.
    Ovviamente non facile indicare per adesso un favorito netto nella competizione per il titolo piloti . Verstappen ha ancora un margine notevole nel punteggio ma, se non ci saranno reazioni nette da parte Red Bull, la lotta potrebbe diventare veramente incerta. Per il titolo costruttori invece la situazione è apertissima; il contributo di Perez è quasi nullo per cui il solo Verstappen potrebbe non bastare
     
    Nik_82 likes this.
  20. Nik_82

    Nik_82 Primo Pilota

    1,140
    472
    Mar 3, 2024
    Firenze
    Reputation:
    200,601,029
    X1 U11
    Devo dire che con l'ultimo pacchetto di aggiornamenti McLaren sembra essere riuscita ad aprire un gap su Red Bull che gli consente di mettere una seria ipoteca sul mondiale costruttori. Con gli attuali valori in campo ed un Perez ormai ombra di sé stesso, l'obiettivo sembra piuttosto raggiungibile per McLaren.

    Altro discorso è invece il mondiale piloti, dove Verstappen gode del tesoretto di punti accumulato ad inizio stagione, quando Red Bull era dominante, successivamente poco eroso grazie all'equilibrio visto tra le scuderie inseguitrici; infatti abbiamo visto vincere sia Ferrari che Mercedes che McLaren, peraltro con entrambi i piloti.

    Riassumendo, il mio pronostico ad oggi è: mondiale piloti a Verstappen, mondiale costruttori a McLaren.
    Salvo ulteriori sorprese... :biggrin:
     
Thread Status:
Not open for further replies.

Share This Page