Sinceramente mi spiace essere stato tritamaroni ma avevo fatto ne più ne meno ciò che @mangost spiega al post #21. Quando c'è qualcosa che non va sollevo la vettura e inizio a smontare, talvolta effettuo un primo check ricognitivo per analizzare l'intervento e fare un elenco dell'attrezzatura che servirà mentre in seconda battuta effettuo l'intervento risolutivo. Di norma pubblico delle fotografie ad avanzamento lavori mentre, come in questo caso, c'è già del materiale risparmio tempo. Potresti aiutarti con RealOEM.
@nivola ma questo "coso" cos'è? ho tentato di darti delle rep ma il risultato non cambia P.S. Appena troverò un momento di "equilibrio interiore" ti scriverò di alcuni "accadimenti" ...
Mi dispiace per aver posto male la domanda a priori e si è scatenato un caos. Sono qui per imparare e chiedere aiuto dato che le mie conoscenze meccaniche sono bassine, non sono qui per far polemica.. :) Tu ne sai decisamente più di me, non ho possibilità di sollevare la macchina se non "prenotando" il ponte purtroppo.. comunque grazie per RealOem, non conoscevo. Tornando in topic: ho fatto un video poco fa del rumore che mi sta facendo sclerare, ve lo posto, seguendo le vostre indicazioni si vede qual è il colpevole come avete detto. Non ho capito alla fine questo flap a cosa serve? Cosa accade se stacco il connettore? Mi sta facendo un po' vergognare, davvero sembra una macchina vecchia. La soluzione quindi sembra essere quella della vitina o del sostituire il pezzo (ho trovato online che lo chiama actuator drive exhaust flap). P.s. curiosità: io non ho valvola visibile dentro il tubo di scarico come nella foto, semplicemente lo scarico che gira verso dx però ho quell'actuator ma non vedo la molla così a vista. Cosa non sto capendo?
Per fare la modifica è sufficiente sollevare l'auto con il cric,serve un minimo di manualità e prima di andare sotto all'auto mettere un supporto di sicurezza per evitare incidenti,una volta sollevata si vede bene il gruppo attuatore,molla, connettore e alberino valvola,la molla serve toglierla altrimenti non è possibile aprire la valvola manualmente e mantenerla aperta per potere forare e filettare l'alberino da sotto.La vite inox oltre a mantenere aperta la valvola,elimina anche definitivamente qualsiasi cigolio.
Bellissima @THOMAS73 E' comunque un Concorde con le GoodYear!!! E ... lo APPOGGIO in questo P.S. Sono però riuscito a dare una rep da 5 punti!
Buon pomeriggio a tutti! Torno a scocciarvi con questo suono "cigolio letto della nonna", ho guardato l'attuatore e prima di far danno vorrei chiedere a voi: non ho molla di richiamo, non ho la valvola visibile dallo scarico, tutto quello che ho è qui nelle foto. Purtroppo è tutto diverso da quello di @mangost e sto odiando questo cigolio che fa ogni volta che apro/chiudo l'auto. Ora, se smontassi il pezzo cosa troverei sotto? Non vorrei smontarlo e poi danneggiare qualcosa.. Cosa comporterebbe staccare il connettore? Oppure posso provare a spruzzare lubrificante o può infiammarsi tutto? Domande neofite, perdonatemi, posso smontarlo ma non voglio far danni. Grazie a tutti!
Mi rispondo direttamente, alla fine l'ho smontato e la situazione è quella allegata. Ora, dato che è diversa da quella che ho visto, il motorino non fa rumore (provato attaccato e gira senza far rumori), ho provato a far girare quelal valvolina o quel che è e fa il cigolio. Il pezzo, stando al codice, è un "silencer". Rinnovo la domanda della vita: cosa accade se lo stacco dal connettore e lo lascio così? Inoltre, eventualmente, se ci mettessi lubrificante/grasso che tipo? Perchè ho solo quello WD-40 che è infiammabile e non voglio rischiare. Grazie a tutti di nuovo :)