Fai magari sapere se hai risolto con la scatola dello sterzo (uno dei meccanici in bmw mi aveva detto anche a me che poteva trattarsi di quella). Grazie.
Salve a tutti Anche io stesso problema. A freddo nessun rumore,a caldo un fastidiosissimo e sempre più rumoroso "stock" al volante. Presente pure una certa vibrazione al volante. Il problema l'ho trovato e si tratta della scatola dello sterzo. Se si prova a stringere e scuotere con la mano il piantone dello sterzo a fianco del motore,si riconosce il famoso "stock" che ovviamente si amplifica da dentro l'abitacolo. Con un meccanico abbiamo capito che arriva dalla vite senza fine che appunto è attaccata al piantone.La "stronzetta" in questione ha preso del gioco e quindi lo trasmette a tutta l'asta. Purtroppo da quello che mi dice il meccanico,non si può fare nulla senza smontare completamente la scatola e sicuramente in BMW non la riparano,ma la sostituiscono direttamente. Spero di essere stato di aiuto. Se qualcuno ha un'idea di come si possa procedere senza spendere uno stipendio....
Dopo ore al pc...penso di aver trovato il problema. Esistono dei kit di riparazione per la cremagliera della scatola.(prezzi che vanno dai 30 ai 50) Sembra un cilindretto reggispinta che sostituisce quello originale fatto in materiale plastico. Ci sono molti video a riguardo sul tubo. Lavoro fatto su ponte,da non più di mezz'ora.
Hai fatto fare da un meccanico/conce BMW o sei riuscito in autonomia? Altra domanda, il materiale dove l'hai reperito? Grazie.
Scusate Ma tra ferie e quant'altro.... Allora aggiorno tutto da venerdì 23 ,giorno in cui ho portato l'auto in concessionaria , perché facendo il lavoro qui a casa ho capito che il problema non era nel punto sopracitato e comunque non mi risolveva il problema. In concessionaria sembrava avessero la soluzione a portata di mano ("sono i giunti dei tiranti dello sterzo che prendono gioco!con 450€ lavoro compreso te la cavi, altrimenti cambiare scatola guida ti costa 3000€") Vado a ritirare l'auto venerdì sera e mi dicono che "la scatola guida non può essere riparata quindi devi cambiarla" (preventivo di 2900 e rotti euro) Poi continuando il discorso con il capo meccanico lui mi dice che potrei anche portarla a rigenerare... perché loro quei lavori non li fanno. Morale della favola,domani chiamo una ditta che rigenera scatole sterzo. Comunque il problema è al 100% proveniente da lì! Non da ammortizzatori o braccetti delle sospensioni! Scusate il casino di scrittura,ma sto diventando matto con sta storia.
Ciao, anche io tutta l'estate con questo problema di continui battiti sotto lo sterzo che si presentano a caldo ed in colonna nel traffico. Il problema è sorto nel 2023 in maniera leggera e quest'anno peggiorato. In BMW a Mantova sostengono che è la scatola dello sterzo ma mi sono sembrati frettolosi e poco professionali perché non mi hanno proposto alcuna soluzione, rassicurandomi che non è pericoloso e di sopportare il rumore, bah.... Con le temperature attuali ovviamente non si sente più. L'anno prossimo avrò lo stesso problema che nessuno ad ora sa come risolvere. Alla faccia della qualità
Io ho risolto, ma non posso sapere se si trattava dello stesso problema. Nel mio caso succedeva con temperature esterne superiori a 25°C. Nel documento allegato, emesso da BMW of North America, Inc. c'è l'elenco dei controlli da eseguire per capire se il problema è causato dal giunto sferico del tirante sterzo e, ovviamente, è riportata anche la soluzione. Prima di spendere cifre folli per smontare mezzo avantreno alla ricerca, talvolta infruttuosa, di presunti problemi ad ammortizzatori, braccetti, ecc. proverei a dare un'occhiata ai tiranti dello sterzo. Saluti.