Dopo un'apertura andata a buon fine, ho provato a richiuderla ma non succedeva niente. Il coperchio del vano contenitivo veniva sganciato ma la capote non usciva. E non si avvertiva nessun rumore. Ho provveduto a chiuderla manualmente. Nella parte finale della "corsa", premendo il pulsante di chiusura, l'aggancio al telaio del parabrezza avviene normalmente. Ma, una volta chiusa, lo sgancio non è possibile tramite il pulsante di apertura. Insistendo sul pulsante di chiusura, invece, il motorino ubicato sotto i sedili posteriori continua a girare ma a vuoto, "scattando" di tanto in tanto. Dopodiché ho fatto alcune prove: 1) Diagnosi: nessun codice errore è registrato nella centralina, eccezion fatta per il solito P0015. 2) Provare a far riaprire tramite tasto la capote, dopo aver sganciato manualmente i fermi nella parte superiore del parabrezza ed aver sganciato il coperchio superiore dal pulsante sotto il sedile posteriore. Il tasto di apertura non dà segni di vita. Il led rosso lampeggia, come se fosse parzialmente aperta. 3) Verifica del sensore del vano capote: se lo ripiego su se stesso, per guadagnare spazio nel bagagliaio, premendo il tasto di apertura si accende il led giallo. Quindi suppongo non sia quello il problema. 4) Verifica livello serbatoio liquido capote: stranamente è oltre il massimo. Credo che tutto l'impianto si sia svuotato all'interno, dopo la chiusura manuale. 5) Fusibili capote: tutti integri 6) Apertura bagagliaio posteriore: non riesco più ad aprirlo, se non tramite chiave. Non so se è conseguenza del fatto che riconosce la capote come aperta o se, viceversa, la capote non si apre perché è il il bagagliaio a risultare aperto. In questa seconda ipotesi, però, non dovrebbe accendersi la luce di mancata chiusura sul quadro? O sono circuiti diversi? La domanda che volevo porvi è come verificare il funzionamento del meccanismo sotto il sedile posteriore e come verificare il funzionamento del sistema idraulico. Suggerimenti su altri elementi da verificare sono ben accetti
Prova a leggere da questo post in poi: https://www.bmwpassion.com/forum/threads/problema-cappotta-e46.175815/#post-5925619
Grazie per la risposta. La plastica di copertura si smonta ad incastro o ci sono viti? In questi giorni controllerò
Qui forse trovi un po' di info in più: https://www.newtis.info/tisv2/a/en/...-61-slide-tilt-sunroof-soft-top-drive/AMjrGYH Qui la sezione completa: https://www.newtis.info/tisv2/a/en/e46-320ci-cab/repair-manuals/54-slide-tilt-sunroof-soft-top/
Ho portato la macchina in concessionaria e mi hanno detto che bisogna sostituire la meccanica della capote. 600,00 euro per il meccanismo sotto i sedili. Il motorino gira, ma l'ingranaggio salta. Soluzioni diverse dalla sostituzione?
Beh se l'ingranaggio salta o è sgranato lui o quello su cui si accoppia, se li tiri giù capisci qual è il problema e magari li trovi anche commerciali senza dover spendere tutti quei soldi in BMW, oppure puoi farteli fare a campione a prezzo molto più basso, ovviamente vanno cambiati entrambi in coppia
Il problema è che non ho ben capito quello che succede: si sente che qualcosa salta. Smontando la copertura in plastica nera e provando l'azionamento, il pulsante di sgancio è saltato via insieme all'ingranaggio. Dopo averlo rimontato, tutto è rimasto come prima. Ma non ho notato ingranaggi sgranati. La parte è quella in figura, N° 21 l'intero meccanismo, N° 22 il solo motorino. Quest'ultimo, però, gira ancora Su Real Oem mi riporta 261,00 $ per il 21, codice 51258248308, 126 $ per il 22, codice 67618380036. La domanda è se la parte è revisionabile, se qualcuno si è già cimentato. Secondo me è il motorino, 22, visibile nel link: https://www.ecstuning.com/b-bosch-parts/top-flap-electric-drive-motor/51258248308~bos/ Immagino che internamente vi siano altri ingranaggi (parte nera) e che siano quelli che si sono sgranati. Però vorrei una conferma. Tra l'altro il pulsante di sgancio si innesta proprio nella parte bianca del link.
Non ho mai visto una capote smontata in vita mia, il 22 comunque sembra un motorino con riduttore, può essersi rotta la coppia conica interna, dovresti comunque provare a far partire la capote con il motorino in vista e vedere se è lui e dove si presenta il problema
Il solo motorino non costa molto se Bosch: https://www.eeuroparts.com/Parts/169633/Convertible-Top-Motor-0390201944/ Vorrei capire se è proprio quello nel link. Il codice corrisponde. Originali hanno i seguenti costi: 51258248308, 433 euro 67618380036, 315 euro rispetto a 30 euro....
Se può interessare cercando il cielo per la mia mi sono imbattuto in questo che credo risolva il tuo problema https://www.ebay.it/itm/BMW-3-SERIE...982241?hash=item1a3a94d5a1:g:NUAAAOSwry1aFTm6
Grazie per il suggerimento. Se non ho capito male, dovrebbe essere per l'e36. In rete ho trovato questo, che penso possa fare al caso mio: Ma come fare a capire se è solo il motorino, visto che gira ed il pulsante di sgancio è saltato? Per pulsante di sgancio intendo quello inserito nell'ingranaggio più vicino al sedile.
Alla fine il problema era il motorino. Quello montato, originale Bmw, era Bosch ed io ne ho montato uno Bosch, esattamente con lo stesso codice Bosch. https://www.eeuroparts.com/Parts/169633/Convertible-Top-Motor-0390201944/ Appena montato, tutto ha ripreso a funzionare alla perfezione. L'errore, segnalato dal lampeggio del led dei pulsanti di apertura/chiusura, si è resettato da solo una volta completato l'assemblaggio. Credo che dovrò ancora controllare qualcosa, dato che la cappelliera del vano capote ha un paio di millimetri di gioco a capote abbassata. Ma è perfettamente ancorata. Forse la tensione dei tiranti. Non ricordo se tale gioco fosse presente anche prima. Se qualcuno volesse verificarlo sulla propria auto, ne sarei grato. In sostanza, è stato sufficiente seguire quanto descritto nel precedente video.
CIao a tutti sono un nuovo membro Io ho un problema con la mia capote.lamia è una BMW E46 323ci Spia rossa lampeggiante, con capote dentro il vano porta oggetti se premo l'apertura si sente un clic e non si muove nulla nemmeno il motore di sblocco vano portaoggetti. Il clic che sento penso che sia una valvola solenoide. Appena tolgo la chiave sento per qualche secondo diversi clic sempre da questa presunta valvola. Se invece esco la capote E la chiudo in manuale. La capote si apre arrivato al punto che l'angolo del lunotto si alza, invece di alzarsi il coperchio porta oggetti Per fare entrare la capote, il coperchio non si alza, l'angolo del lunotto cerca di forzare e di continuare la sua corsa come se il sensore non leggesse che a finito la sua corsa, e sempre in questa fase il coperchio portaoggetti ho notato che si sforza in direzione opposta, quindi invece di aprire da pressione a chiudersi. Se spengo e tolgo la chiave.e provo ad alzarlo con la mano il coperchio si alza. Quindi e libero. Ho controllato tutti i cavi tranne quello del sensore angolo che sta sotto perché e impossibile arrivarci. L'unica cosa che non ho potuto testare sono le triplette del connettore bianco 1,2,3 10,11,12 perché non ho capito come provarli con un tester. Vi sarei grato se mi potete aiutare in qualche modo grazie vi mando una foto degli errori che mi ha descritto lo scanner BMW 1.4 ho provato a scollegare il connettore bianco dalla centralina. Se provo ad aprire ora il motore per sbloccare il coperchio parte e va in posizione stessa cosa se chiudo . Quindi il problema e su qualche sensore?
Gentile utente @Carbmw , prima di iniziare a postare sul forum è sempre gradita la presentazione nell'apposita sezione: https://www.bmwpassion.com/forum/forums/mi-presento-io-e-la-mia-bmw.17/ Abbiamo anche a disposizione un facsimile per agevolare i nuovi utenti: https://www.bmwpassion.com/forum/threads/facsimile-mi-presento-io-e-la-mia-bmw.328544/ Ti sarà dato il gentile benvenuto e sarai messo a conoscenza del Regolamento, Condizioni d'uso, la funzione "cerca", il tutorial per inserire le foto ecc. Buona permanenza su BMWpassion Forum
Buongiorno a tutti. Ieri ho aperto per la prima volta, dopo la stagione invernale, la capote della mia M3. La capote non ha concluso la procedura di apertura e il coperchio di contenimento non ha fatto scattare l'alzata dei 4 vetri. Adesso la capote non si chiude più, lampeggia la spia rossa dove ci sono i pulsanti di apertura, e si è bloccata la chiusura centralizzata, riesco a chiudere solo con la chiave. Potete darmi qualche suggerimento per risolvere l'inconveniente? Grazie