BMW Serie 1 F20/F21 - Km aumentano a macchina ferma | BMWpassion forum e blog

BMW Serie 1 F20/F21 Km aumentano a macchina ferma

Discussione in 'BMW Serie 1 F20/F21' iniziata da Blakshark, 13 Agosto 2024.

1. Blakshark

Blakshark Aspirante Pilota

28
    5
    25 Agosto 2023
    Reputazione:
    14.098.090
    F20 125d MSport
    Ciao a tutti,

ho provato a fare una ricerca sul forum ma non ho trovato nulla, in caso chiedo venia.
    Praticamente da qualche tempo avevo il sospetto che dopo aver messo la macchina in garage e lasciata li per qualche giorno, andando a riprenderla i km segnati non fossero come quando l'avevo parcheggiata, ma aumentati di poco (roba di 5/6km).
    Stamattina ne ho avuto la conferma, e la cosa strana è che il totale aumenta, ma il parziale resta identico! Allego foto fatta stamattina e 4 giorni fa. (si la qualità fa proprio pena, pardon, comunque è 116203 prima e 116208 dopo, con il parziale fisso a 207.6).

Ora, o ho i fantasmi in casa oppure non saprei proprio
    Premetto che ho installato il modulino aliexpress per lo SLI (a cui attualmente mi viene da attribuire la colpa) e fatto codifica per far spuntare il logo MPerformance sul cruscotto.
    A qualcuno era capitato prima?
    Sicuramente nei prossimi giorni farò la prova a scollegare il modulo SLI per vedere se sparisce il problema.

Grazie a tutti

Files Allegati:

2. danibt

danibt Amministratore Delegato BMW

3.462
    1.418
    14 Dicembre 2019
    Firenze
    Reputazione:
    295.712.092
    118D Msport Lci2
    Da un 3 passare ad un 8 è un baleno :lol:
    Scherzi a parte il logo M non c'entra niente, codifica comunissima. Personalmente non ho mai fatto caso al chilometraggio prima e dopo essere risalito in macchina ma è logico pensare e dare la colpa a qualche fattore esterno tipo il modulo che hai citato e magari interferisce in qualche modo. Se provi a staccarlo come hai detto avrai modo di verificare.

3. ilGuru77

ilGuru77 1st Clas. Miss BMWPASSION 2018

15.407
    8.366
    12 Febbraio 2016
    Reputazione:
    1.323.217.834
    M2 F87 LCI
    Porca vacca questa è bella! Probabilmente sarà quel modulo, però prima di staccarlo verifica che i km mentre viaggi aumentino in maniera regolare perché potrebbe essere pure che la macchina non segni quelli giusti sul totale ma che poi nella sosta si riallinei. Facci sapere che è la prima volta che ne sento parlare! E in effetti non è neppure facile accorgersene, magari succede a tutti quelli che hanno tale modulo (sempre se è lui). Tacho originale? Mai sostituito per qualche motivo?

A Fabio64 piace questo elemento.
  4. Blakshark

28
    5
    25 Agosto 2023
    Reputazione:
    14.098.090
    F20 125d MSport
    Eh si lo so, sono solo 5km ma se dovesse essere lui, da marzo che l'ho montato ad ora ne fai di km aggratis :biggrin:

Si ho avuto la controprova a pranzo spostando la macchina per metterla all'ombra, da quando ho parcheggiato stamattina, tac 1 scatto + 5km
    Mi aspetto un altro scatto pomeriggio quando la riprendo, della serie "chi non scatta niente scatti" [cit.] #-o
    L'ho presa usata, quindi non saprei ma credo mai sostituito comunque

Ora il difficile è ricordarsi se per qualche arcano motivo lo faceva prima dell'installazione del modulo, ancora una volta, sempre se dovesse essere lui il colpevole.
    Intanto nel dubbio ho disattivato da iDrive lo SLI vediamo se cambia qualcosa, in ogni caso stasera appena arrivo a casa stacco tutto :mrgreen:
    Vi tengo aggiornati

5. Felis

Felis Amministratore Delegato BMW

3.345
    555
    24 Aprile 2009
    -
    Reputazione:
    218.929.603
    M135i xdrive
    Magari di notte esce da sola a sgranchirsi un po'. :mrgreen:

A Blakshark e THOMAS73 piace questo messaggio.
  6. ilGuru77

15.407
    8.366
    12 Febbraio 2016
    Reputazione:
    1.323.217.834
    M2 F87 LCI
    Forse non mi sono spiegato bene. Intendevo verificare che i km avanzino correttamente mentre viaggi. Ah ok, usata, quindi potrebbe pure non essere il suo tachimetro.

7. Blakshark

28
    5
    25 Agosto 2023
    Reputazione:
    14.098.090
    F20 125d MSport
    Sì i km avanzano correttamente, e da quando parto a quando mi rifermo il parziale e il totale segnano gli stessi km e ho verificato che siano corretti.

Comunque aggiornamento: ieri sera ho scollegato il modulo per lo SLI e purtroppo non era lui il colpevole. Onestamente ci speravo perché adesso il problema si fa più serio e devo assolutamente risolvere.
    Tra l'altro cercando in rete, anche su auto non BMW, sembra che sia l'unico al mondo con questo difetto.. di gente che cambia tachimetri e si trova con chilometraggi più alti ce n'è a bizzeffe, ma nessuno che abbia sti scatti.
    Ho fatto un po' di prove e ho visto che succede sistematicamente ogni qualvolta chiudo l'auto, faccio passare una decina di minuti il tempo che vada tutto in stand-by/spegnimento e quando riaccendo anche solo il quadro senza avviare il motore, trovo quei maledetti +5km senza aver fatto mezzo giro di ruota. Il parziale invariato.
    Una cosa strana che ho notato, è che quando accendo il quadro, per qualche istante vedo un certo chilometraggio, sempre uguale, circa 98.500km, poi compare l'avviso del service e poi si aggiorna sui 116mila e rotti.
    Che sia stata schilometrata o altro non credo, ho fatto mille controlli su revisioni, carvertical, ha i tagliandi certificati BMW fino a qualche giorno prima che la prendessi e il venditore aveva un salone, non era un privato qualunque (che poi non vuol dire nulla, lo so..).
    Mi viene il dubbio che faccia sto difetto da quando a febbraio l'ho portata per il mega richiamo, in cui contestualmente hanno anche aggiornato il software della headunit e tutto quanto.. prima sono abbastanza certo che non lo facesse.

Non so che pesci prendere, il 28 agosto la porto in BMW per tagliando e chiederò lumi.. sono tentato di scrivere una PEC

8. alekar

alekar Amministratore Delegato BMW

4.400
    2.495
    14 Novembre 2015
    roma
    Reputazione:
    804.544.441
    bmw f22 230i
    Cmq fa bene al consumo aumentano i km/Lt :haha:haha

A danibt piace questo elemento.
  9. ilGuru77

15.407
    8.366
    12 Febbraio 2016
    Reputazione:
    1.323.217.834
    M2 F87 LCI
    Azz, mi spiace, speravo per te che fosse il modulo. Molto strano il fatto che segni per un attimo 98k km e poi quelli reali; i casi probabilmente si restringono a due, o come dici tu è l’aggiornamento (e appunto prova in BMW) oppure tachimetro cambiato e chissà per quale strano motivo si comporta così. Intanto cito @Daniel86 , @sali96 , @____ANGEL___ per vedere se sanno dirci qualcosa in merito.

10. LarryL

LarryL Aspirante Pilota

29
    13
    16 Marzo 2023
    Modena
    Reputazione:
    3
    BMW 120d (F20)
    Fino a qualche tempo fa il tachimetro e il contachilometri "globale" usavano un segnale differente rispetto a tutti gli altri indicatori sul cruscotto. Anziché i messaggi CAN usavano un segnale discreto, il VSS (Vehicle Speed Sensor). Una volta c'era proprio un sensore differente, mentre adesso credo che il segnale venga "simulato" dalla centralina sempre a partire dai sensori ABS, come tutto il resto. Questo è per dire che magari c'è un falso contatto su quel segnale e per qualche motivo all'accensione viene generato un disturbo che è interpretato come un certo quantitativo di km percorsi. Sempre da miei ricordi il cruscotto dovrebbe eseguire un controllo di coerenza fra il segnale VSS e i messaggi CAN, e se c'è una discrepanza dovrebbe settare dei flag di errore o addirittura il MIL (spia "check engine"). Ma magari è un controllo che viene fatto solo a motore acceso, ed è per questo che il malfunzionamento avviene solo prima di avviare il motore.
    So che non è molto di aiuto, ma magari può darti qualche spunto o idea :D
    L.

A Blakshark piace questo elemento.
  11. Fabio64

Fabio64 Presidente Onorario BMW

5.091
    8.474
    3 Gennaio 2012
    Ferner Osten
    Reputazione:
    2.147.476.923
    Tante ma vecchie
    Quale mega richiamo?
    La mia é del ‘19 ma non ho ricevuto nessun richiamo..

12. Lucida04

Lucida04 Amministratore Delegato BMW

4.788
    1.956
    18 Luglio 2021
    este
    Reputazione:
    459.560.861
    118D F40
    Io farei una prova per vedere se sono esatti i km iniziali o i finali . Un pezzo di strada con chilometri noti abbastanza lungo ma non eccessivo tipo 15 20 km e prendere nota dei km iniziali e finali .

13. sali96

sali96 Amministratore Delegato BMW

3.291
    741
    22 Giugno 2016
    Milano
    Reputazione:
    75.884.943
    Serie 1 118d sport
    Allora partiamo con il dire che fem e bdc, registrano i km ogni “tot” e non km x km…
    Quindi ci può stare che se si cambia contakm o si stacca la batteria, vada per eccesso o difetto..
    Io quando ho montato il black panel, ha registrato 3km
    In meno rispetto a quelli precedenti prima
    Della codifica sulla mia f20…

Il fatto che appaiono prima
    98k e poi i tuoi km, qualcosa mi fa pensare che ci sia un emulatore da qualche parte..
    Controlla dentro il contakm se c’è qualcosa..
    o prova a fare una lettura dei km sulle altre centraline, se fatta male, dovresti avere più km, se son stati bravi puoi trovare solo qualche emulatore in giro..

ho cambiato un contakm
    Su una serie 3, che era stata schilometrata, dopo un richiamo in bmw il kombi ha iniziato ad impazzire e non funzionare più..
    Smontato e trovato emulatore attaccato..
    Dopo di che, letto le ore di funzionamento del cambio ed erano 37 ore, cosa impossibile per un auto con oltre 150k km…
    Dalla
    Chiave ne risultavano oltre 200k

A Blakshark, THOMAS73 e ilGuru77 piace questo elemento.
  14. elio.rsvr

elio.rsvr Direttore Corse

2.406
    1.232
    18 Settembre 2005
    Reputazione:
    291.090.184
    Mercedes Vito 113cdi
    Gli emulatori immagino servano per scalare i km a tachimetro?

15. sali96

3.291
    741
    22 Giugno 2016
    Milano
    Reputazione:
    75.884.943
    Serie 1 118d sport
    E non solo li…

16. Ale_72

Ale_72 Presidente Onorario BMW Top Reference

56.755
    22.727
    27 Marzo 2007
    Reputazione:
    2.140.290.110
    Morgan AeroSS + AM Vantage S Roadster
    Non ne ho mai visto uno di questi emulatori. Ma sono "riconoscibili/chiaramente posticci" oppure un tontolo come me potrebbe credere che siano parte dell'elettronica "standard"?

17. Blakshark

28
    5
    25 Agosto 2023
    Reputazione:
    14.098.090
    F20 125d MSport
    Mi riferivo al richiamo del radiatore AGR

Eh sì, l'ho già fatto e come ho scritto i km vengono segnati correttamente e a fine viaggio c'è coerenza tra km del parziale e del totale. Poi chiudo e riapro, accendo il quadro e mi fa i +5
    Questa storia dell'emulatore non la conoscevo.. comunque quando ho montato il modulino SLI dietro al KOMBI non c'era nulla, solo il cavo collegato direttamente + credo la fibra ottica per il display esteso.
    Avevo pure smontato la headunit per controllare la presenza della DAB e anche li non ho trovato corpi estranei diciamo..
    Poi magari è messo da qualche altra parte, che caxxo spero di no

Comunque grazie a tutti per il supporto

A Fabio64 piace questo elemento.
  18. sali96

3.291
    741
    22 Giugno 2016
    Milano
    Reputazione:
    75.884.943
    Serie 1 118d sport
    Solitamente è dentro il kombi attaccato alla eeprom
    Originale
    Smontalo, sono 4 viti

19. Blakshark

28
    5
    25 Agosto 2023
    Reputazione:
    14.098.090
    F20 125d MSport
    Ah quindi se c'è è dentro proprio
    Comunque questi giorni e la prossima settimana sono fuori.. provo a farlo quando rientro

A sali96 piace questo elemento.
  20. alekar

alekar Amministratore Delegato BMW

4.400
    2.495
    14 Novembre 2015
    roma
    Reputazione:
    804.544.441
    bmw f22 230i
    Curiosita ma non si chiama emulatore anche quello che si mette sulla valvola di scarico?

Condividi questa Pagina

Privacy