BMW Serie 1 F20/F21 - Consumo liquido refrigerante | Pagina 41 | BMWpassion forum e blog

BMW Serie 1 F20/F21 Consumo liquido refrigerante

Discussione in 'BMW Serie 1 F20/F21' iniziata da Alessio75, 10 Gennaio 2019.

  1. espi one

    espi one Amministratore Delegato BMW

    4.561
    2.532
    21 Dicembre 2015
    Roma
    Reputazione:
    334.765.355
    BMW M235i Xdrive Gran coupè
    Con quello che mi costerà sto scherzo, ci rientrano tranquilli.
    Per adesso mi hanno preventivato 700 abbondanti, salvo complicazioni...
    :colionmartel:
     
    A danibt piace questo elemento.
  2. fetr

    fetr Presidente Onorario BMW

    8.712
    1.307
    20 Ottobre 2005
    Reputazione:
    241.465.523
    430i cabrio MSport & E30 323i
    Pensa tu ….
     
  3. darkmanu96

    darkmanu96 Secondo Pilota

    989
    426
    4 Febbraio 2021
    Milano
    Reputazione:
    28.550.618
    BMW F20 LCI 120i Stage 2 + Quaife LSD
    Mizze
    Anche io leggo su gruppi fb di gente che cambia anche la pompa dell’acqua, ma solo negli uk, usa o affini. O meglio a maggior ragione sui b58. Nei b48 quasi nulla ecco.
    Tienici aggiornati poi
     
  4. fetr

    fetr Presidente Onorario BMW

    8.712
    1.307
    20 Ottobre 2005
    Reputazione:
    241.465.523
    430i cabrio MSport & E30 323i
    Il b48 è un ottimo motore ma con un enorme punto debole nel sistema di raffreddamento. Per me tutto il casino nasce per componenti non adeguati a lavorare nel tempo a 110 gradi
     
    A darkmanu96 e alekar piace questo messaggio.
  5. espi one

    espi one Amministratore Delegato BMW

    4.561
    2.532
    21 Dicembre 2015
    Roma
    Reputazione:
    334.765.355
    BMW M235i Xdrive Gran coupè
    Io sono sempre un precursore..
    ](*,)
     
    A darkmanu96 piace questo elemento.
  6. darkmanu96

    darkmanu96 Secondo Pilota

    989
    426
    4 Febbraio 2021
    Milano
    Reputazione:
    28.550.618
    BMW F20 LCI 120i Stage 2 + Quaife LSD
    Mi domando se ad impostarlo per lavorare a 95 si possa fare meglio o peggio
     
  7. alekar

    alekar Amministratore Delegato BMW

    4.400
    2.495
    14 Novembre 2015
    roma
    Reputazione:
    804.544.441
    bmw f22 230i
    Sentiamo @AR147 che ne pensa
     
  8. espi one

    espi one Amministratore Delegato BMW

    4.561
    2.532
    21 Dicembre 2015
    Roma
    Reputazione:
    334.765.355
    BMW M235i Xdrive Gran coupè
    Credo infatti sia proprio così.
    Se poi ci metti i 900 e passa gradi che promana la turbina, capisci perché quando apri il cofano a motore caldo, viene fuori l'inferno...
    :microwave:
     
  9. AR147

    AR147 Presidente Onorario BMW

    16.808
    5.724
    7 Maggio 2005
    Torino
    Reputazione:
    1.173.953.858
    520d G31 LCI
    La pompa acqua è in plastica, così come ormai quasi tutte le componenti ove possibile, esclusivamente per 2 fattori. Risparmio di peso ma, soprattutto, risparmio di costi di produzione che, ovviamente, ricadono poi sull'utente finale.

    Il fatto che l'impianto lavori a 100-110 gradi non è, invece, assolutamente un problema in quanto i materiali reggono temperature di gran lunga superiori. Ormai si usa parecchio il PA66 caricato vetro, GF25 o GF35 a seconda dell'applicazione e sono materiali in grado di reggere ben oltre 200°c.
    Circa le temperature di scarico, i moderni benzina E6d girano a miscela magra sempre e di fatto anche in uso tranquillo, per aumentare l'efficienza dei catalizzatori e ridurre le emissioni, girano tra i 700 e gli 800 gradi anche con un filo di gas ed a pieno carico ci sono benzina che fanno 1100 gradi di serie.
     
    A darkmanu96, alekar e espi one piace questo elemento.
  10. Live

    Live Aspirante Pilota

    33
    10
    25 Settembre 2023
    Trento
    Reputazione:
    3.341.277
    120i MPower Ed.
    Update: dopo quasi un anno riapro per controllare ed il livello è sceso nuovamente sotto il minimo. Noto però che il tappo della vaschetta è danneggiato quindi lo cambio e rabbocco, dopo un mese il livello è comunque sceso un attimo. Nella vaschetta piccola invece è al minimo. Bah

    [​IMG]
     
  11. fetr

    fetr Presidente Onorario BMW

    8.712
    1.307
    20 Ottobre 2005
    Reputazione:
    241.465.523
    430i cabrio MSport & E30 323i
    Sulla vaschetta piccola e’ strano il consumo…
     
  12. Live

    Live Aspirante Pilota

    33
    10
    25 Settembre 2023
    Trento
    Reputazione:
    3.341.277
    120i MPower Ed.
    Vero è la prima volta che lo vedo basso.
    Aggiungo che questa settimana ho fatto cambiare l'olio (Liqui Moly Top Tec 4210) e il meccanico mi ha fatto notare che sotto al turbo vede una leggera traccia di olio :(
     
  13. fetr

    fetr Presidente Onorario BMW

    8.712
    1.307
    20 Ottobre 2005
    Reputazione:
    241.465.523
    430i cabrio MSport & E30 323i
    Quanti km hai? Che gradazione e’ quell’olio?
     
  14. Live

    Live Aspirante Pilota

    33
    10
    25 Settembre 2023
    Trento
    Reputazione:
    3.341.277
    120i MPower Ed.
    71k Km l'olio è 0W30 stessa gradazione messa anche dalla concessionaria.
     
  15. fetr

    fetr Presidente Onorario BMW

    8.712
    1.307
    20 Ottobre 2005
    Reputazione:
    241.465.523
    430i cabrio MSport & E30 323i
    Pochi km per un trafilaggio ….
     
  16. Live

    Live Aspirante Pilota

    33
    10
    25 Settembre 2023
    Trento
    Reputazione:
    3.341.277
    120i MPower Ed.
    L'unica cosa che ho trovato è un richiamo negli states datato dicembre 2017 per modelli F22, F23, F30, F31, F32 dove leggo che la guarnizione della linea di ritorno è stata montata al contrario. La mia è stata prodotta a luglio 2018.
     
  17. fetr

    fetr Presidente Onorario BMW

    8.712
    1.307
    20 Ottobre 2005
    Reputazione:
    241.465.523
    430i cabrio MSport & E30 323i
    Ah chissà se è quello . La mia è Maggio 2017
     
  18. THOMAS73

    THOMAS73 Presidente Onorario BMW Top Reference

    17.846
    21.922
    9 Febbraio 2014
    Reputazione:
    2.145.917.746
    Bmw F31 320 touring
    dei fenomeni in linea di montaggio/assemblaggio motore
     
    A espi one piace questo elemento.
  19. espi one

    espi one Amministratore Delegato BMW

    4.561
    2.532
    21 Dicembre 2015
    Roma
    Reputazione:
    334.765.355
    BMW M235i Xdrive Gran coupè
    Il problema di alcuni B48 è l'impianto di raffreddamento del motore e questi strani consumi.
    L'altro impianto invece, quello di raffreddamento dell'intercooler, che io sappia non ha mai dato problemi di consumi anomali.
    Vediamo adesso dopo il cambio della pompa dell'acqua che succede, se sto stillicidio si ferma o ci sarà ancora qualche altra cosa...
     
  20. GiaBlu

    GiaBlu Kartista

    154
    23
    23 Agosto 2022
    Italia
    Reputazione:
    8.111.819
    Bmw f20 120i
    Contando che io ho fatto sostituire il tubetto a gennaio, non si era rotto eh, per prevenire l’ho fatto cambiare, comunque tengo sempre il livello sotto controllo…comunque rabbocco sempre anche io un dito due ogni tot di tempo …. Comunque in 3-4 mesi ho rabboccato in totale 250ml …
    Per la prima volta ogni mezzo dito anche nella vaschetta piccola perchè era a filo del massimo e io di solito li tengo un dito sopra al massimo entrambi i livelli… bo non so se portarla a controllare o tenermela così …
     

Condividi questa Pagina

Privacy