Anche a me quando si accendono sono già sul giallo, mi accorgo quando sono in coda e vado troppo vicino a quello davanti. Sulla rs3 di mio papà si accendono prima, al nostro colore verde sul radar diciamo, e sono spesso fastidiosi. Prova a portarla, non so se possono modificare la taratura del sistema.
In BMW funzionano così. Sono sensori di parcheggio e probabilmente non hanno pensato a bobo Vieri che parcheggia il bilico al volo
anche io provengo da audi, i sensori di parcheggio si attivavano con anticipo rispetto a Bmw. Leggendo nel manuale istruzioni è riportato che il park distance control si attiva a circa 70 cm per i sensori anteriori e circa 150 cm per quelli posteriori. quindi in fase di parcheggio occorre prestare maggiore attenzione onde evitare di fare danni .
Comunque il sw qualche bug c'è l'ha. In teoria frena solo in retromarcia e ho provato che è vero. Agisce sul freno a mano elettrico. In avanti non dovrebbe frenare ma ogni sera che mi appoggio allo scatolone della TV sullo scaffale in garage a volte si ferma a 10cm circa da sola. Non ho capito perché ...
La mia, che quando la parcheggio alla sera nel box devo attaccarmi allo scaffale per farcela stare, non ha mai frenato da sola andando in avanti, più di una volta mi sono appoggiato alle protezioni che ho messo sullo scaffale. Facendo la retro invece frena quando sente un'ostacolo vicino.
Recupero il thread per segnalare che tra le cose che mi fanno imbufalire di quest'auto ci sono i sensori di parcheggio posteriori. Ho l'uscita del garage in una via piuttosto stretta, per cui non è raro che debba fare un pizzico di retromarcia per completare la manovra di svolta. Ebbene, talvolta i sensori posteiori rilevano un ostacolo anche se non c'è nulla di cos' vicino e di conseguenza l'auto pianta i freni (per evitare una possibile collisione). Poiché devo per forza continuare la retro mi ritrovo a dover premere a fondo sul gas per vincere il bloccaggio delle ruote. Mi fa così incazzare che non potete capire. Si tratta solo di pochi centimetri, ma se si mette in testa che c'è un ostacolo non c'è verso di farla ragionare. Mi succedeva anche quest'estate con una Compass a noleggio: ricordo di aver spaventato un po' di turisti mentre cercavo di parcheggiare in retromarcia e l'auto aveva bloccato i freni. Io acceleravo a mille e l'auto si muoveva a microscatti. Tutto quel baccano per arretrare solo di quei pochi centimetri che mi mancavano. Quella volta diedi la colpa al possibile utilizzo poco amorevole di qualche locatario prima di me, ma il cassonetto attuale l'ho utilizzato solo io e sono certo di non aver mai urtato nulla. I sensori funzionano bene, ma qualche volta hanno le allucinazioni e allora via di blocco delle ruote. Maledetti!!
Succedeva anche a me. Dovrebbe trattarsi dell'Active PDC. In configurazione è possibile disabilitare la funzione. Io l'ho fatto per la retro a malincuore poiché mi sarebbe piaciuto avere una protezione di questo tipo, ma interviene a distanze troppo elevate per i miei standard di parcheggio ravvicinato.
A me è capitato anche che si bloccasse in mezzo di strada perché i sensori vedevano un ostacolo laterale inesistente. Piuttosto che accelerare a fondo gas per spostare la macchina di un centimetro, ti consiglio di disattivare i sensori tramite apposito tasto sul tunnel centrale, quindi accelerare in modo "umano" e spostare la macchina di quel tanto che ti serve. E si, sono d'accordo, quando succede è veramente una seccatura.
Me ne ricordo sempre solo dopo aver completato la manovra Anche perchè solitamente sono di fretta e non ho nè tempo, nè voglia di assecondare i capricci dell'automobile. O con le buone, o con le cattive.
Beh ma puoi disattivare per sempre l'intervento del freno automatico dalle impostazioni. A me 2 volte ha inchiodato perchè ha visto il pedone sul marciapiede e pensava lo colpissi avendo le ruote tutte girate per finire il parcheggio a S. Dalle impostazioni dei sensori disattiva la frenata di emergenza e sei tranquillo