Divagando su YouTube mi sono imbattuto su questi dispositivi.Chi li ha provati? Funzionano? Grazie per le eventuali risposte
Servono a convogliare un flusso di aria maggiore. Poi bisogna vedere quanto ne abbia bisogno il tuo motore allo stato attuale. Male comunque non dovrebbe fare e visto che spesa non dovrebbe essere troppo impegnativa lo potresti fare tranquillamente e valutare il risultato su strada.
Forse su un motore aspirato, ammesso che riescano realmente a creare una piccola sovrappressione, possono avere un senso. Diversamente, sui sovralimentati benzina e diesel, efficacia ed utilità prossima allo zero.
da circa 1000 km ho montato questi in colorazione nera https://www.amazon.it/gp/aw/d/B09R1H2GR2?psc=1&ref=ppx_pop_mob_b_asin_title prestazioni aggiuntive zero... unica miglioria percepita (nella quale ci contavo) è la maggiore prontezza nel cambio marcia con auto in corsa, diciamo sopra circa 70 km/h guardando alcuni video, credo sia dovuto al mantenimento di un buon flusso aria alla cassa aspirazione anche in fase di rilascio turbina, pronto ad essere pescato in ultima analisi penso anche ad un leggero miglioramento di separazione tra radiatore e bocchette aspirazione, che senza airscoop pescano aria calda proprio sopra ad esso