BMW Serie 5 G30 - Pazzia o scelta razionale? | Pagina 8 | BMWpassion forum e blog

BMW Serie 5 G30 Pazzia o scelta razionale?

Discussione in 'BMW Serie 5 G30 / G31' iniziata da AR147, 26 Giugno 2024.

  1. Fede84

    Fede84 Direttore Corse

    1.500
    1.332
    27 Maggio 2016
    Genova
    Reputazione:
    572.160.416
    BMW 216d Grand Tourer
    IMG_2464.jpeg
    Gressoney-Stafal senza termiche….in discesa ovviamente non lo avrei fatto.
    L’xdrive funziona veramente bene.
     
    A Gab330, Cartis 66, who83 e ad altre 3 persone piace questo elemento.
  2. nec videar

    nec videar Amministratore Delegato BMW

    4.257
    1.984
    8 Settembre 2008
    Reputazione:
    213.992.319
    530d MSport
    Non ho dubbi ma con la 5 bisogna avere piú riguardo in discesa utilizzando al max il freno motore con l'automatico in manuale. Il peso di quest'auto é importante.
     
    A AR147 piace questo elemento.
  3. AR147

    AR147 Presidente Onorario BMW

    16.171
    5.292
    7 Maggio 2005
    Torino
    Reputazione:
    1.054.101.639
    520d G31 LCI
    Io ho una pesa vicino dove lavoro, non ho fatto foto ma:

    520d xDrive G31 Mhev con

    - conducente a bordo
    - pieno di gasolio
    - baule vuoto
    - seggiolino bimba unico carico extra a bordo

    1938 kg

    Nelle stesse condizioni la Giulia (2.2 150cv AT8) faceva segnare 1631 kg e lo Stelvio (2.2 210cv Q4) di un collega 1917 kg.

    Ho volutamente messo il confronto perché appare evidente l'enorme lavoro di alleggerimento fatto da BMW con la G31 dopo la F11 ed il confronto con una vettura che usa materiali nobili come Stelvio e Giulia ed è di dimensioni ben più compatte.
     
    A who83, Fede84, beckervdo e 1 altro utente piace questo messaggio.
  4. Brivid0

    Brivid0 Secondo Pilota

    514
    445
    29 Dicembre 2020
    Padova
    Reputazione:
    159.056.820
    520d xDrive MSport G31
    deve averla tenuta tanto bene perché, all'epoca d'acquisto della mia andai a vedere una V90 con 60mila e stessi interni....il volante era già giallognolo
     
    A beckervdo piace questo elemento.
  5. Gab330

    Gab330 Amministratore Delegato BMW Top Reference

    2.586
    5.061
    10 Febbraio 2020
    Roma
    Reputazione:
    2.147.325.834
    Bmw m340i Xdrive G21
    Anche confrontando i pesi rilevati da Quattroruote, e non quelli dichiarati, fra Giulia vs 3er G20 siamo praticamente su valori di peso del tutto sovrapponibili:
    -Giulia 2.0: 1709 Kg (fascicolo 4R 5/20)
    - 330i G20: 1722 Kg (fascicolo 4R 4/19)
    (entrambe ad esatta parità di motore 2.0 4 cilindri, trazione posteriore e cambio ZF8).
    Si comporta veramente molto bene: le xDrive serie Gxx montano tutte il "nuovo" transfer case ATC 13-1 (in realtà le ultime 5er G60 e 7er G70 montano l'ancor più nuovo ATC 14-1).
    La mia con appunto ATC 13-1 + differenziale post. autobloccante su neve si comporta davvero molto bene.
    Più che altro guidandola su neve ci si accorge ancor di più della diversa ripartizione a seconda del driving experience switch (DEC): per dire in modalità Comfort ci si accorge subito che il comportamento e la ripartizione fra ant./post. è sostanzialmente (fin troppo) neutra e sicura, mentre già in modalità Sport ma soprattutto in Sport Plus la ripartizione è sportivamente sbilanciata al posteriore e volendo si riesce ad uscire dai tornanti di traverso.
    Altra differenza marcata nella guida su neve sono i controlli elettronici: se tutti attivi (ON) anche in modalità Sport tende comunque fin troppo presto a "tagliare potenza": io la guido sempre, almeno, con i controlli elettronici "parzializzati" inserendo la "modalità Traction" (DTC attivato e DSC limitato).
    In Sport e con i controlli "parzializzati" in Traction è secondo me e almeno sulla mia m340i xDrive la modalità di gran lunga più efficace come trazione e motricità sulla neve.
    Certo nello step successivo disattivandoli al 100% (DSC Off) diventa ancora più divertente e goduriosa...

    p.s: Beppe hai già deciso che invernali monterai sulla tua G31?
    Io quest'anno sulla mia, dopo 3 inverni fatti, devo cambiare le mie WinterContact TS860S e resterò su Continental e credo che proverò o le WinterContact TS870P oppure se usciranno nella mia misura differenziata da 18" le nuovissime, che hanno appena presentato, e più "sportive" WinterContact 8 S
    Buona serata
     
    A Fede84 e who83 piace questo messaggio.
  6. nicor

    nicor Amministratore Delegato BMW

    4.563
    3.137
    4 Febbraio 2017
    Vicenza
    Reputazione:
    598.573.427
    Audi A4 Allroad B9
    Le ho sulla Allroad. Ottima gomma, in qualsiasi condizione, ma la 860S penso sia più adatta al tuo stile di guida.
     
    A rich20 e Gab330 piace questo messaggio.
  7. AR147

    AR147 Presidente Onorario BMW

    16.171
    5.292
    7 Maggio 2005
    Torino
    Reputazione:
    1.054.101.639
    520d G31 LCI
    Sulla mia la modalità Sport+ non è presente, credo per il fatto che sia un 520d. Detto questo, molto interessante la tua disamina, ne farò tesoro a suo tempo.

    Circa i pneumatici, da quando ho provato i Continental resterò sempre su queste. Ora mi sono trovato i PZero sulle estive ma per le invernali ordinerò le Continental TS860 o 870 a seconda della disponibilità del gommista.

    Tra l'altro sto cercando un treno di cerchi, altrimenti mi sa che, almeno per quest'anno, farò il cambio estivi/invernali sullo stesso cerchio.
     
    A Gab330 piace questo elemento.
  8. nec videar

    nec videar Amministratore Delegato BMW

    4.257
    1.984
    8 Settembre 2008
    Reputazione:
    213.992.319
    530d MSport
    Buondí...che io sappia la modalitá TRACTION é una modalitá distinta dalla SPORT/COMFORT/ECOPRO e azionandola il motore passa automaticamente in Comfort disattivando l'antipattinamento e questo indipendentemente dalla modalitá in cui si era al momento. Quindi modalitá Traction e motore in Sport non dovrebbero poter coesistere. Su F20 era cosí e piccola chicca succedeva che in modalitá Traction si apriva anche la valvola dello scarico pur rimanendo il motore in Comfort.
     
  9. nec videar

    nec videar Amministratore Delegato BMW

    4.257
    1.984
    8 Settembre 2008
    Reputazione:
    213.992.319
    530d MSport
    Tranquillo che non c'é nemmeno sul 530d ma credo per il solo fatto che manca qualche optional come VSS e Adattive. Sul 120i con questi due optional avevo invece la Sport+.
     
  10. Gab330

    Gab330 Amministratore Delegato BMW Top Reference

    2.586
    5.061
    10 Febbraio 2020
    Roma
    Reputazione:
    2.147.325.834
    Bmw m340i Xdrive G21
    Come scrivevo tempo fa in altro 3d in sezione serie 4 G22 hanno modificato le logiche della modalità Sport Plus (e della modalità Traction) nel passaggio dalle "vecchie" serie Fxx alle nuove serie Gxx:

    -Sulle serie Fxx inserendo la modalità Sport+ "automaticamente" si attivava anche la modalità Traction (DTC attivato, DSC limitato) che parzializzava i controlli elettronici.
    -Sulle serie Gxx, invece, anche inserendo Sport Plus i controlli restano completamente attivi.
    Per parzializzarli e inserire la modalità Traction (DTC attivato e DSC limitato) basta una breve pressione sul tasto dedicato, mentre per escluderli del tutto pressione prolungata (DSC Off).

    Altra differenza è che sulle serie Fxx la presenza della modalità Sport+ era legata solo alla presenza o meno di almeno uno di questi optional (Variable Sport Steering, assetto adattivo a controllo elettronico, cambio ZF8 sportivo con codice 2TB, ecc.) quindi anche una ipotetica 318d con almeno uno di questi optional tecnici aveva lo Sport+.
    Invece sulle nuove serie Gxx la presenza dello Sport Plus è ora legata solo alla potenza dei motori: ad esempio sulle 3er/4er G2x solo dalle 30 i/d a salire, sulla 5er G3x solo dalle 40 i/d a salire, ecc.
     
    A apripista987, Pecos80, nec videar e ad altre 4 persone piace questo elemento.
  11. AR147

    AR147 Presidente Onorario BMW

    16.171
    5.292
    7 Maggio 2005
    Torino
    Reputazione:
    1.054.101.639
    520d G31 LCI
    Dopo quando torno a casa provo a togliere i controlli e fare i tondi nel piazzale :D
     
    A Fede84 e nivola piace questo messaggio.
  12. nec videar

    nec videar Amministratore Delegato BMW

    4.257
    1.984
    8 Settembre 2008
    Reputazione:
    213.992.319
    530d MSport
    Ma anche sulle serie G mettendola in modalità Traction il motore (l'acceleratore) passa automaticamente in comfort indipendentemente dalla modalità in cui si era prima giusto?
     
  13. Gab330

    Gab330 Amministratore Delegato BMW Top Reference

    2.586
    5.061
    10 Febbraio 2020
    Roma
    Reputazione:
    2.147.325.834
    Bmw m340i Xdrive G21
    No, sulle serie Gxx puoi attivare la "modalità" Traction a prescindere dalle modalità di guida, quindi anche se sei in modalità Sport e attivi Traction (DTC attivato e DSC limitato) motore e ZF8 rimangono lo stesso in Sport.
    Mentre sulle "vecchie" serie Fxx la logica della modalità Traction era, invece, diversa e appunto quella che ricordi tu.
    Buona serata
     
    A nec videar piace questo elemento.
  14. AR147

    AR147 Presidente Onorario BMW

    16.171
    5.292
    7 Maggio 2005
    Torino
    Reputazione:
    1.054.101.639
    520d G31 LCI
    Confermo che è esattamente come dice il buon @Gab330

    Provato oggi pomeriggio
     
    A Gab330 piace questo elemento.
  15. 070

    070 Presidente Onorario BMW Top Reference

    6.377
    6.905
    29 Novembre 2019
    MONFALCONE
    Reputazione:
    2.147.270.225
    BMW 320D TOURING F31
    Sulla serie F si attiva facilmente con bimmercode.
     
  16. AR147

    AR147 Presidente Onorario BMW

    16.171
    5.292
    7 Maggio 2005
    Torino
    Reputazione:
    1.054.101.639
    520d G31 LCI
    La mia è una G ma ho il dubbio che la codifica Sport+ faccia ben poco se non prevista in origine.
    Proverò ad informarmi in tal merito.

    Intanto ho fatto un paio di video stamattina per saggiare le prestazioni del 2.0d





    Si muove ben più che a sufficienza per il motore e la massa che si trascina dietro.
     
    A 070 e rich20 piace questo messaggio.
  17. beckervdo

    beckervdo

    55.912
    4.322
    26 Febbraio 2006
    Reputazione:
    523.773.775
    Kia Sportage HEV 2023 / Mazda 2 2010
    Posso dirlo? Che quadro di merda che hanno fatto, mamma mia.
     
    A nivola piace questo elemento.
  18. AR147

    AR147 Presidente Onorario BMW

    16.171
    5.292
    7 Maggio 2005
    Torino
    Reputazione:
    1.054.101.639
    520d G31 LCI
    Non è che poi, dopo, si siano evoluti meglio eh :mrgreen:
     
  19. beckervdo

    beckervdo

    55.912
    4.322
    26 Febbraio 2006
    Reputazione:
    523.773.775
    Kia Sportage HEV 2023 / Mazda 2 2010
    Sì...è andato sempre a peggiorare :-(
     
    A nivola e supercaliffo piace questo messaggio.
  20. nec videar

    nec videar Amministratore Delegato BMW

    4.257
    1.984
    8 Settembre 2008
    Reputazione:
    213.992.319
    530d MSport
     

Condividi questa Pagina