Buongiorno a tutti. Due giorni fa ho reso al concesionario la mia vecchia 520d Msport berlina del 2018 per una nuovissima 320d Touring MSport Pro (ultima revisione maggio 2024, quella che pubblicizzano ora col BMW OS 8.5 per intenderci). Ovviamente sono felicissimo ma c'è una cosa che mi lascia perplesso: in passato ho avuto 2 Touring (una serie 3 del 2013 e una Serie 5 del 2015) e la tendina che copre il bagagliaio era automatica (ossia si apriva e si chiudeva automaticamente scorrendo all'apertura del portellone o del lunotto), mentre in questa nuova la tendina pare essere manuale, cioè se la alzo rimane alzata e viceversa e non dà segno di vita all'apertura del portellone posteriore. Volevo capire se la politica è cambiata e la tendina è diventata manuale o se mi sono perso qualche optional per strada (ho il comfort access system), non ho il pacchetto porta oggetti nel bagagliaio ma non mi pare - guardando il configuratore - che si faccia cenno alla tendina. Mi parrebbe piuttosto curioso che questa cosa sia stata rimossa, anche perchè la tendina manuale è molto scomoda e se la si scorda aperta copre anche parzialmente la visuale del lunotto posteriore. Ringrazio in anticipo chi potrà darmi qualche informazione.
benvenuto alla "nuova" BMW... tendina manuale senza possibilità di appello, cosi come niente più fari laser senza appello, niente più "adaptive", fendinebbia, sportellino portaoggetti, ecc ecc in compenso costerà quasi quanto hai pagato la 520 nel 2018. e la cosa più inquietante è che il mercato li premia: questo la dice lunga sulla composizione del mercato stesso
E sulla nuova del 2026 non ci sarà neanche più il vetro posteriore apribile e il tetto panoramico apribile ( vedi nuova serie 5)
Vabbè...quindi la G21 ora è uno schifo di macchina? Sarà...io mi godo il mio 6L e me ne frego se la tendina è manuale o se mancano tutte le cose che hai elencato. La macchina viaggia forte, consuma niente, è confortevole e si guida con piacere. Dimmi tu cosa avrei potuto prendere al suo posto. Qualcosa con i fari laser ma con un motore 2.0 4 cilindri? No dai...
Era elettrica sulla e91 pre lci, quindi fino a inizio 2008. Poi solo su serie 5. Mercedes e Audi, finora, ce l’hanno elettrica anche su C e A4.
Quindi la serie 3 2013 di @ZappaMD o era una versione estera magari diversamente equipaggiata, oppure ricorda male
Io ho avuto la e91 pre luci ed era manuale, nel senso che si alzava in apertura ma poi dovevo abbassarla manualmente quando chiudevo. Il tutto era frutto di un meccanismo e non che fosse elettrica. allestimento futura
Guarda ho dovuto “ripiegare” sul Serie 3 (che comunque è un modello che adoro) proprio perché dovevo cambiare macchina ma la nuova 5 è inaffrontabile economicamente per me. Questa 3 la ho pagata esattamente quanto pagai la 5 nel 2018, hai fatto centro… Per ora sono molto contento ma la tendina manuale boh… mi sembra davvero una barbonata. Cosa intendi con niente adaptive e fendinebbia?
A questo punto forse mi confondo con quella del mio serie 5 Touring… quella sono sicurissimo che fosse elettrica sia in apertura che in chiusura.
Esatto. Sulla e91, che ho avuto, la tendina scattava in alto aprendo il lunotto. La chiusura era però manuale.
Onestamente io la preferisco manuale, perché quando apro il lunotto magari devo infilare qualcosa di più grande che non entra con la tendina sollevata quindi devo chiuderla e poi aprirla tutta manualmente.