Nuova s5 avant | Pagina 7 | BMWpassion forum e blog

Nuova s5 avant

Discussione in 'Auto Europee' iniziata da Pascolo85, 12 Maggio 2023.

1. Gab330

Gab330 Amministratore Delegato BMW Top Reference

2.772
    5.335
    10 Febbraio 2020
    Roma
    Reputazione:
    2.147.325.879
    Bmw m340i Xdrive G21
    Nel mio caso, invece, "invoglia" e mi capita fin troppo spesso di guidarla sulle "mie" strade di montagna con il coltello tra i denti: e le cose alle quali non rinuncerei mai e poi mai, pur nei limiti fisici di una "giardinetta ad uso familiare" sono: l'accoppiata 3.0 6L B58/ZF8 e la dinamica di guida del telaio CLAR (il più delle volte finisco a guidarla in Sport+ e soprattutto con controlli elettronici totalmente esclusi, in DSC Off).
    Per quanto riguarda i "gadget elettronici" personalmente potrei farne benissimo a meno di tutti: come gli ADAS o il parcheggio automatico che mi sono ritrovato già di serie, praticamente usati entrambi solo una volta per curiosità, per vedere se e come funzionavano.
    Dei "gadget elettronici" l'unico al quale invece non rinuncererei sono solo i fari Laser, che di notte su strade di montagna senza traffico fanno una luce eccellente, migliorando la qualità/sicurezza di guida.
    Buona serata

2. nec videar

nec videar Presidente Onorario BMW

5.136
    2.169
    8 Settembre 2008
    Reputazione:
    221.042.224
    530d MSport
    é uno dei motivi per cui abbandonano i cani sulle autostrade o le mogli all'autogrill....viaggiare piú comodi.

3. Paoloserafin86

Paoloserafin86 Aspirante Pilota

27
    3
    18 Febbraio 2021
    Treviso
    Reputazione:
    0
    318d
    Esiste un listino prezzi da qualche parte? Quando sarà configurabile/ordinabile (io tra l'altro tramite NLT...la mia è ormai in scandenza). Un pensierino ce lo farei.
    Non sono convintissimo delle motorizzazioni, avrei voluto un benzina sui 250cv... qui tra 2.0 TFSI e 2.0 diesel con più o meno la stessa potenza sarei un po' incerto...

4. nec videar

5.136
    2.169
    8 Settembre 2008
    Reputazione:
    221.042.224
    530d MSport
    l'ultima RS3 ha l'Haldex e ci puoi fare drifting ....gli haldex delle ultime generazioni in determinate condizioni possono trasferire il 100% dietro vedi S3/Golf R e le Cupra. Lo stesso vale per il sistema 4matic Mercedes delle A35/A45 AMG che nella precedente generazione trasferiva inizialmente max il 50% dietro per poi essere ottimizzato con il 4matic+ che spostava se non ricordo male fino all'85% dietro come immagino anche gli ultimi modelli Amg a motore trasversale.

5. wpc692

wpc692 Secondo Pilota

906
    650
    21 Novembre 2009
    Torino
    Reputazione:
    63.399.923
    Mazda MX5 ND2 RF 184
    Ti correggo, quello che fanno è trasferire il 100% della coppia che va dietro (quindi max il 50%del totale ) alla ruota esterna per simulare il drift.

A who83 e nec videar piace questo messaggio.
  6. nec videar

5.136
    2.169
    8 Settembre 2008
    Reputazione:
    221.042.224
    530d MSport
    Risposta al dilemma dal sito Haldex nel lontano anno 2007:

"Can Haldex send more than 50% of the torque to the rear?
    Yes.

Can Haldex make the rear tires turn faster than the front tires?
    No.

Those two answers are not contradictory.
    Torque is an *applied* force. It must push against something to be measured at all. Torque cannot exist without a load, or in our case
    traction. If the rear end has a lot more traction than the front and Haldex is
    fully locked, then it *will* send more torque to the rear than the front.

Example, front tires on ice, rear tires on pavement.

Example, front tires on wet crosswalk stripe, rear tires on wet pavement.

In both cases, there will be more torque send to the rear than the front.
    It is true, that all the transmission's torque goes mechanically through the front diff first before going to the propshaft, Haldex unit, and rear end. This means the rear tires can never *rotate* faster than the fronts."

Le ultime generazioni Haldex:

La distribuzione della coppia può variare da un 90% anteriore e 10% posteriore fino al 100% posteriore, a seconda delle specifiche desiderate dal costruttore. Ovviamente 100% posteriore è una situazione limite che si verifica per esempio quanto una delle ruote anteriori perde aderenza e non intervengono limitatori elettronici di slittamento sull’anteriore.

Ultima modifica: 23 Luglio 2024
  7. Sam_Cooper

Sam_Cooper Presidente Onorario BMW Top Reference

18.874
    23.619
    30 Maggio 2008
    Reputazione:
    2.147.483.647
    Un cassonetto
    E' il solito trucco lessicale, ma la sostanza è che si tratta pur sempre di una TA che può essere trasformata in TI occasionalmente e mai potrà essere inviata coppia solo alle ruote posteriori (escludendo quelle anteriori).
    L'ipotesi a cui fanno riferimento è un'eccezione terribilmente rara: dovresti trovarti con le anteriori su una lastra ghiaccio (con grip nullo) e le posteriori su asfalto asciutto (con grip perfetto).

Quanto alla modalità drift, essa si ottiene con un piccolo trucco: al posto di un normale differenziale libero sull'asse posteriore ci sono due frizioni, assegnate separatamente alle singole ruote, ed un rapporto di trasmissione maggiore di 1.
    Il risultato, dunque, è che quando la frizione di destra (ad esempio) è completamente chiusa, la ruota posteriore destra viene costretta a girare più velocemente di tutte le altre, inducendo un allargamento del posteriore.
    Per amplificare (e controllare) il fenomeno la centralina apre la frizione di sinistra, facendo in modo che la corrispondente ruota giri meno delle altre.
    Ma ciò che è importante sottolineare è che l'asse anteriore rimane sempre in trazione e solidale ai giri del motore.

Insomma, ben diverso dal drifting che si ottiene con una TP con differenziale autobloccante.

Ultima modifica: 23 Luglio 2024
  8. rich20

rich20 Presidente Onorario BMW

7.626
    5.724
    19 Aprile 2008
    Far west bresciano
    Reputazione:
    1.133.036.753
    Deve far ridere?

A Mvagusta piace questo elemento.
  9. nec videar

5.136
    2.169
    8 Settembre 2008
    Reputazione:
    221.042.224
    530d MSport
    tanto quanto viaggiare stracarichi con le ginocchia in gola su una A4/A5 con il box sul tetto.
    Non deve far ridere ma far riflettere chi si porta a casa un cane e le responsabilitá e limiti di spostamenti che ne derivano. La moglie a me ha fatto ridere invece.

Ultima modifica: 24 Luglio 2024
  10. ndk

ndk Presidente Onorario BMW

8.012
    3.516
    19 Gennaio 2016
    Italia
    Reputazione:
    693.815.040
    e46
    Però scusa, quante volte in un anno viaggi stracarico e con cane? Al massimo 2?
    Io ho 2 bambini, un cane, un bmw compact, un baule per il tetto (di medie dimensioni) e una corvette due posti. E il tutto non mi ha mai limitato, almeno a oggi.

A rich20 piace questo elemento.
  11. nec videar

5.136
    2.169
    8 Settembre 2008
    Reputazione:
    221.042.224
    530d MSport
    non ho animali domestici e con solamente un bambino la G31 la ritengo il minimo per viaggiare senza particolari pensieri o rinunce ma non perché ho manie di grandezza ma perché mia moglie volle comprare un passeggino over size sul quale tra l'altro mio figlio di 2 anni non ci vuole giá piú stare preferendo un triciclo della Berg. Quindi ora mi ritrovo passeggino e triciclo nel baule e guai a togliere il primo anche per gli spostamenti brevi perché secondo lei "non si sa mai" cosi mi ritrovo a passeggiare con un passeggino che ora la funzione di un carrello della spesa piú un triciclo. Sulla A4 non ci sarebbero mai stati entrambi.

12. ndk

8.012
    3.516
    19 Gennaio 2016
    Italia
    Reputazione:
    693.815.040
    e46
    Io ho un Cybex Bailos S, che è bello grande, ma se viaggio non me lo porto dietro chiaramente. Per due o tre settimane si vive anche senza passeggino, oppure si prende uno ultraleggero.
    Fino ai 2 anni circa io ho sempre preferito usare il marsupio. Poi si inizia a camminare, così il bambino si abitua

Anche con la Cupra ST, non credo di aver mai portato il passeggino in giro.

A rich20 piace questo elemento.
  13. nec videar

5.136
    2.169
    8 Settembre 2008
    Reputazione:
    221.042.224
    530d MSport
    Pensa che quelli ultraleggeri mia moglie li chiamava "i passeggini delle bambole" ma ora sta tornando sui suoi passi....cmq alla fine la G31 mi é costata meno della A4 e viaggio piú comodo, va bene cosi.

14. Felis

Felis Amministratore Delegato BMW

3.341
    554
    24 Aprile 2009
    -
    Reputazione:
    218.929.603
    M135i xdrive
    :haha in tre (con il nano) siamo andati in Salento per 10gg. con l'E84 e ci stava tutto, compreso il babyjogger city mini. Da quando al nano non serve più il passeggino sono felicemente tornato al segmento compatto.

A nec videar piace questo elemento.
  15. ndk

8.012
    3.516
    19 Gennaio 2016
    Italia
    Reputazione:
    693.815.040
    e46
    anche io non amo i passeggini ultraleggeri, infatti non ne ho mai comprati. Ma se proprio ti serve, per 2 o 3 settimane si sopravvive.

Ripeto, il marsupio è la soluzione

16. nec videar

5.136
    2.169
    8 Settembre 2008
    Reputazione:
    221.042.224
    530d MSport
    nel marsupio non ci é mai voluto stare....comprato e rivenduto...

17. ndk

8.012
    3.516
    19 Gennaio 2016
    Italia
    Reputazione:
    693.815.040
    e46
    Anche i miei... ma è una questione di abitudine, io non sono uno che cede facilmente... :mrgreen:

18. labrie_it

labrie_it Presidente Onorario BMW

61.118
    25.244
    6 Novembre 2007
    Netflix
    Reputazione:
    2.147.442.871
    car2go
    A volte mi rendo conto di essere un uomo fortunato

A who83, rich20, PuccioE39 e 1 altro utente piace questo messaggio.
  19. nicor

nicor Amministratore Delegato BMW

4.583
    3.157
    4 Febbraio 2017
    Vicenza
    Reputazione:
    610.251.110
    Audi A4 Allroad B9
    Ma qua il problema é la moglie, non le necessità del pargolo.
    Mi pare che @rich20 vada via con una A4 e due piccole senza problemi.
    I miei girano con una C, 60kg di cane in baule e stanno un mese e mezzo in montagna usando solo i sedili posteriori per il carico.

A Felis e rich20 piace questo messaggio.
  20. AR147

AR147 Presidente Onorario BMW

16.795
    5.719
    7 Maggio 2005
    Torino
    Reputazione:
    1.173.953.858
    520d G31 LCI
    Concordo.

Io ho fatto vacanze con famiglia, per 3 anni, su una Giulia, con tanto di passeggino, senza mettere nulla in abitacolo o sul tetto.

Certo ora con una Serie 5 G31 sarà un altro mondo per la prima volta ma la verità è che oggi fatichiamo ad adattarci più che in passato.

A Felis, Sam_Cooper e rich20 piace questo elemento.

Condividi questa Pagina