Io lavoro anche nell'orbita VW e ogni giorno quando mi metto al PC ho il pensiero che io stia facendo cose che non servono a nulla....... Ci sono tante di quelle funzioni del software che ormai anche solo per un'accesione di un led si passano settimane di riunioni, implementazioni, test e correzione bugs.. poi ci si chiede perchè le auto costino sempre di più
E' chiaro che ad un'azienda come Audi (o BMW) frega un cazzo se scontenta il 2% dei clienti, ma nel frattempo ottiene un miglioramento dei margini dell'8% e magari conquista qualche cliente altrove. Però, dal punto di vista dell'automobilista facente parte di quel 2%, la modifica viene interpretata negativamente. E comunque a me non disturbano i risparmi che vogliono mettere in campo, ma il modo in cui provano a raccontarli. Benché il Quattro Ultra possa andar bene per il 99,9% dei casi e degli automobilisti, oltre probabilmente a consentire una riduzione dei consumi (e delle emissioni), bisognerebbe essere onesti e dire che la scelta dipende da questi fattori, non che sia un passo avanti rispetto al passato (falsità) o che permetta di risparmiare peso quando invece (per motivi diversi) le auto di oggi sembrano zavorrate di proposito.
Suppongo di no, e comunque nessuno vieta ad un'azienda di alzare i listini a piacimento (o di montare sedili di plastica al posto di quelli in pelle). Evitino però di raccontare palle.
Non ci posso credere che davvero qualcuno abbia raccontato palle per vendere. Impossibile. Sarebbe come dire che non viviamo nel giardino delle vergini. E questo non puo' essere. Non vedo l'ora di tornare a casa a stendere il bucato che il mio bianco, piu' bianco non si puo'.
Ricerca fatta al volo, ma pare che il comunicato stampa fosse piuttosto chiaro, visto come gli articoli riportarono la notizia: efficienza e riduzione delle emissioni. https://it.motor1.com/reviews/217744/audi-quattro-con-tecnologia-ultra-la-nostra-prova-su-strada/ https://www.auto.it/news/hi-tech/20...tro_ultra_nuova_trazione_per_i_quattro_anelli https://www.automobilismo.it/audi-quattro-ultra-2016-auto-24709#google_vignette
All'apertivo al bar basta sfoggiare le luci Oled "configurabili" ant./post. Poi che meccanicamente alla stragrande maggioranza della clientela Audi possa non interessare un piffero che sia stato fatto un downgrade meccanico, per mere ragioni di cost-saving, posso anche darti ragione. Ma da appassionato di guida/meccanica quale sei @rich20 non venirmi a dire che non ci siano differenze percepibili nella guida fra una trazione Quattro (con Torsen) vs una Quattro Ultra on-demand di base anteriore... Perchè non è assolutamente così.
Di Torsen vs Haldex se ne parla da più di un decennio. Che il secondo abbia avuto diverse evoluzioni dalle prime generazioni e che ora sia un buon prodotto non v'è dubbio, ma rimangono alla base un paio di punti chiave per spiegare quali siano i motivi dell'adozione del secondo: 1) Trazione Anteriore come architettura di base 2) Semplicità meccanica (e quindi minor costo progettuale) La maggiore efficienza è una conseguenza del punto 2), dato che di fatto non è una trazione integrale permanente come invece lo è per forza di cose una TI basata sul Torsen (montato centralmente), poiché esso altro non è che un differenziale meccanico e non può svincolare completamente uno dei due assi. Per certi versi è un po' come confrontare un differenziale libero (montato sull'asse motrice) rispetto ad uno autobloccante (LSD). Il primo è più efficiente (in termini di consumi) e più semplice, ma non sarà mai altrettanto efficace, nemmeno se supportato da un sistema in grado di frenare la ruota che slitta in un determinato momento. Molte case, infatti, chiamano quest'ultima soluzione "differenziale a controllo elettronico", inducendo a credere che si tratti di una sorta di autobloccante controllato dalla centralina, ma la realtà è che siamo di fronte all'ennesimo tarocco del marketing. Non per nulla nel mondo delle corse si utilizzano differenziali autobloccanti "veri" e nel mondo dei rally si usa il Torsen e non l'Haldex o equivalente. Che poi una utiltaria con 60cv non abbia alcun vantaggio nell'adottare un autobloccante è chiaro, ma qui non stiamo parlando di utilitarie. Ho già ribadito che per il 99,9% delle condizioni di utilizzo stradale (e per il 99,9% degli automobilisti) può andar bene anche la soluzione meno raffinata, ma questo non significa che il "nuovo" (Quattro Ultra) sia migliore del vecchio (Quattro). Anche il Torsen ha qualche controindicazione, ma è indubbiamente una soluzione più sportiva ed efficace (a scapito dei consumi), oltre ad essere più costosa dal punto di vista progettuale. In passato Audi utilizzava l'Haldex sulle vetture con motore trasversale ed il Torsen su quelle con motore Longitudinale, adottando indifferentemente la terminologia Quattro. Oggi invece ha iniziato a portare la soluzione più conveniente anche sulle versioni S con motore longitudinale, dicendo che è più efficiente, che è indistinguibile nella guida quotidiana e che è un'evoluzione del precedente.
Faccio un esempio al volo, che @rich20 dovrebbe conoscere bene. La versione base della Cateham (Seven 170) è offerte in due varianti: S Pack (designed for the road) e R Pack (Engineered for the track). La prima con differenziale libero, la seconda con autobloccante. Sarei curioso di chiedere agli ingegneri Caterham se le due varianti siano indistinguibili alla guida. Eppure stiamo parlando di un'auto spinta da soli 84 cavalli, che però grazie ad un peso ridottissimo (440Kg) copre lo 0-100Km in meno di 7 secondi. Se Caterham si comportasse come Audi, al posto del differenziale autobloccante offrirebbe quello libero "con controllo elettronico" (freni che pinzano la ruota che slitta) e direbbe che questo è l'evoluzione del primo, in quanto più efficiente (meno consumi, meno emissioni) si attiva in un centesimo di secondo grazie a dei sensori ultrasensibili contro i decimi o peggio del sistema meccanico, ecc ecc.
Ma manco a quella Bmw e Mercedes. Alla maggior parte delle persone, a prescindere dal marchio, interessa che l’auto sia bella esteticamente. Fine. Il resto sono chiacchiere da forum che condivido ma che non interessano a gran parte di coloro che acquistano.
Ciao caro @nicor, certamente. E aggiungo soprattutto col passare degli anni e del tempo... Oggi oramai la gran parte della clientela è interessata solo ai gadget elettronici (schermi, lucine, ecc.) della meccanica non frega più un piffero (quasi) a nessuno, specie ai più giovani (anche se anche lì ci sono delle eccezioni). Di conseguenza anche ai venditori: mi ricordo che quando prima di prendere la mia m340i volevo prendere la 330d e avevo fatto in giro un pò di preventivi il primo optional che chiedevo d'inserire sulla 330d (optional sulle 330, di serie sulle m340) era il differenziale post. autobloccante: i venditori mi guardavano disorientati, perchè neanche sapevano dell'esistenza di questo optional meccanico, mentre al contrario sapevano tutto lo scibile sugli optional dei "gadget elettronici". Unica cosa che mi permetto d'aggiungere forse per me, anche se solo in piccola parte, la % di quelli appassionati o non appassionati alla meccanica rimane legata all'acquisto di determinati marchi/modelli piuttosto che d'altri (per dire nel segmento D quelli che acquistano una Giulia sono decisamente più interessati alla meccanica/dinamica di quelli che acquistano una Volvo S60 con piattaforma trasversale). Una buona serata da parte mia
Concordo. Io stesso ho abbandonato BMW solo a causa del furto parziale subito. E in Audi ho cercato la trazione Quattro “vera”, il V6 e lo ZF8 ma ho voluto anche le assistenze alla guida, il tetto, i sedili riscaldati e tutti gli altri optional inutili per la guida. E se guardo quante volte guido la mia allroad con il coltello tra i denti, sai che ti dico? Che rinuncio alla quattro vera ma non alle assistenze e tutte le cavolate che la rendono piacevole nell’uso quotidiano. Stessimo parlando di un’auto da divertimento ragionerei in modo opposto ma su questo segmento hanno ragione loro.
Assolutamente si. E hai voglia a credere che i cavalli rendano un auto -da divertimento-. Restano dei cinghiali indecenti da 1.700kg quando salgono sulla bilancia tenendo una ruota mezza fuori.