Buongiorno a tutti. Ho una x1 u11 con le sospensioni del pacchetto M. Ho da poco superato i 50000 km fatti in circa 1 anno. Noto che la macchina ballonzola di più rispetto a prima ed anche dopo dossi e buche ho un feeling "molleggiante" che mi crea noia. Mi sembra di guidare una barca..Possono essere le sospensioni? Non me ne intendo ma in auto precedenti mai cambiate prima dei 120/150000... Aggiungo che dopo 30000 km con questa u11 ho dovuto cambiare le gomme anteriori e freni anteriori che posteriori... mai successo in altre vetture simili a così pochi km.. cosa ne pensate? Ciao e grazie
Da quanto scrivi hai sicuramente una guida aggressiva che usura di più l’auto e su un’auto “alta” l’usura degli ammortizzatori si percepisce di piu
Anche molte x1 serie precedente e serie 1 attuali mangiano precocemente le pastiglie dei freni, così come gli pneumatici anteriori se non girati o senza dosare acceleratore per evitare pattini ad ogni accelerazione. La x1 mi mangia molto più le gomme rispetto alla touring. Se magari prendi forte le curve il gioco è fatto. Le sospensioni a regola sono ancora nuove a quel chilometraggio
Suppongo che tu abbia già fatto le opportune verifiche a livello di assetto (convergenza, campanatura, incidenza). Se le hai fatte e tutto è risultato nella norma, direi che resta solo lo stile di guida, unito alle caratteristiche dell'auto.
Salve a tutti, desidero ringraziarvi per i vostri preziosi feedback. Vorrei condividere con voi gli ultimi sviluppi della situazione. Sono andato in BMW per un check. Durante il test su strada, il tecnico ha riscontrato la stessa sensazione di guida “rigida sulle buche e con strano feeling durante gli avvallamenti in marcia” che avevo notato io ultimamente. Fortunatamente, il meccanico ha prontamente diagnosticato il problema. Si è scoperto che, in occasione dell’ultimo cambio pneumatici invernali/estivi, il mio gommista aveva impostato una pressione eccessiva, superiore ai 3 bar. Con l’incremento delle temperature estive, la pressione all’interno degli pneumatici è ulteriormente aumentata, accentuando il disagio alla guida. La pressione ideale dovrebbe mantenersi tra i 2,2 e i 2,4 bar. Dopo aver corretto la pressione agli standard consigliati, la guida è tornata fluida e confortevole. In conclusione, non erano gli ammortizzatori ad essere usurati, anche se i sintomi lo davano da pensare, ma il gommista aveva gonfiato in maniera poco accurata...
Quindi il consumo eccessivo dei pneumatici anteriori, e tutte le madonne ulteriori, solo dovuto a pressione sbagliata?
No, il consumo di gomme e freni è dovuto allo stile di guida ed al tipo di vettura. Il resto invece è stato causato dal gommista, che vedendo che le gomme non durano molto, ha deciso di gonfiarle parecchio per compensare l usura, ma ha esagerato e mi ha creato i problemi al confort di guida, accentuati ancora di più dal fatto che ho cerchi da 19 e sospensioni rigide M. Alla fine erano a quasi 1 bar in più di quanto consigliato da BMW. Meglio così che altro...
Perdonami ma non ti compariva un allert per pressione eccessiva? Lo fa la mia classe a di 10 anni fa..
No, il reset serve a memorizzare le pressioni e temperature, poi il sistema valuta la variazione di pressione in funzione della temperatura del pneumatico e da un alert se la pressione va fuori dai range previsti (a partire dai valori di reset).
Di norma mi segnala i cambi di pressione, ma in questo caso era stato fatto un reset dopo il cambio, quindi per l auto il nuovo standard era quanto gonfiato dal gommista. Inoltre era impostato tipo su manuale. Ora invece è stata messa la funzione automatica, che in base al cerchio e gomma, carico e stagione suggerisce la pressione ideale.