Problema sospensioni | BMWpassion forum e blog

Problema sospensioni

Discussione in 'BMW X1 U11' iniziata da Virtus15, 20 Luglio 2024.

  1. Virtus15

    Virtus15 Aspirante Pilota

    31
    13
    3 Novembre 2022
    Lombardia
    Reputazione:
    -18.835.648
    varie
    Buongiorno a tutti. Ho una x1 u11 con le sospensioni del pacchetto M. Ho da poco superato i 50000 km fatti in circa 1 anno. Noto che la macchina ballonzola di più rispetto a prima ed anche dopo dossi e buche ho un feeling "molleggiante" che mi crea noia. Mi sembra di guidare una barca..Possono essere le sospensioni? Non me ne intendo ma in auto precedenti mai cambiate prima dei 120/150000... Aggiungo che dopo 30000 km con questa u11 ho dovuto cambiare le gomme anteriori e freni anteriori che posteriori... mai successo in altre vetture simili a così pochi km.. cosa ne pensate? Ciao e grazie
     
  2. fetr

    fetr Presidente Onorario BMW

    8.680
    1.295
    20 Ottobre 2005
    Reputazione:
    219.634.000
    430i cabrio MSport & E30 323i
    Da quanto scrivi hai sicuramente una guida aggressiva che usura di più l’auto e su un’auto “alta” l’usura degli ammortizzatori si percepisce di piu
     
  3. 13giugno

    13giugno Aspirante Pilota

    15
    8
    4 Gennaio 2012
    Milano
    Reputazione:
    10
    X1
    Ciao, che modello hai? Ci sono u11 da 1500kg e u11 da 2000kg e 500kg da portarsi dietro sono tanti..
     
  4. THOMAS73

    THOMAS73 Presidente Onorario BMW Top Reference

    16.090
    21.005
    9 Febbraio 2014
    Reputazione:
    2.147.478.226
    Bmw F31 320 touring
    Anche molte x1 serie precedente e serie 1 attuali mangiano precocemente le pastiglie dei freni, così come gli pneumatici anteriori se non girati o senza dosare acceleratore per evitare pattini ad ogni accelerazione. La x1 mi mangia molto più le gomme rispetto alla touring. Se magari prendi forte le curve il gioco è fatto. Le sospensioni a regola sono ancora nuove a quel chilometraggio
     
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  5. Nik_82

    Nik_82 Secondo Pilota

    745
    274
    3 Marzo 2024
    Firenze
    Reputazione:
    126.181.150
    X1 U11
    Suppongo che tu abbia già fatto le opportune verifiche a livello di assetto (convergenza, campanatura, incidenza). Se le hai fatte e tutto è risultato nella norma, direi che resta solo lo stile di guida, unito alle caratteristiche dell'auto.
     
  6. Virtus15

    Virtus15 Aspirante Pilota

    31
    13
    3 Novembre 2022
    Lombardia
    Reputazione:
    -18.835.648
    varie
    Salve a tutti, desidero ringraziarvi per i vostri preziosi feedback. Vorrei condividere con voi gli ultimi sviluppi della situazione.

    Sono andato in BMW per un check. Durante il test su strada, il tecnico ha riscontrato la stessa sensazione di guida “rigida sulle buche e con strano feeling durante gli avvallamenti in marcia” che avevo notato io ultimamente. Fortunatamente, il meccanico ha prontamente diagnosticato il problema. Si è scoperto che, in occasione dell’ultimo cambio pneumatici invernali/estivi, il mio gommista aveva impostato una pressione eccessiva, superiore ai 3 bar. Con l’incremento delle temperature estive, la pressione all’interno degli pneumatici è ulteriormente aumentata, accentuando il disagio alla guida. La pressione ideale dovrebbe mantenersi tra i 2,2 e i 2,4 bar. Dopo aver corretto la pressione agli standard consigliati, la guida è tornata fluida e confortevole. In conclusione, non erano gli ammortizzatori ad essere usurati, anche se i sintomi lo davano da pensare, ma il gommista aveva gonfiato in maniera poco accurata...
     
  7. THOMAS73

    THOMAS73 Presidente Onorario BMW Top Reference

    16.090
    21.005
    9 Febbraio 2014
    Reputazione:
    2.147.478.226
    Bmw F31 320 touring
    Quindi il consumo eccessivo dei pneumatici anteriori, e tutte le madonne ulteriori, solo dovuto a pressione sbagliata?
     
  8. Virtus15

    Virtus15 Aspirante Pilota

    31
    13
    3 Novembre 2022
    Lombardia
    Reputazione:
    -18.835.648
    varie
    No, il consumo di gomme e freni è dovuto allo stile di guida ed al tipo di vettura. Il resto invece è stato causato dal gommista, che vedendo che le gomme non durano molto, ha deciso di gonfiarle parecchio per compensare l usura, ma ha esagerato e mi ha creato i problemi al confort di guida, accentuati ancora di più dal fatto che ho cerchi da 19 e sospensioni rigide M. Alla fine erano a quasi 1 bar in più di quanto consigliato da BMW. Meglio così che altro...
     
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  9. 13giugno

    13giugno Aspirante Pilota

    15
    8
    4 Gennaio 2012
    Milano
    Reputazione:
    10
    X1
    Perdonami ma non ti compariva un allert per pressione eccessiva? Lo fa la mia classe a di 10 anni fa..
     
  10. rsturial

    rsturial Presidente Onorario BMW Top Reference

    12.731
    12.460
    5 Maggio 2020
    Bergamo
    Reputazione:
    2.147.483.647
    420d xdrive
    No, il reset serve a memorizzare le pressioni e temperature, poi il sistema valuta la variazione di pressione in funzione della temperatura del pneumatico e da un alert se la pressione va fuori dai range previsti (a partire dai valori di reset).
     
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  11. Virtus15

    Virtus15 Aspirante Pilota

    31
    13
    3 Novembre 2022
    Lombardia
    Reputazione:
    -18.835.648
    varie
    Di norma mi segnala i cambi di pressione, ma in questo caso era stato fatto un reset dopo il cambio, quindi per l auto il nuovo standard era quanto gonfiato dal gommista. Inoltre era impostato tipo su manuale. Ora invece è stata messa la funzione automatica, che in base al cerchio e gomma, carico e stagione suggerisce la pressione ideale.
     
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  12. THOMAS73

    THOMAS73 Presidente Onorario BMW Top Reference

    16.090
    21.005
    9 Febbraio 2014
    Reputazione:
    2.147.478.226
    Bmw F31 320 touring
    Gran gommista…
     
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