BMW X1 F48 - Preventivo shock (cambio automatico, turbina, centralina motore, etc) a soli 95.000km | BMWpassion forum e blog

BMW X1 F48 Preventivo shock (cambio automatico, turbina, centralina motore, etc) a soli 95.000km

Discussione in 'BMW X1 F48' iniziata da andreac84, 17 Luglio 2024.

  1. andreac84

    andreac84 Aspirante Pilota

    10
    23
    17 Luglio 2024
    Varese
    Reputazione:
    18.391.848
    X1 F48
    Ciao a tutti,

    ho acquistato la mia BMW X1 F48 18d con cambio automatico nel 2017 a Lecco. Era un auto aziendale usata dal concessionario con circa 7000km e meno di un anno di età. Al momento ha circa 95000km.

    Tutti i tagliandi sono stati fatti regolarmente in BMW a Como e non presenta particolari problemi.

    Lo scorso anno ho avuto un guasto con la molletta della leva del cambio che avevo sistemato da solo seguendo le istruzioni trovate su questo forum e alcuni video YouTube (il concessionario voleva sostituire l'intero selettore del cambio automatico per un costo di circa 700€).

    Da circa un paio di mesi compare saltuariamente un avviso sul display (vedi foto)
    "Gruppo motore" "Proseguire a velocità moderata. Non è disponibile l'intera potenza del gruppo motore. Rivolgersi ad un centro assistenza.

    Questo avviso è comparso in tutto 7-8 volte in circa 5-6 mesi, resta attivo fino a che l'auto non si spegne e poi non compare per diverse settimane. La potenza del motore effettiva mi sembra invariata per cui l'ho sempre ignorato.

    Oltre a questo messaggio di errore mi è comparso in autostrada la scorsa settimana, una sola volta, per circa 10s un errore sul display che parlava di un "temperatura cambio elevata", ma il passeggero al mio fianco non è riuscito a far la foto in tempo e l'errore è sparito da solo.

    Vista la prossima partenza per le vacanze estive sono comunque andato in concessionaria a Como per cercare di capire se poteva esser un guasto elettronico o meno. Hanno effettuato la loro procedura diagnostica e il responso (telefonico) è stato uno shock.

    Secondo loro è necessario sostituire:
    - cambio automatico;
    - turbina;
    - centralina motore;
    - tutto il cablaggio motore;
    Secondo loro c'è stata un infiltrazione di olio nei cablaggi (???), per cui è da sostituire praticamente tutto quello che ho indicato sopra.

    Solo per i ricambi sono (indicativamente, domani vado a prender il preventivo cartaceo e a parlare con il tecnico) 18.000€ + manodopera.

    Chiaramente son basito perché:

    1) la macchina mi sembra andar bene, a occhio direi che è più un problema elettronico di qualche centralina che genera errori "random" che non un guasto vero e proprio. Il cambio non strappa, la turbina spinge come sempre.

    2) il preventivo è folle, non capisco come si possa anche solo presentare un preventivo del genere su una macchina che ha 7 anni, meno di 100.000km e che è sempre stata toccata solo da tecnici BMW.

    3) non so se ignorare gli errori e imbarcarmi nelle vacanze di quest'anno 3000km A/R;

    Ironia della sorte l'altra auto di famiglia è una lancia Y con un bellissimo 1.2 Fire e cambio manuale che a sto punto è da considerarsi un gioiello della meccanica dato che in 20 anni ha richiesto solo due frizioni e due distribuzioni :-)

    Non ho trovato con la funzione cerca del forum dei disastri simili per la X1 F48, per cui volevo sapere se qualche altro sfortunato aveva avuto esperienze simili (cambio + centralina motore + turbina + cablaggio.

    Grazie a tutti,
    Andrea
     

    Files Allegati:

    Ultima modifica: 17 Luglio 2024
  2. wewwo

    wewwo

    21.975
    3.640
    19 Febbraio 2016
    Mediolanum
    Reputazione:
    1.500.299.561
    BMW X3 G01 20i Msport Carbonblack
    Ciao, ma la X1 F48 è stata prodotta dal 2015 al 2022? :confused2 Forse volevi scrivere 2017 ;)
     
    Ultima modifica: 17 Luglio 2024
  3. andreac84

    andreac84 Aspirante Pilota

    10
    23
    17 Luglio 2024
    Varese
    Reputazione:
    18.391.848
    X1 F48
    Scusate, ho scritto un papiro e mi son confuso. Ho corretto il post sopra.
     
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  4. THOMAS73

    THOMAS73 Presidente Onorario BMW Top Reference

    15.443
    20.658
    9 Febbraio 2014
    Reputazione:
    2.147.478.213
    Bmw F31 320 touring
    È un azzardo ma se non provi non saprai mai se ti hanno fatto una diagnosi per fare cassa oppure una diagnosi seria
     
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  5. rsturial

    rsturial Presidente Onorario BMW Top Reference

    12.242
    12.157
    5 Maggio 2020
    Bergamo
    Reputazione:
    2.147.483.647
    420d xdrive
    Nella centralina si infiltra gasolio, non olio, a causa del sensore di pressione della bassa pressione del common rail che si rompe e tira gasolio nella guaina del cavo che lo collega alla centralina.
    Cosa possa centrare una infiltrazione di olio, o gasolio che sia, nel cablaggio con una turbina andata e un cambio automatico da sostituire è veramente interessante ... Fatti spiegare bene cause ed effetti.
     
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  6. andreac84

    andreac84 Aspirante Pilota

    10
    23
    17 Luglio 2024
    Varese
    Reputazione:
    18.391.848
    X1 F48
    Ciao, grazie mille per le info. Effettivamente cercando sul forum questo problema del gasolio che si infiltra nella centralina ho trovato delle situazioni simili.

    Ad esempio qui: https://www.bmwpassion.com/forum/threads/tubazione-carburante.373876/page-3#post-8748345

    "In BMW cambiano tutto, centralina motore, fascio cavi, sonda lambda, contatore massa aria e addirittura turbocompressore, mi dicono che il gasolio e stato sparato in tutti questicomponenti che mi elencano nel preventivo, credo che loro abbiano messo nel preventivo tutti i componenti che gli sono usciti come errori in diagnosi."
     
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  7. Thriller

    Thriller

    11.319
    3.969
    12 Gennaio 2014
    Ravenna
    Reputazione:
    642.545.612
    Ex Bmw 325d E91 LCI
    Fatti spiegare bene il tutto e vai anche da un altra concessionaria e se possibile anche da un meccanico non ufficiale BMW possibilmente però che conosca bene quelle auto. Ad esempio in zona Rimini esistono meccanici che da sempre lavorano sui cambi automatici e che li revisionano per le varie concessionarie Audi, BMW, Mercedes della zona. Sul discorso di ignorare il problema e farti 3k km secondo me è un azzardo perchè:
    1) Puoi restare a piedi
    2) Puoi fare danni ancora più grossi
     
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  8. THOMAS73

    THOMAS73 Presidente Onorario BMW Top Reference

    15.443
    20.658
    9 Febbraio 2014
    Reputazione:
    2.147.478.213
    Bmw F31 320 touring
    Non è semplicemente un azzardo, imho è da incoscienti rischiare danni seri con una problematica così grossa
     
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  9. andreac84

    andreac84 Aspirante Pilota

    10
    23
    17 Luglio 2024
    Varese
    Reputazione:
    18.391.848
    X1 F48
    Son tornato ora dal concessionario.

    I problemi sembrano essere 2 separati:
    1) gasolio che dal sensore di pressione si è infilato nel cablaggio e quindi nelle centraline. Prevedono il cambio di tutto quello che genera errori nella diagnostica o che hanno ispezionato e mostrava tracce di gasolio come il turbo-compressore.

    2) cambio. Per questo "problema" loro non propongono nessuna soluzione, ne ispezione. E' uscito l'errore per dieci secondi, va cambiato in toto l'intera unità.

    Allego il preventivo diviso nei due interventi.
    upload_2024-7-18_11-32-48.png

    upload_2024-7-18_11-32-55.png
    Il problema 1) mi ha confermato che è capitato anche ad altre vetture e, secondo me, c'è stata una scorrettezza da parte di BMW che non ha effettuato un richiamo nonostante i primi problemi risalgano al 2021. Solo nel forum si trovano almeno altri 5-10 casi di utenti con problemi simili. Ho intenzione di conttattare BMW direttamente per lamentarmi di questo comportamento.

    Porterò la macchina dal meccanico di fiducia, chiedendogli di asciugare i cavi, cambiare o riparare centralina elettronica e sostituire il sensore difettoso, sperando in bene...ad altri utenti nel forum è stato sufficiente e sela son cavata con circa 1000€.

    Il problema 2) non ha idea di come possa essere capitato e neache che si tratti effettivamente di un guasto o di una falsa segnalazione. Sicuramente non ho intenzione di sostiuire il cambio dopo 95000km. Noleggerò un auto per le vacanze e continuerò ad usare l'X1 fino a che l'errore non compare con insistenza o la macchina mostrerà qualche difetto apparente (marce che saltano, slittamenti in salita, etc.) valutando eventualmenete di fare la pulizia dell'olio del cambio.

    Non voglio fare inutili polemiche, ripeto solo auto con 95000km, 7 anni, preventivo maggiore al valore residuo dell'auto.
     
    Ultima modifica: 31 Luglio 2024
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  10. rsturial

    rsturial Presidente Onorario BMW Top Reference

    12.242
    12.157
    5 Maggio 2020
    Bergamo
    Reputazione:
    2.147.483.647
    420d xdrive
    Il gasolio con la turbina ... che dalla centralina, via cablaggio, sia poi passato all'attuatore della geometria variabile che è elettrico, possibile ma se non hai avuto malfunzionamenti non dovrebbe essere guasto (se la geometria variabile non funziona l'auto va male).
    Per il cambio varrebbe la pena sostituire l'olio idraulico, BMW non lo prevede come manutenzione ordinaria ma in caso di problemi è la prima cosa che si fa, o meglio chiedere ad una officina specializzata in cambi automatici una diagnosi e valutazione ... in BMW non sanno fare altro che sostituirlo.
     
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  11. Thriller

    Thriller

    11.319
    3.969
    12 Gennaio 2014
    Ravenna
    Reputazione:
    642.545.612
    Ex Bmw 325d E91 LCI
    Esatto... come dicevo esistono ditte specializzate che li aprono e li rimettono a posto.
     
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  12. Bmw_pugliese

    Bmw_pugliese Presidente Onorario BMW

    5.396
    2.719
    11 Febbraio 2018
    Martina Franca
    Reputazione:
    941.132.310
    BMW E60 525D
    Mi sembra la strada giusta.
    Centralina motore e centralina del cambio lavorano interfacciandosi, per cui l'errore sulla temperatura potrebbe essere un falso allarme causato dal gasolio che si è infiltrato.
     
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  13. andreac84

    andreac84 Aspirante Pilota

    10
    23
    17 Luglio 2024
    Varese
    Reputazione:
    18.391.848
    X1 F48
    Il meccanico indipendente prova a cambiare un pezzo alla volta, partiamo con il sensore fallato e poi da li in cascata fino a quando non spariscono gli errori.

    Appena riesco a sistemarla mene libero immediatamente, prima del prossimo problema.

    La cosa per me scandalosa è che BMW e il concessionario continuano a sostenere che siamo stati sfortunati, quando il problema al sensore è noto sia su questo forum che altrove da anni

    https://f48.bimmerpost.com/forums/showthread.php?t=1603107
     
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  14. THOMAS73

    THOMAS73 Presidente Onorario BMW Top Reference

    15.443
    20.658
    9 Febbraio 2014
    Reputazione:
    2.147.478.213
    Bmw F31 320 touring
    Anche il problema catena è arcinoto ma di mio ho speso 1500 per la sostituzione preventiva per non rischiare si potesse rompere. Hanno partecipato alla spesa però :evil:
     
    Ultima modifica: 28 Luglio 2024
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  15. stremax

    stremax Secondo Pilota

    869
    904
    10 Febbraio 2009
    Reputazione:
    281.637.118
    BMW X1 F48 sDrive18d X-line
    per il problema del sensore che si rompe sparando gasolio in centralina ti confermo quello che hai scritto, capitato a mio suocero su una 218d con cambio automatico,
    in BMW preventivo sui 7000 euro, a lui non usciva errore sul cambio cambio per questo avrebbe risparmiato rispetto a te
    pagata le diagnosi ed il cablaggio sostituiti da BMW riparato il resto da meccanico non ufficiale ex bmw con un risparmio totale superiore al 70%
     
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  16. ndk

    ndk Presidente Onorario BMW

    7.783
    3.386
    19 Gennaio 2016
    Italia
    Reputazione:
    688.104.445
    e46
    Vai da un meccanico generico e fai riparare le centraline.. per la centralina ABS in BMW mi hanno chiesto 1500€ per metterne una nuova, alla fine con 250 l'ho fatta riparare
     
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  17. andreac84

    andreac84 Aspirante Pilota

    10
    23
    17 Luglio 2024
    Varese
    Reputazione:
    18.391.848
    X1 F48
    Ripresa l’auto venerdì! Cambiato sensore e relativi tubi per 360€ + 90€ manodopera + iva per smontare e pulire bene il cablaggio!

    Ci ho fatto un po’ di km sto weekend e sembra tutto ok! Errore sembra sparito, unica differenza che vedo (forse) è che mi sembra che cambi un 200/300 rpm prima, ma potrei sbagliarmi!

    Grazie a tutti per l’aiuto e per i consigli. ’ sicuramente meglio questo forum che il supporto ufficiale BMW.
     
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  18. stremax

    stremax Secondo Pilota

    869
    904
    10 Febbraio 2009
    Reputazione:
    281.637.118
    BMW X1 F48 sDrive18d X-line
    di sicuro qui costa meno:biggrin::biggrin::biggrin:
     
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