BMW Serie 3 G20 - Spia messaggio pastiglie freni posteriori | Pagina 2 | BMWpassion forum e blog

BMW Serie 3 G20 Spia messaggio pastiglie freni posteriori

Discussione in 'BMW Serie 3 G20-G21 2019' iniziata da Patroclo, 29 Maggio 2021.

  1. Manuk74

    Manuk74 Collaudatore

    268
    47
    23 Marzo 2015
    Reputazione:
    5.176.447
    BMW X3 2.0d xLine
    Il sensore posteriore dx l'ha cambiato quando ha sostituito le pastiglie posteriori e poi l'ha sostituito nuovamente quando sono andato per la segnalazione...
    Per questo chiedevo che magari è necessario un sensore particolare, oppure se c'è da verificare i cavi del sensore o se c'è necessità di unire i contatti o altro...
     
  2. rsturial

    rsturial Presidente Onorario BMW Top Reference

    14.510
    13.569
    5 Maggio 2020
    Bergamo
    Reputazione:
    2.147.483.647
    F36 420d xdrive
    Unendo i contatti si simula l'attivazione del sensore, quando tocca il disco e si consuma mette in corto i due cavi ... servirà farlo per "convincere" la centralina che è consumato, probabilmente.
     
    A &rew piace questo elemento.
  3. &rew

    &rew Presidente Onorario BMW

    6.470
    3.491
    21 Giugno 2015
    TO
    Reputazione:
    1.265.499.867
    120d XD, E91 LCI 320d
    Concordo con @rsturial, per resettare l'avviso di sostituzione serve cortocircuitare il sensore anche se non è da sostituire, se trovo il video lo posto.
     
  4. Manuk74

    Manuk74 Collaudatore

    268
    47
    23 Marzo 2015
    Reputazione:
    5.176.447
    BMW X3 2.0d xLine
    Unica anomalia, é da almeno 4.000km che indica che tra 3.300km ci sono da sostituire le pastiglie posteriori.
    Il chilometraggio in teoria dovrebbe calare ed invece è fermo a 3.300km.
     
  5. &rew

    &rew Presidente Onorario BMW

    6.470
    3.491
    21 Giugno 2015
    TO
    Reputazione:
    1.265.499.867
    120d XD, E91 LCI 320d
    E' molto probabile che l'anomalia sia dovuto alla mancanza del cortocircuito dei sensori e con un pò di manualità, smontando la ruota, ci si arriva senza grossi problemi.
     
  6. rsturial

    rsturial Presidente Onorario BMW Top Reference

    14.510
    13.569
    5 Maggio 2020
    Bergamo
    Reputazione:
    2.147.483.647
    F36 420d xdrive
    Il sistema utilizza un algoritmo per stimare il consumo delle pastiglie, basato sul numero di frenate, potenza, durata ... una volta arrivato al limite del sensore non può far altro che "aspettare" che il sensore chiuda.
    Basta cambiare le mescola delle pastiglie (spessore e/o materiale) e la stima non sarà più attendibile, variazione che può avvenire anche con prodotti originali.
     
  7. Manuk74

    Manuk74 Collaudatore

    268
    47
    23 Marzo 2015
    Reputazione:
    5.176.447
    BMW X3 2.0d xLine
    Grazie ragazzi per il consiglio.
    Passato oggi dall'officina che ha cambiato le pastiglie.
    Ha cortocircuitato il sensore e la segnalazione è passata da "cambiare pastiglie TRA 3.300km" a "cambiare pastiglie DA 3.200km", rimontato il sensore ed eseguito il reset che stavolta è andato a buon fine.
    Il problema probabilmente era dovuto al fatto che ho sostituito le pastiglie prima che la vettura segnalasse di cambiarle.
    Grazie ancora ;)
     
    A &rew piace questo elemento.
  8. &rew

    &rew Presidente Onorario BMW

    6.470
    3.491
    21 Giugno 2015
    TO
    Reputazione:
    1.265.499.867
    120d XD, E91 LCI 320d
    No, non è quello il motivo, ho sostituito anche io sia le anteriori che le posteriori ben prima si accendesse la spia ed ho cambiato solamente il sensore anteriore solo per eccesso di zelo ma ad oggi, con 58.000 km, non è comparso alcun segnale di reset.
     
  9. Bmw_pugliese

    Bmw_pugliese Presidente Onorario BMW

    5.970
    3.063
    11 Febbraio 2018
    Martina Franca
    Reputazione:
    1.113.597.718
    BMW E60 525D
    Il controllo sull'usura pastiglie è cambiato nell'arco degli anni almeno 2 volte (probabilmente 4).
    Su E83 non c'era nessuna previsione di durata e la spia si accendeva solo quando il sensore toccava sul disco.
    Su E60 c'è la previsione di durata ed il sensore inizia a toccare dopo poche migliaia di km dal cambio pastiglie.
    Nel 2013 mi sembra di capire dal documento (in allegato) che siano tornati ad un controllo simile a quello della E83.
    In base a quello che ci racconta il proprietario della G20 probabilmente il controllo è cambiato nuovamente negli ultimi anni.
     

    Files Allegati:

    Ultima modifica: 13 Luglio 2024
  10. rsturial

    rsturial Presidente Onorario BMW Top Reference

    14.510
    13.569
    5 Maggio 2020
    Bergamo
    Reputazione:
    2.147.483.647
    F36 420d xdrive
    Si, ho letto anche io di variazioni nella gestione, così come auto (revisioni della centralina) che resettano in qualunque momento, altre che hanno bisogno di sostituire i sensori in ogni caso e altre in cui se il sensore non tocca non si resetta.
    Nella mia si resetta senza problemi, lo scorso anno sostituendo le posteriori senza che il sensore avesse toccato il disco, il reset è stato fatto al volo senza problemi con una diagnosi universale.
     

Condividi questa Pagina