BMW Serie 2 Active Tourer/Gran Tourer - Gruppo motore - non è disponibile l'intera potenza del gruppo motore | Pagina 2 | BMWpassion forum e blog

BMW Serie 2 Active Tourer/Gran Tourer Gruppo motore - non è disponibile l'intera potenza del gruppo motore

Discussione in 'BMW Serie 2 Active Tourer / Gran Tourer F45/F46' iniziata da Armaduck, 24 Novembre 2016.

1. Giogiòct

Giogiòct Aspirante Pilota

3
    1
    17 Gennaio 2022
    Catania
    Reputazione:
    0
    Bmw 216d
    Buongiorno, ho lo stesso problema e il mio meccanico non sta riuscendo a venirne e a capo. Il tutto è iniziato giorno 1 gennaio, non appena sto per imboccare la Messina Catania, si accende la fatidica spia Gruppo motore, mi fermo al primo distributore e faccio la diagnosi dell'auto con la mia presa ODB che porto sempre appresso. Ecco il responso:
    Inviato Car Scanner ELM OBD2
    DTC report
    Selected brand: BMW

============1==============
    P2010
    Raw code: 2010
    ECU: Unità di controllo motore
    Stato: Confermato
    OBDII: Intake Manifold Runner Control (IMRC) Solenoid Control Circuit High Voltage
    BMW: Intake Manifold Runner Control Circuit High

============2==============
    P2009
    Raw code: 2009
    Stato: Confermato
    OBDII: Intake manifold air control actuator, bank 1 - circuit low
    BMW: Intake Manifold Runner Control Circuit Low

============3==============
    P0299
    Raw code: 0299
    Stato: In sospeso
    OBDII: Turbocharger (TC)/supercharger (SC) - low boost
    BMW: Turbo/Super Charger Underboost myMail per Android

Possibile che il meccanico con questa diagnosi non riesce a venirne a capo?
    Mi ha detto che la valvola EGR non può essere, ha pulito la valvola di sovralimentazione dal collettore di aspirazione ma niente. Ha fatto due rigenerazioni forzate ma niente. Tra l'altro ha constatato che la marmitta dietro sfiata poco. Adesso lui pensa che possa essere il fap otturato. Qualcuno che ha avuto esperienze simili?
    Dalla traduzione del guasto P2009, a me sembra che sia un problema nel collettore di aspirazione, come se la valvola di sovralimentazione non funzionasse piu. Attendo qualcuno più pratico che mi possa dare lumi, grazie

Ultima modifica: 14 Gennaio 2023
  2. Giogiòct

Giogiòct Aspirante Pilota

3
    1
    17 Gennaio 2022
    Catania
    Reputazione:
    0
    Bmw 216d
    Qualcuno può aiutarmi?

3. Daniele V

Daniele V Aspirante Pilota

11
    1
    8 Aprile 2021
    Svizzera
    Reputazione:
    5.095.963
    BMW 225i M XDrive
    +41762003852
    Salve, anche io ho questo problema. Ho una Bmw 225i XDrive e di tanto in tanto appare la scritta "Gruppo Motore" e poi scompare e non ho perdita di potenza. Vivo in Svizzera e qui' prendere un'appuntamento in Bmw per fare una diagnostica, oltre che costosa l'appuntamento va a lungo. Un buon meccanico riuscirebbe a capire il problema? Con l'altra mia Bmw che poi ho venduto, Bmw 520d N47, neanche la Bmw è riuscita a risolvere il problema e alla fine ho abbassato il prezzo e l'ho venduta. Il problema mi perseguita e non pensavo di averlo anche su una Bmw a benzina. Grazie per la vostra risposta

4. Jăka

Jăka Aspirante Pilota

1
    0
    26 Gennaio 2025
    Crespiatica
    Reputazione:
    0
    BMW F46 218D
    ciao a tutti, ho una f46 218d, già due volte nel sorpasso mi esce questo messaggio, allego foto, machina spenta riaccesa, messaggio sparito IMG_20250126_111601.jpg

5. wewwo

wewwo

24.437
    4.099
    19 Febbraio 2016
    Mediolanum
    Reputazione:
    1.760.360.733
    BMW X3 G01 20i Msport Carbonblack
    Gentile utente @Jăka :biggrin:,

prima di iniziare a postare sul forum è sempre gradita la presentazione nell'apposita sezione:
    https://www.bmwpassion.com/forum/forums/mi-presento-io-e-la-mia-bmw.17/
    Abbiamo anche a disposizione un facsimile per agevolare i nuovi utenti:
    https://www.bmwpassion.com/forum/threads/facsimile-mi-presento-io-e-la-mia-bmw.328544/
    Ti sarà dato il gentile benvenuto e sarai messo a conoscenza del Regolamento, Condizioni d'uso, la funzione "cerca", il tutorial per inserire le foto ecc.

Buona permanenza su BMWpassion Forum :biggrin:

6. ilgioa

ilgioa Aspirante Pilota

29
    1
    24 Luglio 2019
    Magenta
    Reputazione:
    0
    Active Tourer xe225
    Buongiorno a tutti, qualche tempo fa sulla mia xe225 ibrida ha iniziato a comparire questo messaggio. Ogni tanto appariva, poi nulla per un po', poi di nuovo, senza alcuna correlazione che io potessi immaginarmi.
    Totale: sono andato in officina, mi hanno resettato il computer di bordo, gli ho lasciato 200 euro e ora sembra non apparire più. Né il meccanico né alcuno su Internet sembra sapere di che si tratta, tutti tirano a indovinare, ne ho lette di tutti i tipi. Non sto nemmeno a riportare le caz..stronerie che mi ha sparato il meccanico BMW.
    Volevo giusto condividere questa cosa. mal comune mezzo gaudio.
    La prossima volta che mi esce un messaggio sul computer di bordo, me lo tengo e tanti saluti.

Ultima modifica: 26 Aprile 2025 alle 14:31

Condividi questa Pagina