Ciao a tutti ragazzi, ho un 118d, è la seconda volta che mi compare nel check veicolo la spia di attenzione gialla (⚠️) con la dicitura: gruppo motore, possibile proseguire con la marcia. Recarsi in un centro assistenza quando possibile. La prima volta ho fatto una cinquantina di km a 3mila giri ed infatti è sparita. Oggi dopo aver fatto diesel, è ricomparsa, l’auto da dei leggeri strappi a velocità costante. Qualcuno ha già avuto casi simili? Ricordo nel mio vecchio golf 5 il problema era l’egr e il fap che si intasavano, infatti ultimamente non sto percorrendo tragitti molto lunghi.
Tale messaggio può far capo a svariati problemi da approfondire con diagnosi in officina o, se dotati degli strumenti necessari, in autonomia
Come ti sei già detto, è molto probabile che sia un problema EGR o dpf, ma comunque, come giustamente detto, senza diagnosi si fa poco. Quanti km ha la macchina?
Probabilmente nella speranza sia il dpf intasato e nella credenza che così facendo si sblocchi con una rigenerazione, che è giusto ricordare all’opener, parte solo se nelle condizioni per farlo
Dalle mie parti il giretto a 3k giri è diventato un rituale, specie per chi ha scelto un diesel per girare prevalentemente in città. Forse è una manovra necessaria per altre auto ma alle Bmw non serve e come ha detto giustamente @THOMAS73 , se non ci sono le condizioni è sicuramente inutile.
Grazie raga innanzitutto per la delucidazione sul portare l'auto a 3mila giri per la rigenerazione, la convinzione mi era stata data da quando avevo il golf 5. Comunque alla prima apparizione della spia sono andato da un meccanico di fiducia, per evitare la diagnosi dispendiosa di bmw ferrara che sarebbe stata forse anche inutile perchè molti davanti a problemi simili sono stati liquidati con un "è normale", a sua volta mi ha dato la soluzione tanto discussa sopra e in caso non fosse sparita la spia allora lì avremmo fatto una diagnosi. A questo giro è sparita tirando in tratto extra urbano terza e quarta, dato che portarla a 3mila giri mi pareva un po' una cazzata pure a me. L'auto ha 130mila km più o meno, ed è da un 6 mesi che sento uno strano ronzio provenire allo spegnimento della auto proprio da dove c'è l'egr (problema per il quale avevo portato a bmw ferrara l'auto e per cui mi è stata data come giustificazione il fatto che è il suo normale rumore.)