Salve ragazzi, sono nuovo del forum, e volevo chidervi una cosa in merito alle sospensioni autolivellanti. Ho aperto un nuovo post perchè il problema mi sembra diverso da tutti gli altri che avete descritto. Premetto che ho smontatato il compressore e pulito completamente, anche se non era in cattivo stato. Il problema è il seguente : La macchina ha un assetto regolare, e sento il compressore molto di rado, però, se solo carico un qualcosa nel portabagagli (4/5 Kg) il compressore attacca ma la macchina invece di salire scende "a vista d' occhio", sino ad arrivare a terra. Il compressore attacca continuamente ma la macchina non sale, sino a quanto non spengo e chiudo l' auto per un pò di tempo. Quando vado per riaprire basta che apro la centralizzata e il compressore attacca subito livellando la macchina "a vista d' occhio" in 5/6 sec. Quindi, secondo me non può essere il comp. spompato, altrimenti non può livellare l' auto in così poco tempo, cosa può essere di così strano? In BMW dopo diagnosi il capo officina, che è anche un mio amico, mi ha detto che il loro computer gli dava problemi al Relè (che ho cambiato), problemi pneumatici (così mi ha detto, credo che si riferiva al comp.), problemi elettrici alle elettrovalvole. Come proma cosa mi ha detto che mi a riprogrammato la centralina delle sospensioni, e di stare a vedere.Premetto che il giorno dopo il problema si è ripresentato, e un continuo sali e scendi. L' unica cosa che ho capito è che se non carico l' auto nessun problema. Cosa pensate ???
il tuo problema può essere alle valvole di tenuta o al relè che le pilota ( il comp ogni volta che raggiunge l' altezza giusta scarica la pressione eccedente )... o al sensore di livello.. ma dovrebbe se fosse quest' ultimo verificarsi l' anomalia più di frequente...
Lo faceva anche prima di smontarlo? Forse nel rimontarlo hai attaccato qualche connettore al contrario visto che si abbassa quando metti peso e non trovando il livello continua fino a terra.
Per duckdonald !! Si prima lo faceva uguale, ma dopo aver pulito il comp. e sostitito il relè sembrava meglio, nel senso che è stata una settimana senza problema, ma ora è tornato il sali e scendi. Senti duckdonald, visto che qui nel forum sembri il più esperto in fatto di sospensioni autolivellanti, tu come procederesti ? Oggi mi a dato il problema per due volte. Questo fine settimana smonto il comp. di nuovo e vedo un pò, posso fare qualche cosa per le valvole di tenuta e per il sensore di livello. Se si dove si trovano ? Grazie.
per il sensore nulla difficilmente si rompe... per le valvole... le smonti e le pulisci bene... facendo attenzione a non rigare la sede della sfera.... poi ungi le guarnizioni e rimonti il tutto... attenzione sono elettromeccaniche... prima di rimontarle falle lavorare un pò...
Grazie Duckdonald Scusa se ti rompo ancora, ma le elettrovalvole sono dentro quella scatolina vicino al compressore dove partono i due tubi rosso e blu che vanno alle sospensioni ?
relais autolivellanti Ciao a tutti... qualcuno sa x caso dirmi l'ubicazione del relais sospensioni autolivellanti bmw e61. Ho acquistato il ricambio ma in bmw non vogliono dirmi dove si trova!!! Grazie mille!!
si sono quelle... visto che smonti ancora ... per provare le valvole.. scolleghi il comp dalle valvole e senti se dalle valvole esce aria.... io metto del grasso sul foro per vedere si si forma la bollicina....aspetti qualche ora... e se non si forma nulla .. il prob è sono conmpressore...
Grazie milleeee!! Ma problema non risolto....:-( Pulito e lubrificato tutto perfettamente ma spia sempre presente e mi sa che dovro' sostituire il comp....
pulire il compressore si.. ma non va unto....nulla... specialmente all' interno del cilindro... si ungono le guarnizioni... ma non troppo...
È passata una vita ma ti ricordi come avevi risolto? Anch io ho stessi sintomi... sospensioni a zero ma solo in certi casi...(tipo se salgo su un "marciapiede" con 2 ruote) poi tutto normale. Sembra che le valvole si aprano...e poi non si chiudano... smontato pulito, ma non lubrificato... ma ancora non risolto.