ottima lettura, grazie... c'è chiaramente scritto che l'olio BMW M Longlife-01 SAE 0W-40 è adatto a tutti i veicoli M con motore a benzina tranne m5/m6 costruite prima del 2011 e la m3 costruita dopo il 2014. Certo il 10w-60 non è il più indicato (Suitable for all BMW M vehicles with petrol engines except M5/M6 built before 2011 and M3 built before 2014.) Ottima notizia per il ns amico che cerca un olio per la sua M
Allora, per il mio N55 che dopo vari upgrade come pompe olio etc. è come la versione dell'M2 (stesse bronzine, tolleranze, albero motore), tranne che per i pistoni, a suo tempo ho fatto parecchie ricerche su olio. Io utilizzo da 4 anni Shell, che è fornitore olio BMW, in particolare Shell Helix ultra professional AM-L 5W30 certificato BMW LL04, da data sheet ha le stesse caratteristiche del citato Shell Helix Ultra ECT C3 5w30, dal post numero #662 pag 34 al seguente link puoi vedere una comparativa dei data sheet olio per N55:https://www.bmwpassion.com/forum/threads/n55-airbox-maps-piggy-exhaust-etc.298478/page-34 Eviterei lo Shell Helix C2/C3 0W30 che ha un HTHS a 150°C inferiore ad un C3 puro. BMW su ISTA per il motore N55 specifica gradazioni da 0W30 a 5W40, non andrei su 10W60 con le tolleranze strette che ha di 0.04mm su bronzine di biella... Da file allegati, ci sono anche gli oli aftermarket consigliati per LL04, LL12FE, LL01FE e la tabella delle compatibilità in base alla specifica BMW in base al motore. ISTA per utilizzo race track consiglia: "For the high demands placed on the racetrack and to ensure the full power development, the use of the BMW M TwinPower Turbo engine oil LL-12 FE 0W-30 is recommended if technically suitable for the engine". Però LL-12 FE è un olio C2 con HTHS di minimo 2.9 e viscosità più basse, mentre LL04 ha almeno HTHS di 3.5 con viscosità di circa 3 cSt più alta a 100°C. In conclusione stare su un 5W30 o 0W30, olio Shell o BMW, comunque cambiarlo spesso è la miglior medicina. Royal purple costa un botto ma è top.
Ragazzi non posso citarvi tutti perchè mi avete risposto veramente in tanti, sono felice di aver sollevato una discussione interessante, sono sempre più contento di essere entrato far parte di questa community! Se riesco a reperire il royal purple sarei felice di provarlo, anche se in vista del tagliando tramite pacchetto manutenzione non so se mi convenga metterlo ora... Forse conviene buttarmi su Shell o Bmw twin power sempre su gradazioni 5w30 come mi avete consigliato sopra, e poi il prossimo andrei di Royal Purple
Ciao ragazzi torno a scrivere su questo thread per aggiornarvi di una cosa, oggi mi ha segnato di rabboccare l'olio, vado a fare la misurazione ed è praticamente quasi al minimo (barra sul giallo). Ho fatto qualche ricerca e dicono che il consumo di olio su questo motore è normale, calcolando il fatto che il precedente proprietario non ha mai rabboccato l'olio e che l'ultimo tagliando risalga ad 1 anno fà, penso che ci siamo con i calcoli. L'ultimo olio usato da fattura risulta il Bmw 0w30 LL04, ora dovrei rabboccare con questo... Ma comunque poco male perchè mi ero prefissato come da discussione di fare il tagliando entro i prossimi giorni. Voi cosa ne pensate?
Sì ci sta. Io quando la ho ritirata, anche se avrei dovuto, non mi sono posto il problema dell’olio in quanto ero abbastanza tranquillo perché tutti i service erano stati fatti in BMW. Dopo qualche mese però, faccio una misurazione dell’olio e mi appare messaggio “livello olio al minimo rabboccare 1 litro”, al che mi è preso un colpo, comunque rabboccato gratuitamente (contratto manutenzione attivo) in BMW e poco dopo fatto cambio olio e filtro perché raggiunta la scadenza (temporale se non ricordo male). Comunque in sostanza si, mi confermano che un discreto consumo di olio è normale per quel motore e da quel giorno ogni volta che vado a fare un giro, al ritorno verifico. Anche se hai intenzione di farlo a breve, ma vuoi usare la macchina, vai in BMW a fare il rabbocco, che è gratuito perché compreso nel pacchetto manutenzione.
Si anche io stesso tuo pensiero appena ritirata! Comunque ho risolto così facendo il rabbocco in bmw con lo stesso olio, ne ho comprato anche 1 litro per sicurezza. Anche io ho letto che un minimo viene consumato, ora che sto sentendo anche il tuo parere sono più tranquillo