In occasione di una recente riparazione per una perdita d'olio dalle guarnizioni ormai vecchiotte del filtro olio della mia amata 2.0d N47 (13 anni e 197k km) mi avvisa che ha cancellato la imminente notifica della sostituzione del filtro antiparticolato confermando la sua sostituzione tramite strumento diagnostico in realtà non lo ha sostituito perchè in ottime condizioni dato che l'auto percorre 99% strade extraurbane a voi risulta?
Con largo anticipo la centralina notifica che il filtro arriva a saturazione di cenere, lo fa 30-40k km prima della stima calcolata. Essendo una stima non è detto che raggiunto il momento sarà realmente saturo, basta fare un test delle contropressioni per verificarlo.
Salve, sono Raffaele e ho anch'io una x3 F25 del 2014 20xd con 224000 km e quest'estate la spia di avaria mi ha comunicato il controllo del motore, da diagnosi fatta, i valori del fap non consentono né la rigenerazione ne tantomeno la sostituzione da software, dopo un paio di lavaggi e la sostituzione di un sensore di pressione ho risolto,
Chi ha diagnosticato che non era possibile la sostituzione del filtro? Il sensore di pressione blocca le rigenerazioni ma una volta sostituito nulla impedisce di mettere anche il filtro nuovo ... Sempre che sia necessario.